Il Belgio esulta con il numero 528 del mondo Zizou Bergs

Flash

Il Belgio esulta con il numero 528 del mondo Zizou Bergs

Il 21enne belga, per la gioia del pubblico di casa, centra la sua prima vittoria ATP contro Ramos-Vinolas: “Gioco a tennis perché mi piace l’atmosfera”

Pubblicato

il

Zizou Bergs - Anversa 2020 (via Facebook, @EuropeanTennisOpen)
 

Ieri Luca Nardi non era il solo a giocarsi il suo primo match ATP sui campi indoor di Anversa. Gli organizzatori, oltre che sull’italiano, avevano deciso di puntare anche su un giovane locale attualmente numero 528 del mondo, e quindi grazie ad una wild card Zizou Bergs si è ritrovato a disputare l’ultimo match sul campo centrale contro Albert Ramos-Vinolas. Il 21enne, ricordiamolo al suo esordio in un tabellone ATP, ha messo a segno la vittoria più importante della sua carriera con il punteggio di 7-5 7-5.

“Credo sia stata una bella partita, sapevo di poter giocare al suo livello e mi sono allenato molto bene” ha commentato il belga dopo il successo. “Certe volte mentre mi allenavo con tennisti più forti mi sorprendevo di me stesso per quanto bene facessi. In questo modo ho acquisito fiducia”. Bergs già in passato avevo giocato su questi campi, nelle qualificazioni, e negli ultimi tre anni era stato battuta da Pierre-Hugues Herbert, Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime.

Nel match contro il canadese lo scorso anno aveva avuto anche due match point, poi non convertiti, e alla fine si arrese al tie-break. Oggi ho dimostrato di aver assimilato qualcosa dall’esperienza passata e ho continuato a lottare. Col tempo le cose hanno girato dalla mia parte; è stato molto bello” ha detto Bergs, un giovane molto attivo sui social e per nulla privo di ironia, come dimostrano i suoi video scherzosi. “Io sono un tipo che ama le emozioni. Ho amici fantastici, una famiglia fantastica e al momento sto giocando in casa, ad Anversa. Mi piace provare emozioni, mi piace esternarle con le urla, mi piace vedere le reazioni dei fan. Questo è il vero motivo per cui voglio giocare a tennis, perché mi piace l’atmosfera”. Insomma sembra proprio un perfetto candidato per la prossima edizione dell’Ultimate Tennis Showdown di Mouratoglou.

Per rendersi conto della portata della sua impresa per un paese come il Belgio, che ha circa 11 milioni e mezzo di abitanti, Zizou Bergs è il primo tennista belga a vincere il suo primo incontro ATP dal 2015, quando ci riuscì Arthur De Greef a Marrakech. “Queste sono le cose per le quali voglio vivere. Questo è il modo in cui voglio giocare a tennis e il modo in cui voglio godermi il gioco; è la mia natura” ha concluso Bergs, che in passato ha raggiunto anche la posizione n. 386 del ranking. Adesso l’asticella per lui si alza considerevolmente visto che fra due giorni affronterà il n. 17 del mondo Karen Khachanov.

Il tabellone aggiornato di Anversa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement