Djokovic: "Ho qualche rimpianto per lo US Open e per il Roland Garros"

Interviste

Djokovic: “Ho qualche rimpianto per lo US Open e per il Roland Garros”

Il N.1 ATP ha tenuto una conferenza stampa a Belgrado, parlando anche della PTPA e dei suoi piani per l’Australian Open

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Jose Manuel Alvarez / Kosmos Tennis)
 

Dopo una sessione di allenamento nella sua Academy a Belgrado, Novak Djokovic si è prestato ad una conferenza stampa all’aperto nel parcheggio del circolo. Nei giorni scorsi, Nole ha annunciato i suoi piani per il finale di stagione, che comprenderanno la prima comparsata al 500 di Vienna in 13 anni e le ATP Finals, mentre stavolta Nole non andrà a Bercy, dov’è il giocatore più vincente nella storia del torneo. Nella giornata di ieri, invece, ha spaziato su molte questioni che lo vedono protagonisti, sia dentro che fuori dal campo.

IMPRESSIONI SU QUESTA STAGIONE E OBIETTIVI PER IL 2021

Pur avendo vinto più di tutti in questa stagione, il serbo non è riuscito a portare a casa nessuno dei due Slam giocati post-lockdown, non riuscendo ad accorciare le distanze dai 20 titoli di Federer e anzi perdendo terreno da Nadal, che ha raggiunto lo svizzero grazie alla tredicesima vittoria parigina. Alla domanda su come si senta a riguardo, Djokovic ha risposto: “Ho qualche rimpianto perché non ho vinto né a New York né a Parigi sebbene fossi in grandissima forma in entrambi i tornei. All’Open di Francia il mio avversario mi è stato superiore in finale e io non ho giocato al mio solito livello, mentre a New York c’è stato un incidente spiacevole“.

Rimane però consapevole di aver giocato una grande stagione: “Comunque ho vinto sia Cincinnati che Roma, e se non contiamo la squalifica dello US Open ho perso solo un match quest’anno, quindi posso liberamente affermare che forse sto giocando il mio miglior tennis di sempre. La stagione è andata com’è andata, ma nonostante l’interruzione ho vinto tante partite, quindi posso paragonare il mio rendimento a quello del 2011 o del 2015″. Sul lungo periodo, inoltre, si sente vicino a traguardi di una portata altrettanto storica: “I miei obiettivi sono chiari – voglio chiudere l’anno al N.1 e accumulare il maggior vantaggio possibile per i primi tre mesi del 2021, così da battere il record di settimane in testa alle classifiche, uno dei miei traguardi più importanti”.

La domanda che sorge spontanea, e che infatti è stata posta, è se creare questo tipo di aspettative possa essere deleterio: “La pressione fa parte della mia vita di atleta professionista, dobbiamo accettarla e cercare di usarla per caricarci, cosicché non abbia l’effetto opposto. Forse alcuni hanno un problema con il modo in cui esprimo i miei obiettivi e le mie ambizioni, ma sono stato educato ad essere sincero, non mi piace fingere. Il mio obiettivo è di battere il record di settimane in testa alla classifica e sto lavorando per raggiungerlo. Mi sto davvero divertendo; potrei ritirarmi domani ed essere comunque soddisfatto di ciò che ho ottenuto, ma traggo ancora gioia dalla competizione e dall’idea di imbracciare la racchetta. Finché sarà così continuerò a giocare. Sono un professionista ed è normale avere delle ambizioni – in quel caso non è solo pressione quella che si crea, ma anche motivazione”.

Lo scorso gennaio, Djokovic ha vinto 13 partite su 13 in Australia fra ATP Cup e Melbourne, ma nel 2021 la situazione potrebbe essere più complicata a livello logistico, soprattutto per il nuovo torneo a squadre che si disputa in tre città, Sydney, Brisbane e Perth: “Non so ancora quando andrò in Australia… Le restrizioni sono quello che sono, speriamo che il periodo di quarantena una volta giunti nel Paese non sia troppo lungo. Se la situazione non cambia, molti di noi voleranno lì anticipatamente, saremo costretti a farlo. L’Australian Open è decisamente in programma per me; per quanto riguarda la ATP Cup parlerò con il mio team appena sarà finita la stagione e decideremo”.

LA NUOVA ASSOCIAZIONE GIOCATORI E LA TECNOLOGIA NEL TENNIS

L’incidente occorso a Flushing Meadows con una lineswoman ha in qualche modo dato centralità alla posizione di Djokovic in tema di innovazione; il serbo si è infatti detto a favore dell’utilizzo di Hawk-eye su ogni punto, di fatto rimpiazzando la categoria dei giudici di linea, e la sua opinione non è cambiata: “Molte persone di grande reputazione nel mondo del tennis, come Boris Becker e Patrick Mouratoglou, sono state criticate per aver parlato di innovazione nel tennis, e lo stesso è capitato a me per aver detto che bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di sostituire i giudici di linea. Sono molti anni che lo penso, non ha niente a che fare con la mia squalifica allo US Open“.

“A New York la tecnologia è stata usata a tempo pieno in uno Slam per la prima volta, ed è andata benissimo, non c’era margine per l’errore umano. Non sono uno che non può fare a meno della tecnologia, anzi, penso che la società si sia spinta troppo oltre in certi casi, ma perché non dovremmo cercare di essere più efficienti e precisi nel tennis, se ne abbiamo la possibilità? I giudici di linea volontari potrebbero trovare altri impieghi all’interno dei tornei”.

Come molti ricorderanno, durante il torneo di Cincinnati/New York Djokovic ha fondato, assieme a Vasek Pospisil, la Professional Tennis Players Association, o PTPA, un nuovo sindacato dei giocatori su cui Nole si è soffermato lungamente alla fine della conferenza: “C’è stata grande resistenza, molti hanno provato a dissuaderci, e so che tanti la vedono in maniera diversa. Questa, tuttavia, non è una cosa che ci siamo inventati noi, è un’idea di cui si parla da vent’anni: il mio coach, Goran Ivanisevic, era stato parte della prima generazione che aveva provato a creare qualcosa di simile. Ci sono stati numerosi tentativi, ma non hanno mai avuto successo per diverse ragioni. Il tennis è uno sport globale, popolare ovunque, eppure non è neanche fra i primi dieci quando si tratta di massimizzare il suo potenziale“.

Al di là della capacità del tennis di monetizzare la propria popolarità, un punto centrale anche per Andrea Gaudenzi, lo scopo dell’iniziativa è un altro: C’è un monopolio che controlla questo sport, un sistema che esiste da decenni, ed è normale che chi sta al potere non abbia interesse a promuovere il cambiamento. Non ho partecipato alla creazione della PTPA per pestare i piedi a qualcuno, vogliamo solo rappresentare i giocatori e le giocatrici, visto che al momento non esiste un organo che lo faccia in maniera esclusiva – l’ATP rappresenta al 50 percento i giocatori e al 50 percento i tornei, e ci sono tanti conflitti d’interessi.

Inoltre, c’è una concentrazione eccessiva sui top players, la gente pensa che questo sia uno sport ricco perché noi facciamo un sacco di soldi, ma la realtà è che ci sono soltanto un centinaio di persone che vivono di tennis senza affanni economici. Stiamo solo cercando di dare una voce ai giocatori con una classifica più bassa che stanno cercando di far sapere che non è tutto così splendido nel nostro mondo. Prima di creare la nuova associazione ho parlato con Federer e Nadal, che hanno deciso di non farne parte. Non li sto criticando, si chiama democrazia. Ovviamente sarei felice se si unissero a noi, ma continueremo a sforzarci per creare un’organizzazione che rappresenti tutti come meritano”.

Infine, secondo il N.1 ATP non ci saranno problemi a gestire la propria carriera e un ruolo di rappresentanza: “Questa nuova iniziativa non mi distrae, anche se a volte mi innervosisco, nessuno è perfetto. Per me la PTPA è una vocazione, è una responsabilità che avverto di usare la mia posizione per dare una voce e del potere a chi non ce l’ha. Non sono il solo, ogni settimana abbiamo nuove adesioni. Sento che questa sarà la mia eredità, ed è sia un obbligo che un piacere per me portarla avanti. Non ne traggo dei benefici, sto solo cercando di agire coerentemente con i miei valori come persona”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement