Il 2018 è lontano. Giorgi out agli ottavi di Linz

Italiani

Il 2018 è lontano. Giorgi out agli ottavi di Linz

Camila raddrizza un primo set nato male, ma subisce la rimonta di Podoroska. Il suo 2020 si chiude qui

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Palermo 2020 (via Twitter, @LadiesOpenPA)
 

Si chiude con un mesto, ultimo capitolo la tristanzuola stagione di Camila Giorgi, battuta negli ottavi di Linz da Nadia Podoroska. La tennista da Macerata, che nel 2018 in Alta Austria aveva raccolto il secondo titolo della carriera, ha dunque salutato il duemilaventi mettendo a referto un opaco bilancio di diciassette vittorie e tredici sconfitte, con la semifinale raggiunta a Palermo come fiore all’occhiello.

I ventinove anni da compiere il prossimo trenta dicembre restituiscono la carta d’identità di una giovane donna, ma se parliamo di tennis iniziamo a dubitare che Camila riuscirà a correggere i più gravi difetti che sinora ne hanno contraddistinta la carriera. Partita cedendo due volte il servizio e finita sotto tre a uno, la figlia di paròn Sergio ha infilato un parziale di quattro giochi consecutivi approfittando dei molti, marchiani errori concessi dalla semifinalista dell’ultimo Roland Garros, ma sbagliando a propria volta molto più del necessario ha consentito a Podoroska il rientro sul cinque pari, e addirittura ha dovuto cancellare quattro palle break del cinque a sei, prima di sprecare nel game successivo tre set point in risposta. Trascinata al tie break, Giorgi ha giocato alcuni tra i migliori punti della sua partita, ma passata in vantaggio di un set e perso il primo gioco del secondo durato diciotto punti, la numero uno azzurra si è sempre più velocemente sciolta, rinfrancando l’argentina nelle proprie convinzioni tattiche.

Non poteva che scaturirne una rimonta lineare; una relazione inversamente proporzionale tra il tennis sempre più solido di Podoroska, mai più privata del servizio per il resto del match, e quello sempre più frettoloso e intriso di errori proposto da Camila, rimasta in qualche modo in scia nel terzo prima dell’esiziale break nel settimo gioco che ha chiuso la contesa.

Nadia Podoroska proseguirà il suo inaspettato finale di stagione domani, nel quarto che la opporrà a Ekaterina Alexandrova. Con Camila appuntamento in Australia, sperando in una svolta ormai davvero urgente.

Risultati:

[Q] O. Dodin b. S. Cirstea 6-4 6-4
[6] N. Podoroska b. C. Giorgi 6-7(4) 6-1 6-4
[5] V. Kudermetova b. A. Rus 6-4 1-6 6-3
[1] A. Sabalenka b. [Q] S. Voegele 6-0 6-3
[2] E. Mertens b. [WC] V. Zvonareva 6-4 5-7 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement