È ufficiale: cambiano le categorie dei tornei WTA

Flash

È ufficiale: cambiano le categorie dei tornei WTA

L’associazione tennistica femminile si rifà il look a 10 anni dall’ultima volta e sceglie un nuovo logo e una nuova denominazione per i suoi tornei

Pubblicato

il

Naomi Osaka - Premiazione US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi ora è ufficiale, la WTA ha ufficialmente cambiato il suo logo e la denominazione dei tornei. La cosa che salta all’occhio è sicuramente il cambio di nome delle categorie degli eventi WTA, che da oggi richiamerà quelli della sua controparte maschile. I tornei di categoria Premier Mandatory e Premier 5 cambieranno in WTA1000, i Premier 700 in WTA500, gli International in WTA250 e infine i 125k Series diventeranno WTA125.

Immagine
Il nuovo logo del WTA1000 di Roma

Il cambio però sarà soltanto di denominazione. Come specificato dallo stesso comunicato della WTA, i punti assegnati dalle diverse categorie di tornei resteranno uguali a prima, non omologandosi in quel senso al punteggio ATP. Invariato anche il prize money, che non sarà uguale a quello dei corrispondenti tornei ATP. In ogni caso il cambio di nome è sicuramente un passo avanti a livello d’immagine per la WTA rispetto alle ben più confusionarie categorie precedenti, e che rende molto più chiaro agli appassionati la tipologia di torneo in corso.

Un unificazione di categorie vista con favore dalla presidentessa WTA Micky Lawler “Ai tifosi piace molto l’approccio unitario che sa dare il tennis, lo vediamo nella vendita dei biglietti degli eventi combined e dai dati sulle piattaforme di trasmissione condivise. […] Abbiamo adottato questa nuova denominazione per i tornei per rendere più facile seguire lo sport per i tifosi, per i media e per gli sponsor“.

Cambia anche il logo del circuito WTA, per la prima volta dal 2010. Il rebranding è molto radicale rispetto al logo precedente, che prevedeva solamente il lettering WTA e la totale assenza di atleti. Nel nuovo logo presentato oggi c’è la silhouette di una giocatrice impegnata ad eseguire un servizio. Una scelta che come spiega il comunicato della WTA è ricca di significati. “Il servizio è il solo colpo nel tennis dove un giocatore ha il completo controllo e dove comincia il punto. Richiama anche l’iniziativa coraggiosa delle fondatrici della WTA che presero il destino nelle loro mani e crearono una strada per le donne nel tennis. Il simbolo fa riferimento alla natura globale dello sport, racchiudendo l’atleta dentro un cerchio che rievoca lo spirito universale della WTA“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement