L'Australian Open inizierà l'8 febbraio 2021: manca solo l'ufficialità

Australian Open

L’Australian Open inizierà l’8 febbraio 2021: manca solo l’ufficialità

Il primo Slam dell’anno si giocherà dall’8 al 21 febbraio 2021. Lo ha comunicato Tennis Australia ai giocatori, che potranno arrivare a Melbourne da metà gennaio. Si giocherà in Europa e Sud America nei quindici giorni precedenti?

Pubblicato

il

Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Si attende solo la conferma ufficiale da parte di Australian Open, Tennis Australia e governo di Victoria. Poi potremmo ufficialmente cerchiare col pennarello rosso la data dell’8 febbraio nel calendario 2021, il giorno in cui secondo gli ultimi aggiornamenti forniti da The Age e L’Equipe dovrebbe prendere il via il primo Slam dell’anno a Melbourne. Craig Tiley, CEO di Tennis Australia, ha inviato una nota ai giocatori con tutte le indicazioni che, si spera, verranno a breve confermate. Sembra inoltre sicuro che il prize money non subirà dei tagli (rimarrà 71 milioni di dollari): si ragiona su un aumento per i premi dei primi round, con la retribuzione per il primo turno che potrebbe essere aumentata a 100mila dollari.

L’ARRIVO – La notizia più importante che compare tra le linee guida è la possibilità per i giocatori (confermata dall’ATP) di allenarsi durante la quarantena. Una vittoria per Tiley e Tennis Australia, che si sono battuti sin dall’inizio per scongiurare il pericolo che in quei 14 giorni gli atleti dovessero stare fermi in hotel a ridosso del Grande Slam. I protagonisti dell’evento arriveranno con voli charter tra il 15 e il 17 gennaio: Tennis Australia ha confermato che pagherà per i voli dei team, per i pasti e per gli alloggi. Alloggi in cui i giocatori potranno passare i 14 giorni di quarantena, che scatteranno dal momento in cui arriverà l’ultimo iscritto al torneo.

I TEST – I tamponi verranno effettuati il primo giorno di quarantena, poi di nuovo il terzo, il settimo, il decimo e infine l’ultimo giorno. Se il giocatore sarà negativo al primo test, potrà iniziare ad allenarsi dal secondo giorno di quarantena assieme a un solo altro collega e al proprio allenatore. Questa sarà la prassi durante la prima settimana. Se il giocatore sarà negativo anche al secondo e al terzo tampone, potrà allenarsi in gruppi da due a quattro. Durante queste due settimane il tempo che si potrà passare fuori dagli alloggi sarà limitato a cinque ore: due per recarsi gli allenamenti, due per andare in palestra e un’ora per i pasti. Dunque gli spostamenti saranno limitati a Melbourne Park e all’Albert Reserve Tennis Centre.

E I TORNEI DI FEBBRAIO? – Con questa nuova collocazione in calendario, lo Slam di Melbourne metterebbe in serio pericolo i tornei che si svolgono nel mese di febbraio. Nel circuito ATP sono in programma anche quattro ‘500’ in questo periodo (Rotterdam, Rio, Dubai e Acapulco), mentre i tornei più grossi del circuito WTA sono i Premier di San Pietroburgo, Doha e Dubai. Se venissero confermate le linee guida di Tennis Australia, tutti questi tornei (insieme a quelli di categoria inferiore) potrebbero, anzi dovrebbero, valutare un anticipo in calendario. Gli slot disponibili sono in quelle prime due settimane di gennaio, dove prima erano in programma ATP Cup e vari tornei di preparazione all’Open d’Australia. Ma dal momento in cui i giocatori arriveranno in Australia il 15 gennaio, sicuramente ci saranno due settimane vuote.

Si vocifera di un calendario provvisorio per i primi tre mesi del 2021 che potrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni. Se tanti tornei vorranno anticipare, dovranno comunicarlo in fretta per poter consentire agli atleti di organizzare la preparazione e gli spostamenti. Tuttavia potrebbero anche spingere per una soluzione simile. Tanti tennisti hanno chiuso la stagione a inizio novembre e, visto il rinvio all’8 febbraio dell’Australian Open, è possibile che non vogliano stare fuori così a lungo. Inoltre potrebbero continuare ad allenarsi indoor senza problemi, perché tanti tornei di febbraio (come Rotterdam, Montpellier, Marsiglia) si giocano al coperto. Poi ci sarà tempo per allenarsi outdoor sotto il sole australiano. Ancora però non si hanno notizie dei tornei di preparazione all’Open di Melbourne, ma c’è spazio per inserirli nella settimana dall’1 all’8 febbraio se tutti avranno smaltito la quarantena.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement