L'ottimismo di Santopadre: "Anche il 2020 può lasciare tanto a Berrettini. La priorità è la salute"

Flash

L’ottimismo di Santopadre: “Anche il 2020 può lasciare tanto a Berrettini. La priorità è la salute”

Lorenzo Andreoli ha intervistato per il sito FIT coach Santopadre: “L’obiettivo principale per Matteo è preservare la salute e migliorare sempre. Sinner e Musetti? Bravi ragazzi e giusto atteggiamento, un esempio per il movimento”

Pubblicato

il

 

Vincenzo Santopadre, coach di Matteo Berrettini, è stato intervistato da Lorenzo Andreoli per Federtennis e ha spiegato come si sta svolgendo la pre-season di Matteo, tra attenzione alla salute, preparazione atletica e lavoro in campo.

Ancora una volta Santopadre non smentisce il suo buon senso, l’equilibrio e un approccio sempre positivo alle situazioni più disparate, in particolare a quella così complicata che ha funestato la stagione 2020. Un equilibrio che ha saputo trasmettere anche al suo pupillo, che ha mantenuto per un soffio (e anche grazie al cambio di regolamento ATP) un posto – l’ultimo – in top 10.

Il nostro lavoro è cominciato oltre un mese fa” racconta Santopadre, “in occasione delle ATP Finals siamo volati a Londra con l’idea di affrontare una decina di giorni di allenamenti particolarmente intensi a 360°: prevenzione, tennis e preparazione fisica“. Poi alcuni giorni di vacanza per Matteo (come abbiamo visto in alcune foto postate sui social), che è volato in una destinazione esotica insieme alla fidanzata Ajla Tomljanovic, anche lei rientrata alla base da alcuni giorni, in Florida, per riprendere gli allenamenti.

Ora Matteo si sta allenando a Montecarlo: “L’ambiente qui a Montecarlo è l’ideale sotto diversi profili. Molti giocatori professionisti fanno base nel Principato e in questi giorni Matteo ha avuto l’occasione di scendere in campo con Wawrinka, Fognini e Goffin, senza dimenticare suo fratello Jacopo”.

Un attenzione particolare, per il tennista azzurro, è preservare la salute fisica: “L’obiettivo principale in un contesto storico come quello che ci troviamo è la salute ed è un qualcosa che accomuna gli atleti professionisti al resto della popolazione” continua Santopadre, “Cercare di stare il meglio possibile dal punto di vista fisico è una priorità assoluta. Puntiamo molto sulla prevenzione e sulla preparazione atletica proprio perché sappiamo quanto Matteo ha dovuto faticare nel corso dell’ultimo anno. Come noto ha avuto svariati problemi e questi gli hanno impedito di dare il 300%”.

Cercando di migliorarsi, sempre: il concetto chiave su cui poggia la filosofia e il lavoro del coach romano: “Ogni cosa che facciamo insieme è in funzione di un suo miglioramento. Da questo incredibile 2020 ci portiamo dietro tanta esperienza. Quando si è reduci da un 2019 strepitoso come il suo, sapevamo di dover andare alla ricerca degli equilibri. Si deve immaginare un salto in cui oltre a fare i conti con le vertigini, c’è da combattere anche con la stabilità e i cali fisiologici. Un ragazzo giovane che in un lampo raggiunge vette così alte è naturale che non abbia ancora quella solidità mentale che gli consente di poter fronteggiare tutti i momenti. Le giuste competenze si trovano solamente dopo aver vissuto determinate situazioni e una stagione come quella appena trascorsa, se vissuta nel modo giusto, può lasciare tanto”.

I prossimi appuntamenti sul campo per Berrettini? “Siamo in attesa di capire quali saranno i primi impegni del 2021 in modo da poterci organizzare. Se, come sembra, dovessero inserire alcuni tornei prima degli Australian Open, valuteremo il da farsi. Giocare potrebbe essere un’ottima idea per diversi motivi. Ora dobbiamo continuare a lavorare sodo, giorno dopo giorno. Abbiamo voglia, come tutti i top player, di andare più avanti possibile nei tornei importanti”.

E cosa ne pensa Santopadre dei due astri nascenti Sinner e Musetti?“Hanno saputo fare cose incredibili. Ciò che mi ha colpito in modo particolare è il loro essere bravi ragazzi. Uno degli aspetti ai quali do un peso specifico rilevante è l’atteggiamento, non solo in campo ma soprattutto fuori. La loro attitudine deve essere un esempio per tutto il movimento”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement