WTA Abu Dhabi: si ferma la corsa di Bianca Turati, avanza Kenin. Crisi Tomljanovic

Italiani

WTA Abu Dhabi: si ferma la corsa di Bianca Turati, avanza Kenin. Crisi Tomljanovic

La giocatrice italiana cede a Kudermetova, la bielorussa vince una brutta partita con Tomljanovic, sempre più in crisi. Kenin si salva, brutto infortunio per Flipkens

Pubblicato

il

 

Niente da fare per Bianca Turati nel secondo turno ad Abu Dhabi. La ventitreenne comasca istruita all’Università del Texas ha ceduto nettamente alla russa da veloce Veronika Kudermetova, anche se il primo set, comunque ben giocato, ha restituito un punteggio in parte bugiardo. Tutto sommato, un’utile esperienza e un buon carico di fiducia nel futuro: ieri, sconfiggendo Yaroslava Shvedova al primo round, Bianca aveva centrato la prima vittoria della carriera nel main draw di un evento maggiore.

Giocherà il terzo turno Sofia Kenin, in fase di complicato rodaggio nella road map verso l’Australian Open, dove sarà chiamata a difendere il titolo. Persa una prima frazione bruttarella contro Kirsten Flipkens, Sofia detta Sonya ha rimesso insieme i pezzi nella seconda, portandosi a un passo dal set decisivo sul 5-4, 30-0 e servizio. Non le è stato necessario sudare ulteriormente, tuttavia: tentando un difficile recupero in retromarcia su una palombella giocata da Kenin, Flipkens si è girata la caviglia sinistra in modo piuttosto preoccupante, complice un cartellone pubblicitario improvvidamente posto non abbastanza lontano dall’area di gioco. Auguri per un pronto recupero, ma le immagini inquietano il giusto.

Ottavi anche per Yulia Putintseva, brava a sconfiggere Barbora Krejcikova al termine di un match tutt’altro che scontato, e per Ons Jabeur, vittoriosa in rimonta su Katerina Bondarenko. La maghetta tunisina affronterà Aryna Sabalenka, la quale, dopo i trionfi a Ostrava e Linz in coda alla passata stagione, ha centrato l’undicesima vittoria consecutiva nel Tour e inflitto alla sempre più disperata Ajla Tomljanovic la tredicesima sconfitta negli ultimi diciotto incontri disputati. Incontro gravido di erroracci e patemi, condito da dodici break su venti game e portato a casa dalla bielorussa (quasi) esclusivamente grazie ai cattivi pensieri che ormai devono tormentare la rivale.

Sprecato un vantaggio di quattro a zero prima e di cinque a due poi, Sabalenka ha centrato il primo set nel dodicesimo gioco rimontando da quindici-quaranta, e nella seconda partita è sbucata prima sul rettilineo d’arrivo con un parziale di tre giochi consecutivi, dopo essersi trovata per tre volte sotto di un break. Ajla non vince due partite consecutive dal torneo di Zhengzhou, settembre 2019. Coraggio.

Risultati:

[15] O. Jabeur b. [Q] K. Bondarenko 5-7 6-3 6-2
V. Kudermetova b. [Q] B. Turati 6-2 6-1
T. Zidansek b. L. Fernandez 6-4 6-4
[1] S. Kenin b. K. Flipkens 5-7 5-4 (Rit.)
[13] Y. Putintseva b. B. Krejcikova 6-4 7-5
[4] A. Sabalenka b. A. Tomljanovic 7-5 6-4
B. Pera vs S. Sorribes Tormo
A. Cornet vs P. Badosa

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement