Super Travaglia ad Antalya, battuto anche Ruusuvuori

ATP

Super Travaglia ad Antalya, battuto anche Ruusuvuori

Il marchigiano supera il finlandese per 7-6 6-3 e vola ai quarti di finale. Dove lo attende David Goffin. “Ogni partita fa storia a sé. Domani studierò come affrontarlo”

Pubblicato

il

Stefano Travaglia - Antalya 2021 (via Instagram, profilo ufficiale del torneo)
 

Altro successo per Stefano Travaglia all’ATP 250 di Antalya, in Turchia, uno dei due tornei inaugurali della stagione 2021 sul circuito maschile. Dopo aver fatto fuori al primo turno il serbo Miomir Kecmanovic, testa di serie n.7 del seeding, Travaglia si conferma contro il 21enne finlandese Emil Ruusuvuori, tennista in grande ascesa e da alcuni indicato tra quelli che possono fare il salto di qualità in questa stagione. 7-6 6-3 lo score finale in favore del 29enne ascolano, n.75 della classifica mondiale. 

Partenza sprint per Travaglia nel primo set che ottiene il break nel secondo gioco e si invola sul 3 a 0. Ruusuvuori però recupera lo svantaggio nel quinto gioco e impatta sul 3 pari. Senza alcun tipo di scossoni, il parziale si decide al tiebreak dove l’azzurro mette subito la testa avanti, perde il break di vantaggio per un bel punto offensivo giocato dal finlandese e poi si prende il parziale di forza chiudendo sul 7 a 5. Nel secondo set, il break decisivo per Travaglia arriva nel quarto gioco ed è suggellato da un gran rovescio lungolinea, che spezza le resistenze residue del suo avversario. Preso il vantaggio, il marchigiano non si guarda più indietro e va a chiudere il match. Notevoli le sue percentuali al servizio: 76% di punti vinti con la prima e 67% con la seconda. E come segnala anche qualcuno su Twitter, gran prestazione con il dritto – soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione in corsa.

Ha ragione Matteo, non è un campo molto veloce” ha commentato Stefano a fine partita, raggiunto telefonicamente da Ubitennis. “Inoltre le palle si ‘aprono’ presto e questo porta spesso a scambi lunghi. Ruusuvuori è un bel giocatore, solido sia con il dritto che con il rovescio. Oggi ho deciso di utilizzare spesso il back per togliergli ritmo, e credo si sia rivelata una scelta corretta“. Gli chiediamo quanto abbia pesato nell’economia del match quel rovescio lungolinea vincente che nei fatti ha deciso il secondo set: “Tanto, mi ha dato molta tranquillità. In realtà con il rovescio mi sento a mio agio, colpivo in back per scelta, ma dopo quel colpo in effetti ho giocato ancora più sciolto“.

Grazie a questo successo, Travaglia si è guadagnato l’accesso ai suoi secondi quarti di finale a livello ATP in carriera. I primi li aveva giocati e persi nel 2019, la stagione della sua esplosione, ad Umago contro l’ungherese Attila Balasz. Questa volta sarà ancora più difficile dato che dall’altra parte della rete si ritroverà David Goffin, n.16 del ranking ATP, che dal momento in cui ha rischiato l’eliminazione con Herbert (cinque match point annullati nel secondo set) ha vinto ventuno game su ventitré disputati, lasciandone due quest’oggi a Nicola Kuhn (sconfitto 6-0 6-2). “Ogni partita fa storia a sé“, ha detto Stefano del suo prossimo avversario senza dirsi convinto che questa superficie possa favorirlo nella sfida contro il belga. “Quasi certamente non giocherò domani, quindi avrò un giorno per riposarmi e studiare il modo di affrontarlo“. Da parte sua Goffin non ha nessuna intenzione di sottovalutare l’azzurro. “Credo che queste condizioni leggermente più lente gli siano favorevoli, perché è un giocatore da terra battuta. Sta giocando molto bene e ha battuto due avversari forti, quindi è in grande fiducia”. 

Domenica sarà invece il turno di Berrettini e Fognini, che torneranno in campo rispettivamente contro Kuzmanov e Chardy per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale. E rendere Antalya un (bel) po’ più italiana.

Il tabellone completo di Antalya

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement