ATP Antalya: Bublik sfiderà de Minaur in finale

ATP

ATP Antalya: Bublik sfiderà de Minaur in finale

Il kazako prosegue la corsa verso il suo primo titolo. Alex “the Demon” batte Goffin al terzo

Pubblicato

il

 

Iniziato con l’handicap della mancata copertura televisiva e persi gli ultimi azzurri nei quarti di finale, il torneo di Adalia (meglio noto come ATP 250 di Antalya) procede incurante verso l’ultimo atto. Nella mattinata, la prima semifinale ha visto la quarta testa di serie Alex de Minaur superare in tre set il secondo favorito del seeding David Goffin, già battuto nell’unico precedente in occasione delle Finali di Coppa Davis del 2019. Sette doppi falli e appena il 50% di prime in campo per David che è riuscito a salvare una sola delle cinque palle break concesse. La prima, subito trasformata da de Minaur nel gioco di apertura, ha deciso un set con Goffin pressoché nullo in risposta: appena tre punti conquistati. La situazione si capovolge quasi simmetricamente nel secondo parziale che il n. 16 del mondo fa suo trasformando l’unica opportunità avuta nel primo turno di risposta per poi procedere indisturbato fino al 6-3. David, che aveva finito la passata stagione con cinque sconfitte consecutive, crolla però nel finale e de Minaur chiude 6-2 rimanendo sotto le due ore di gioco.

“È un peccato perché avevo tutto per poter vincere questo match” sono le parole di Goffin riportate dal quotidiano belga La DH. “Nel terzo set ci sono stati degli scambi molto buoni. Sono stato molto offensivo, perché lui non stava facendo granché. Gli è riuscito qualche lob fortunato ed è salito 4-2. Ma avrei dovuto mettere più prime palle”. Con all’attivo i trofei di Zhuhai, Atlanta e Sydney, tutti alzati nel 2019, Alex torna così in finale a meno di tre mesi da quella di Anversa persa da Humbert. Un percorso non certo dei più complicati per lui che ai quarti ha trovato Basilashvili, tornato a vincere un incontro (due, in questo caso) dopo oltre dieci mesi graziato da Andrea Arnaboldi che ha servito per il match, mentre la classifica media dei primi due avversari del ventunenne di Sydney era oltre il n. 400.

In finale, a sorpresa ma fino a un certo punto, de Minaur se la vedrà con Alexander Bublik, giustiziere di Caruso e Berrettini, che in semifinale ha avuto la meglio di Jeremy Chardy in tre set. Vinta 6-4 la prima partita dopo aver servito invano già sul 5-2, il ventitreenne kazako cede la seconda al tie-break. Nel terzo, rimane aggrappato all’avversario salvando sei palle break tra il primo e il settimo game e sul 5 pari strappa il servizio francese alla prima opportunità della frazione e chiude con la battuta. Dopo le finali perse nel 2019 a Chengdu da Pablo Carreño Busta e a Newport da John Isner, mercoledì vedremo se “la terza è buona” per portare a casa (passando prima per Melbourne) il suo primo titolo.

Risultati:

[4] A. de Minaur b. [2] D. Goffin 6-4 3-6 6-2
[8] A. Bublik b. J. Chardy 6-4 6-7(4) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement