Osaka acquista una quota del North Carolina Courage, squadra di calcio femminile

Flash

Osaka acquista una quota del North Carolina Courage, squadra di calcio femminile

La campionessa giapponese entra nella proprietà della squadra più forte della NWSL, campionato femminile USA. Darà consigli su come “promuovere lo sport femminile, ispirare la prossima generazione di atlete e affrontare le questioni sociali”

Pubblicato

il

 

Oltre ai tre Slam già messi in bacheca, Naomi Osaka ora possiede anche una quota di proprietà del North Carolina Courage, squadra di calcio femminile che milita nella National Women’s Soccer League, il massimo campionato di calcio femminile degli Stati Uniti. Il club ha vinto gli ultimi due campionati NWSL disputati ed è arrivato secondo nel 2017: è al momento la migliore squadra della lega. Osaka ha deciso di investire nel team, affiancandosi a Steve Malik, che ha acquistato il club proprio nel 2017 e crede che “nessuno meglio di Osaka può aiutarci a far crescere la nostra community e ispirare la prossima generazione di donne”.

Il calcio femminile è un movimento in grande crescita: abbiamo l’esempio anche in Italia con la Serie A femminile. Osaka ha parlato della sua scelta a ‘People’, mentre preparava i tornei australiani: “Ho aspettato di legarmi alla NWLS per molto tempo, con l’obiettivo di promuovere il calcio femminile e anche come un investimento perché lo vedo crescere rapidamente. Mi piace che la giovani calciatrici possano ora guardare al calcio professionistico come una realistica opportunità di carriera sportiva. Quando ero più giovane pensavo che solo nel tennis e nel golf si potesse fare carriera”.

Non è ancora chiaro quanto abbia speso, ma i soldi sono l’ultimo dei problemi per la campionessa giapponese, che secondo Forbes è l’atleta donna più pagata di sempre (37,4 milioni di dollari guadagnati a maggio 2020). Il suo ruolo nel club non prevede un impegno quotidiano, bensì “come consulente strategico” ha detto Osaka. “Mi occuperò di come fare crescere il brand, promuovere lo sport femminile, incoraggiare la prossima generazione di atlete e come affrontare le questioni sociali”. Sappiamo quanto Naomi sia coinvolta nelle importanti questioni extra-campo, come ha dimostrato da ultimo durante lo US Open sostenendo il movimento Black Lives Matter.

Con un tweet ha celebrato l’acquisizione della squadra, scrivendo: “Le donne che hanno investito su di me crescendo mi hanno reso ciò che sono oggi, non so dove sarei senza di loro. Nel corso della mia carriera ho sempre ricevuto così tanto amore dalle mie colleghe, ecco perché sono orgogliosa di comunicarvi che sono una proprietaria dei North Carolina Courage”. Una curiosità, riportata da Forbes, ci riporta alla rivalità con Serena Williams (affrontata ad Adelaide in amichevole per dare il via alla sua stagione 2021). La sfida si riproporrà anche sui campi sa calcio, poiché Serena è tra i finanziatori dell’Angel City Football Club di Los Angeles, squadra che entrerà a far parte della National Women’s Soccer League nel 2022, come annunciato la scorsa estate.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement