Nadal, Thiem, Osaka e Swiatek sono in lizza per i Laureus Awards 2021

Flash

Nadal, Thiem, Osaka e Swiatek sono in lizza per i Laureus Awards 2021

Nadal e Osaka sono candidati rispettivamente al premio di sportivo e sportiva dell’anno. Sfida diretta invece tra Thiem e Swiatek, che lottano per il riconoscimento di rivelazione dell’anno

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Per un riconoscimento sportivo già assegnato, ovvero le tre nuove induzioni nella International Tennis Hall of Fame per il 2021, ce n’è uno altrettanto prestigioso e riferito all’intero universo sportivo per il quale sono in lizza ben quattro tennisti, che competono per tre premi. Sono Rafael Nadal, Naomi Osaka, Iga Swiatek e Dominic Thiem, tutti vincitori di uno Slam nella stagione 2020.

In particolar modo, Nadal è uno dei sei candidati per il Laureus World Sportsman of the Year Award, il più importante dei sette riconoscimenti assegnati nel contesto dei Laureus Awards. I suoi avversari sono il podista Joshua Cheptegei, l’astista Armand Duplantis, il pilota Lewis Hamilton, il giocatore di basket LeBron James e il calciatore Robert Lewandowski. Nadal si è già aggiudicato questo premio nel 2011 ed è stato candidato in altre quattro occasioni (2009, 2014, 2018, 2020).

Assegnato la prima volta nel 2000, il premio di sportivo dell’anno è andato dieci volte a un tennista (5 volte Federer, 4 volte Djokovic e una volta Nadal).

Naomi Osaka è invece una delle favorite per ricevere il premio di sportiva dell’anno. Con le competeranno la ciclista Anna Van Der Breggen, la maratoneta Brigid Kosgei, la calciatrice Wendie Renard (vincitrice dell’ultima Champions League femminile), la cestista Breanna Stewart e la nostra Federica Brignone che nel 2020 ha vinto la Coppa del Mondo di sci. Il tennis ha vinto questo premio sei volte (meglio fa solo l’atletica con sette) grazie ai quattro successi di Serena Williams e a quelli di Henin e Capriati.

Dominic Thiem è invece candidato al premio di rivelazione dell’anno, il Laureus World Breakthrough of the Year Award, insieme a Iga Swiatek. A far compagnia ai due tennisti ci sono il calciatore del Barcellona Ansu Fati, il giocatore di football Patrick Mahomes (che nell’estate 2020 ha firmato un contratto da 500 milioni con la sua squadra, i Kansas City Chiefs), il pilota motociclistico Joan Mir e il ciclista (vincitore del Tour de France 2020) Tadej Pogacar.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement