Hewitt, le 'Original 9' e Dennis Van der Meer entrano nella International Tennis Hall of Fame

Flash

Hewitt, le ‘Original 9’ e Dennis Van der Meer entrano nella International Tennis Hall of Fame

Il riconoscimento va a Hewitt, a uno dei più grandi coach della storia del gioco e a un gruppo di tenniste storiche. Ferrero, Moya, Rios e Muster sono adesso gli unici numeri 1 (ritirati) ‘esclusi’ dalla Hall of Fame

Pubblicato

il

Lleyton Hewitt saluta il pubblico della Rod Laver Arena al termine dell'ultimo incontro della sua carriera
 

Settimana interlocutoria sul campo, dopo la scorpacciata australiana. Le donne giocano ad Adelaide, gli uomini a Singapore, Montpellier e Cordoba. Ma è anche settimana di premi e riconoscimenti.

La International Tennis Hall of Fame di Newport, che lo scorso anno ha annesso ai suoi prestigiosi archivi i nomi di Goran Ivanisevic e Conchita Martinez – curiosamente, i coach di due finalisti dell’Australian Open 2020 – pur senza possibilità di svolgere la canonica cerimonia, poiché il torneo di Newport non si è disputato, ha annunciato i componenti della ‘Classe 2021’, ovvero di coloro che verranno indotti quest’anno nella Hall of Fame.

Si tratta di Lleyton Hewitt, Dennis Van der Meer e del gruppo di tenniste conosciute con la locuzione ‘Original 9‘. Hewitt non ha bisogno di presentazioni, poiché i suoi 30 titoli (due Slam) con annesso raggiungimento della prima piazza del ranking parlano per lui; con l’ingresso di Hewitt, gli unici quattro numeri 1 della storia ATP (esclusi quelli in attività) che non compaiono nella Hall of Fame sono Ferrero, Moya, Rios e Muster.

Sono invece meno popolari le altre due scelte – ma non per questo meno meritevoli.

Dennis Van der Meer, morto nel luglio 2019, è stato uno dei coach più influenti della storia del tennis. Nato in Namibia e diventato successivamente cittadino americano, è conosciuto come il ‘maestro dei maestri’ per la sua capacità di creare e consolidare un metodo di insegnamento utilizzato poi in tutto il mondo del tennis. Per le sue mani sono passati tantissimi campioni del passato, tra cui Margaret Court e Billie Jean King. Nel 1976 ha fondato la Professional Tennis Registry (PTR), un’associazione che riunisce gli insegnanti di tennis in tutto il mondo e conta oltre 16.000 membri in più di venti paesi.

Le nove tenniste che fanno parte del gruppo delle ‘Original 9‘ hanno invece significativamente cambiato la storia del tennis femminile, contribuendo a diminuire il gap di opportunità e di riconoscimento economico tra tennisti e tenniste. Si tratta di Peaches BartkowiczRosie CasalsJulie Heldman, Billie Jean King, Kristy PigeonNancy RicheyValerie Ziegenfuss, Judy Tegart Dalton e Kerry Melville Reid. Abbiamo celebrato con una serie di articoli pubblicati nei mesi scorsi la loro storica iniziativa e se fate clic su ognuno dei nove nomi candidati potrete approfondirne la storia (la storia di Billie Jean King è ben più nota e un solo articolo non basterebbe per raccontarla).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement