Tsitsipas: "Mi piacerebbe avere una carriera come quella di Federer"

Flash

Tsitsipas: “Mi piacerebbe avere una carriera come quella di Federer”

Il numero 6 al mondo racconta i passi da compiere per raggiungere il successo. E non ha ancora del tutto digerito la sconfitta dell’Australian Open: “Punto più in alto”

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Australian Open 2021 (via Twitter, @australianopen)
 

Il tennista greco, dopo le due semifinali raggiunte all’Australian Open e a Rotterdam, si è raccontato al magazine greco DownTown. Per quanto riguarda la campagna australiana, nonostante l’ottimo risultato, per il greco prevale il rammarico per come è andata: “A essere sincero punto più in alto. Questa semifinale non mi ha portato tante emozioni come le precedenti”. E ha aggiunto: “In ogni caso sono vicino al successo”.

Stefanos si concentra su cosa manca per compiere l’ultimo passo: “Lavorare per rendere il mio gioco più completo, senza le debolezze che Medvedev ha fatto emergere durante il nostro match”. La sfida contro il russo ha lasciato delle scorie che non sono ancora sparite: “Sono ancora un po’ turbato ad essere onesto, non ho rimosso la sconfitta dalla mia mente”. Il 22enne nativo di Atene, concentrandosi sul futuro, ammette: “Tutto quello che devo fare è scendere in campo tutti i giorni e allenarmi, in modo da riuscire a trovare modi per migliorarmi e giocare ad armi pari con avversari di quel livello”.

Tsitsipas sottolinea l’importanza della famiglia per superare questi momenti: “Quando sono vicino a loro dimentico tutto quello che è successo in passato, me lo tolgo dalla testa e vivo nel presente”. Anche se a volte non è facile averli sempre accanto (il padre Apostolos è il suo coach e la madre spesso viaggia con lui): “A volte voglio stare da solo” ammette Stefanos.

La famiglia Tsitsipas è dedita al tennis; tutti i fratelli sono tennisti e il sogno di Stefanos è di giocare con uno di loro ai Giochi Olimpici sottolineando che “Ognuno di loro deve pensare solo al proprio destino, al proprio percorso” ignorando i paragoni col fratello, che chiaramente gioca a un livello molto superiore. Il tennis ha premesso alla famiglia di migliorare la propria condizione e ha dato la possibilità anche ai fratelli di seguire questa strada come ammette Stefanos. “Abbiamo sofferto molto finanziariamente alcuni anni fa e lo sport mi ha aiutato in modo inimmaginabile”.

Parlando del suo modo di essere, il greco spiega: “Sono autentico. Non cerco di fingere o di fare qualcosa che non mi rappresenti e non faccia parte della mia personalità”, aggiungendo che “Se devo dire qualcosa che mi sta a cuore, lo faccio senza filtrare i miei pensieri”. La chiosa finale è dedicata al suo sogno. “Vorrei una carriera come quella di Federer. Non intendo quello che ha ottenuto, mi piacerebbe avere una carriera lunga quanto la sua”.

A cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement