Garin avanti tutta: in semifinale a Santiago sfida l’outsider Galan

ATP

Garin avanti tutta: in semifinale a Santiago sfida l’outsider Galan

I risultati dei quarti di finale del 250 cileno: Bagnis supera a sorpresa Djere, ok Delbonis contro il giovane Rune

Pubblicato

il

Christian Garin - Santiago del Cile 2021 (via Twitter, @chile_open)
 

Si allinea alle semifinali il tabellone del Chile Dove Men+Care Open, ATP 250 su terra battuta a Santiago (Cile). Avanti Cristian Garin, testa di serie numero uno e beniamino di casa: il cileno, attuale numero 22 del mondo, ha sconfitto con un duplice 6-4 il peruviano Juan Pablo Varillas, che era al suo primo quarto di finale nel circuito maggiore. È riuscito a creare qualche grattacapo al primo favorito del torneo, togliendogli due volte il servizio, ma nei momenti decisivi del match ha prevalso la maggior esperienza di Garin. “Vorrei tanto centrare un risultato importante in questo torneo. Ma è meglio pensare ad un passo alla volta: ora c’è la semifinale”, ha detto Garin, memore dell’inaspettata eliminazione ai quarti di finale nel Chile Open del 2020, uno degli ultimi tornei prima dello scoppio della pandemia.

In semifinale Garin se la vedrà contro il colombiano Daniel Elahi Galan, 24enne n.121 del mondo che è un outsider a questi livelli: prima di Santiago aveva vinto solo un match nel 2021 a livello ATP. Nei quarti è riuscito ad eliminare lo spagnolo Roberto Carballes Baena in un match tirato: 7-6 6-3 in un’ora e 52 minuti per centrare la sua seconda semifinale ATP dopo quella che giocò nel 2019 a Houston da qualificato.

Nell’altra metà del tabellone, vittoria piuttosto sorprendente dell’argentino Facundo Bagnis sul serbo Laslo Djere, quarta testa di serie e giocatore solitamente a proprio agio nei tornei sudamericani sul mattone tritato. 4-6 6-3 6-3 il risultato finale, in due ore e sei minuti: Bagnis conferma così di vivere un buon momento, visto che aveva centrato la semifinale anche due settimane fa a Cordoba. Ora c’è il derby albiceleste con Federico Delbonis, che ha fermato la corsa del 17enne danese Holger Rune. Una vittoria piuttosto semplice, per il 30enne di Azul: 6-3 6-3 contro il numero uno del mondo junior, che comunque si è messo in tasca una grande esperienza arrampicandosi dalle qualificazioni sino ai quarti di finale.

Le semifinali partiranno oggi alle 21 italiane: prima Bagnis-Delbonis, a seguire Garin-Galan. Le partite saranno visibili in diretta su Supertennis.  

Risultati:

D. Galan b. R. Carballes Baena 7-6(8) 6-3
[1] C. Garin b. [Q] J. Varillas 6-4 6-4
F. Bagnis b. [4] L. Djere 4-6 6-3 6-3
[8] F. Delbonis b. [Q] H. Rune 6-3 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement