WTA Miami: Andreescu doma anche Sorribes Tormo e vola in semifinale

Flash

WTA Miami: Andreescu doma anche Sorribes Tormo e vola in semifinale

Bianca Andreescu avanza alla semifinale superando in tre set la regolarista Sara Sorribes Tormo. Per lei sfida con Maria Sakkari

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - WTA Miami 2021 (via Instagram, @wta)
 

[8] B. Andreescu b. S. Sorribes Tormo 6-4 3-6 6-3

La battaglia e il pathos che non avevamo avuto nel quarto di finale pomeridiano tra Osaka e Sakkari sono invece arrivati in abbondanza nel match serale che ha visto di fronte la rientrante Bianca Andreescu (n. 8 del seeding) e la giocatrice più calda del circuito WTA, la spagnola Sara Sorribes Tormo (n. 57 WTA). Come tutte le partite con in campo la spagnola, reduce da una vittoria a Guadalajara e da una semifinale a Monterrey negli ultimi due tornei giocati, si è avuto un confronto di stili che ha dato origine a una partita decisamente varia, se non proprio dal ritmo forsennato.

Sorribes Tormo è entrata in partita subito, sbagliando molto poco e facendo capire fin da subito a Bianca Andreescu che la serata sarebbe stata piuttosto lunga. La canadese ha iniziato a picchiare subito a freddo senza attendere lo sviluppo degli scambi e si è affossata con più di 10 errori gratuiti nei primi quattro giochi. Sorribes Tormo è andata subito 3-0 pesante, restituendo il primo break subito al quarto gioco (dopo tre opportunità annullate) e facendosi poi raggiungere sul 4-4 da una Andreescu molto più paziente, disposta a variare gli scambi con diritti tagliati e semilob difensivi per potersi sistemare la palla per l’accelerazione conclusiva.

Quattro giochi consecutivi con un parziale di 16-4 hanno chiuso il set in favore di Andreescu, lasciando pensare che la partita sarebbe da lì scivolata via in maniera indolore in favore della ex campionessa dello US Open. Non si era però fatto i conti con la “garra” di Sorribes Tormo, che mostrando decisamente più iniziativa negli scambi da fondo si teneva in linea di galleggiamento con il punteggio sfruttando il calo di energia della canadese e la sua decisione di non forzare eccessivamente la prima di servizio, rinunciando così ad un’arma importante per portare a casa punti semplici.

Con ben 8 break su 9 giochi, Sorribes Tormo è riuscita a portare a casa il secondo set tenendo il servizio all’ottavo game e trascinando il match al terzo set dopo 1 ora e 50 di gioco. “Ho cercato di non farlo vedere, ma ero davvero molto stanca a quel punto – ha detto Bianca Adreescu al termine della partita – la palla che ti arriva da [Sara] non ha nessun peso, per cui per generare velocità bisogna utilizzare molto la spinta delle braccia e delle gambe, e questo a lungo andare è pesante. Oltretutto ero così gelosa di lei: non andava mai all’asciugamano, sembrava non sudare, e io invece avrei voluto asciugarmi ad ogni punto ma cercavo di non farlo per risparmiare energie”.

Nel parziale decisivo è stata Andreescu ad allungare per prima, con un break per il 3-2 e una rimonda da 0-40 nel game seguente per consolidare sul 4-2. A quel punto entrambe le protagoniste erano piuttosto provate dalla lunga battaglia e hanno commesso diversi errori davvero clamorosi, ma la direzione del match era ormai decisa, e con tre break negli ultimi tre giochi il match si è deciso in favore di Bianca Andreescu dopo 2 ore e 35 minuti.

Ora Bianca ha solamente poco più di 22 ore per recuperare in vista della semifinale di giovedì sera contro la greca Maria Sakkari (n. 25 ATP) contro la quale non ha mai giocato. “Ho visto un po’ della partita che ha giocato oggi – ha rivelato Andreescu in conferenza stampa – ha davvero fatto una grande partita, nonostante Naomi non stesse giocando al meglio, ma è tutto il torneo che gioca bene, per cui sarà importante recuperare bene dalla fatica di oggi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement