ATP Cagliari: Sonego e Vavassori vincono il titolo di doppio, il primo in carriera

Flash

ATP Cagliari: Sonego e Vavassori vincono il titolo di doppio, il primo in carriera

Il duo piemontese si impone in due set sulla coppia italo-argentina Bolelli/Molteni. Vincendo anche il singolare, Sonego può emulare Berrettini a Gstaad nel 2018

Pubblicato

il

 

Il sabato di Lorenzo Sonego sui campi in terra rossa del Sardegna Open di Cagliari è stata una vittoria su tutti i fronti. Dopo la combattuta semifinale vinta contro Fritz che gli è valsa il pass per la finale in programma domenica (oggi) alle 13, per Lorenzo, in coppia con il collega e amico Andrea Vavassori, è arrivata la prima vittoria a livello ATP in doppio grazie alla vittoria per 6-4 6-3 in 75 minuti contro i più esperti Simone Bolelli Andres Molteni, accreditati della testa di serie numero 2. Con questo successo, per entrambi il primo nel circuito maggiore, Sonego e Vavassori raggiungeranno il proprio best ranking nella classifica ATP di doppio; Sonego 132, Vavassori 71.

Si tratta anche del primo successo in doppio (a livello ATP) in terra italiana dal titolo ottenuto, 16 anni fa, da Giorgio Galimberti e Daniele Bracciali in quel di Milano.

Lorenzo Sonego ha adesso l’opportunità di diventare il primo giocatore a trionfare in singolo e in doppio nello stesso torneo dopo Feliciano Lopez, che fece il double nell’edizione del 2019 del Queen’s, e il primo italiano dopo Berrettini a Gstaad 2018 (in doppio vinse assieme a Bracciali).

Lorenzo, tra singolo e doppio, ha trascorso quasi quattro ore in campo nella giornata di sabato: “Il doppio lo alterno, a volte lo giocherò e a volte no, perché comunque è un dispendio di energie e non bisogna esagerare. Continuerò a variare, valutando torneo per torneo come sto fisicamente”. La scelta per Montecarlo è di concentrarsi solo sul singolare, dove troverà al primo turno l’ungherese Fucsovics.

Nella conferenza stampa virtuale tenuta dopo i due impegni, Sonego ha evidenziato i meriti di Vavassori: “Andrea era molto ispirato, ha giocato una partita molto coraggiosa, non è facile avere quell’atteggiamento nella prima finale ATP. L’80% del merito della vittoria va a lui, che ha giocato alla perfezione anche quando io sono calato un po”.

Niente Montecarlo, invece, per Vavassori, che si sposta in Serbia dove giocherà il Challenger 125 di Belgrado in coppia con il tedesco Andrè Begemann.

Articolo a cura di Giuseppe di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement