ATP Montecarlo, Fognini batte Kecmanovic a suon di vincenti

ATP

ATP Montecarlo, Fognini batte Kecmanovic a suon di vincenti

Ottima prova di Fabio che offre sprazzi del suo miglior tennis e guadagna il secondo turno contro Jordan Thompson

Pubblicato

il

 

[15] F. Fognini b. M. Kecmanovic 6-2 7-5

Contro Miomir Kecmanovic, Fabio Fognini inizia la difesa del titolo monegasco mettendo a segno una vittoria in due set più che convincente sotto ogni aspetto – tecnico, atletico e anche caratteriale. Perché, dopo un primo parziale filato via liscio in un quasi-show azzurro, Fognini ha saputo venire a capo della reazione di Kecmanovic che si è confermato un ottimo banco di prova: ha un livello piuttosto costante, si muove bene, non fa sciocchezze, sulla terra portegna di febbraio ha battuto Monteiro e Djere; insomma il giocatore contro cui Fabio sbatterebbe malamente contro in una giornata no, ma che arriverebbe a surclassare dopo essersi alzato dalla parte giusta del letto. Come detto, per oltre un set abbiamo assistito alla seconda versione, che peraltro avremmo volentieri continuato ad apprezzare fino alla fine, ma le difficoltà che è riuscito a creargli il serbo salendo di livello e il superamento di quelle situazioni negative di cui a volte Fognini resta prigioniero rendono forse anche migliore un risultato che non può che far bene al n. 18 del mondo, dopo un inizio di stagione caratterizzato da alti e bassi con sette vittorie e altrettante sconfitte – curiosamente. lo stesso bilancio di Kecmanovic. Picchi di assoluto valore come nelle vittorie contro Carreño Busta e de Minaur si sono alternati a prestazioni decisamente negative nelle sconfitte subite da Novak in ATP Cup e a Marbella da un Munar peraltro poi finalista.

IL MATCH – Kecmanovic sceglie di rispondere e fa suo il primo gioco approfittando di una partenza lenta di Fognini che riesce subito a pareggiare. Il passante di dritto che nel primo gioco gli era rimasto sul nastro fa ora il suo abituale dovere, prontamente seguito dal vincente lungolinea di rovescio dopo l’apertura di campo incrociata. Tranquillizzato dal servizio tenuto, dal successivo game di risposta Fabio insegna e disegna tennis, dando l’impressione che la metà campo serba sia di alcuni metri più larga. Con circa il 50% di prime, il servizio non gli regala punti diretti; tuttavia, questo aspetto negativo è annullato perché lo stesso problema affligge anche Kecmanovic e quando si entra nello scambio – praticamente sempre – il divario con il n. 47 è quello che dice la classifica. Forse un po’ di tensione al momento di chiudere un set si risolve prima in un paio di errori che costano il break sul 5-1 e poi in un errore in risposta sul primo set point, ma Fognini si rifà alla grande piazzando due vincenti che gli valgono il parziale. 12 unforced per entrambi, ma per Fogna c’è anche lo stesso numero di vincenti contro gli zero di Miomir. D’altra parte, la sua prima viaggia all’identica velocità di quella azzurra e non gli offre neanche una risposta da attaccare comodamente.

È bravo il taggiasco a non far scendere la concentrazione a inizio secondo set e, mentre Kecmanovic non vince il punto neanche mandando tre colpi consecutivi agli incroci delle righe, il nostro chiude a rete il puntazzo del 2-0. Quando la dolce discesa sembra continuare, un doppio fallo e il primo vincente rimettono in corsa il ventunenne di Belgrado che opera il sorpasso al settimo gioco, approfittando di un fallo di piede sulla seconda e prendendosi un punto pesante dopo una strenua difesa. Sale così in fiducia e si fa più aggressivo soprattutto a inizio scambio, ma Fabio riesce a mantenere la calma nonostante sfumino due opportunità del pareggio; se ne procura quindi una terza che trasforma piazzando nel pochissimo spazio a disposizione il contropiede vincente. Lancio di racchetta dopo aver mancato una chiusura di dritto abbastanza comoda e situazione che si replica quasi identica al punto successivo (lancio solo accennato) per un game che rischia di volare via. “Rema, rema” urla dopo essere rientrato nel punteggio. La lotta spalla a spalla termina quando Kecmanovic serve sotto 5-6: Fognini incassa due errori dell’altro, rovescia l’inerzia del punto con una difesa dei giorni migliori e chiude al secondo match point dopo un’ora e 25 minuti con una risposta pesantissima. 27 vincenti a 4, 19 di dritto (compresi ovviamente smash e volée), scambi tra i cinque e i nove colpi dominati 29 a 15. Al prossimo turno troverà Jordan Thompson, già battuto all’Australian Open 2020 e non certo un amante della terra battuta.

LE PAROLE DI FABIO – “È stato difficile, venire qui con un po’ di pressione” dice a caldo ai microfoni di Tennis TV. “Sono contento perché la scorsa settimana ho fatto una bruttissima performance. Ora ho voltato pagina, sono contento di essere al secondo turno. Lui ha cominciato meglio di me, solido e stava servendo bene, poi ho meritato la vittoria. Qui ho fatto la miglior performance della mia carriera, vivo e sono nato qui vicino e questo torneo sarà sempre nel mio cuore. Sfortunatamente non c’è pubblico, perché credo che questo torneo, con il mare alle spalle e la gente sugli spalti, sia uno dei più belli del mondo.”

In conferenza stampa, Fognini ridacchia quando vede il Direttore Scanagatta prendere la parola. La domanda è a proposito della positività al Covid-19 di Daniil Medvedev, costretto quindi a rinunciare al torneo. Sinceramente non me ne frega più di tanto replica secco Fabio, non sappiamo quanto condizionato dal suo rapporto non proprio idilliaco con l’interlocutore. “Sfortunato, sì” elabora poi. “Spero che non abbia una reazione grave, perché io ho avuto il Covid ed è molto noioso. Per il resto, gli auguro una pronta guarigione perché se lo merita. Riguardo a eventuali contatti con il moscovita, Fognini rassicura: “L’ho visto una volta che andava in palestra e basta”.

La differenza rispetto all’incontro con Munar è presto spiegata: “Semplicemente a Marbella ho fatto schifo, poi tutte le volte ci metto un po’ di tempo ad adattarmi alla superficie. Per il resto, sono molto tranquillo. Monte Carlo è uno dei miei tornei preferiti. Ho giocato bene, sono contento soprattutto di come sono stato in campo. Ho un’altra opportunità domani perché, se rimango così in campo, il gioco è tutta una conseguenza”.
Sul prossimo avversario, Thompson, non si fa troppi problemi: “Io guardo me stesso, non mi interesso degli altri. Se sto come adesso, come atteggiamento, se sto bene, so che posso battere chiunque. Voglio ancora giocare partite nei grandi tornei, quello che mi interessa di più da qua alla fine della mia carriera.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement