ATP Barcellona, il tabellone: Nadal per il titolo N.12, Fognini e Sinner già al secondo turno

ATP

ATP Barcellona, il tabellone: Nadal per il titolo N.12, Fognini e Sinner già al secondo turno

Per l’Italia presenti anche Caruso e Musetti – il carrarese debutterà contro Feliciano Lopez. Ci saranno anche Tsitsipas e Rublev, salvo sorprese

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Barcellona 2019 (foto via Twitter, @bcnopenbs)
 

Tradizionalmente, il Barcelona Open Banco Sabadell (terra battuta, tabellone da 48 giocatori, financial commitment di €1.702.800) è uno degli ATP 500 più competitivi del circuito ATP, e questa edizione non farà eccezione (almeno sulla carta) con quattro Top 10 ai nastri di partenza.

Per la verità, due di loro (Tsitsipas e Rublev) sono ancora impegnati a Montecarlo, e non è quindi certo che alla fine giocheranno in Catalogna; detto questo, però, il russo ha chiesto e ottenuto una wild card per il torneo, indice del suo desiderio di esserci – per lui si profila all’orizzonte un ottavo di finale con il suo avversario odierno Casper Ruud, battuto in due set.

Il favorito sarà (come sostanzialmente ogni anno dal 2005) Rafa Nadal. Il maiorchino ha vinto il torneo 11 volte (pokerissimo dal 2005 al 2009 e triplette 2011-2013 e 2016-2018) senza mai perdere un incontro fra il 2003 e il 2014; dal 2017, inoltre, può giocare tutti i suoi match sulla Pista Rafa Nadal, cosa che in termini di sudditanza psicologica ha il suo discreto impatto.

Reduce dalla sconfitta di Montecarlo con Rublev, Nadal esordirà al secondo turno con Mannarino o con un qualificato; agli ottavi troverebbe poi Garin o Nishikori, ai quarti Khachanov o Goffin, e in semifinale presumibilmente uno fra Schwartzman, Fognini o Carreno Busta, senza dimenticare quel Dan Evans che ha appena scoperto di saper giocare, e bene, sul rosso.

Di seguito la parte alta del tabellone:

Qui, invece, quella bassa:

Per quanto riguarda gli italiani, saranno quattro quelli presenti in tabellone. Nella parte alta ci sono il già citato Fabio Fognini e Salvatore Caruso: il ligure troverà un qualificato al secondo turno, prima di incrociare (probabilmente) Carreno Busta, battuto per la prima volta in carriera lo scorso febbraio in ATP Cup, mentre il siciliano debutterà contro Cameron Norrie – in caso di vittoria lo attende Karen Khachanov.

Nella parte bassa, invece, presenzieranno i due Next Gen nostrani, vale a dire Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Il primo se la vedrà con il vincente di Tsonga-Gerasimov, prima dell’ennesimo incrocio con Bautista Agut e di un possibile quarto di finale con Rublev. Il secondo, titolare di una wild card, esordirà già al primo turno contro Feliciano Lopez, di 21 anni più anziano di lui; in caso di vittoria avrebbe invece un confronto con Félix Auger-Aliassime.

Va ricordato, infine, che il contingente azzurro potrebbe arrivare a sei membri nel caso in cui si qualificassero Federico Gaio e Thomas Fabbiano (ammesso da alternate come a Montecarlo), già approdati al turno decisivo – se la giocheranno rispettivamente con Ivashka e con il vincente di Marchenko-Nagal.

Qui il tabellone aggiornato di Barcellona e degli altri tornei della prossima settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement