WTA Charleston: ancora Kovinic-Jabeur in semi. Osorio Serrano, 8° vittoria di fila

Flash

WTA Charleston: ancora Kovinic-Jabeur in semi. Osorio Serrano, 8° vittoria di fila

Sarà ancora Jabeur-Kovinic in semifinale, come sette giorni fa. Astra Sharma proverà a fermare la giovane Osorio

Pubblicato

il

Camila Osorio Serrano - WTA Charleston 2021 (via Twitter, @VolvoCarOpen)
 

Tutti i quarti di finale al WTA di Charleston 2 sono andati via piuttosto velocemente. Nemmeno un terzo set e due match sotto l’ora di gioco hanno segnato il venerdì dello storico torneo su terra verde. A sorprendere ancora è Maria Camila Osorio Serrano, la classe 2001 vincitrice del WTA di Bogotà che in questo mese è definitivamente esplosa ad alti livelli. La colombiana vince da otto match consecutivi e giocherà la seconda semifinale di fila nel circuito. Stavolta non ha dovuto soffrire più di tanto (ha vinto col brivido nei primi due turni contro Linette e McHale), approfittando del ritiro di Clara Tauson, altro astro nascente, per un infortunio al ginocchio sinistro.

Le due hanno un solo anno di differenza e vantano un trionfo Slam a livello juniores (Osorio allo US Open e Tauson all’Australian Open, entrambi nel 2019). “Sono felice di essere nelle semifinali, ma non in questo modo” ha detto la colombiana dopo la partita. Conduceva 6-4 1-0 quando dopo nemmeno un’ora la sua avversaria ha dato forfait. Non mi aspettavo di arrivare così avanti in questo torneoha ammesso. “Sono orgogliosa di quanto sto facendo“. La attende Astra Sharma nel penultimo atto. Anche la giocatrice australiana è alla seconda semifinale WTA della carriera. La prima l’ha vinta proprio a Bogotà, il torneo di Osorio, nel 2019 (perse poi in finale contro Anisimova).

Sharma si è imposta sulla rivelazione di questa settimana, la quindicenne Linda Fruhvirtova (prossima all’esordio tra le prime 400 del mondo dopo quest’ottimo risultato). 6-3 6-4 il punteggio finale, un match tutto sommato in controllo durato meno di un’ora e mezza. Ho giocato in modo semplice” ha detto ai giornalisti Sharma dopo la vittoria. “Ho provato a usare la mia fisicità sul campo. L’ho fatto bene in fase difensiva, ma cercherò di utilizzarla anche per qualche soluzione offensiva”.

Nell’altra semifinale si ritroveranno faccia a faccia Danka Kovinic e Ons Jabeur. Sarà la rivincita della semifinale della scorsa settimana, vinta 6-3 6-2 da Kovinic. Da evidenziare il percorso in South Carolina della montenegrina, che si è arresa in finale domenica scorsa, ma vuole costruirsi un’altra opportunità di giocare per il titolo. Una bella sensazione per lei, che nelle ultime due stagioni non aveva mai raggiunto grandi risultati nel Tour. Nei quarti di finale ha chiuso in crescendo contro Shelby Rogers, vincendo 7-5 6-1. “È cambiato il mio modo di pensare” spiega Kovinic. “Credo più in me stessa e so che posso battere le migliori. È la prima volta nella mia carriera che ho una buona settimana e poi in quella successiva gioco ancora bene. Ho il fuoco dentro per potere battere chiunque sul campo”.

Servirà un’altra grande prestazione per avere la meglio di Jabeur, che in questo 2021 è seconda solo a Garbine Mugurza (21) per partite vinte: ne ha portate a casa 17 sinora. L’ultima ad assaggiare il suo tennis brillante è stata Nao Hibino, sconfitta in soli 49 minuti 6-0 6-1. La tunisina ha già il coltello tra i denti: “Voglio la rivincita. Giocherò come mai ho fatto prima. Voglio davvero questa vittoria. Farò un match coraggioso, senza stress”.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement