Cervara: "Medvedev ha recuperato dal Covid. Ma non è pronto per vincere sulla terra"

Flash

Cervara: “Medvedev ha recuperato dal Covid. Ma non è pronto per vincere sulla terra”

Le parole del coach del numero 3 del mondo a Tennis Majors: “Giocheremo Madrid e Roma, poi vedremo se fare altri tornei prima del Roland Garros”

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Miami 2021 (© Mike Lawrence_ATP Tour)
 

Daniil può vincere ogni torneo che gioca. Ma chiaramente non quelli sulla terra, non oggi”. È schietto e onesto Gilles Cervara, il coach di Medvedev, in una intervista rilasciata a Tennis Majors. L’allenatore ha fatto il punto sulle condizioni del numero 3 del mondo nel momento in cui si prepara per il suo esordio sul rosso al Masters 1000 di Madrid, che segnerà il suo ritorno sul circuito dopo la positività al Covid-19 riscontrata a Montecarlo:Daniil lavora su ritmi normali da una settimana – ha detto Cervara -. Nei primi giorni della ripresa abbiamo monitorato con attenzione i suoi parametri clinici relativi a cuore e polmoni: non ricominci come prima dal giorno alla notte dopo aver contratto il virus. Ora sta bene e stiamo lavorando sulla mentalità e sulla convinzione con cui deve approcciarsi nel momento in cui scende in campo sulla terra rossa. Dobbiamo cercare di trovare un filo logico che unisca i contenuti dei prossimi match che gioca”.

Il mattone tritato è senza dubbio la superficie più ostica per Medvedev, che fin qui non ha mai saputo esprimersi sui livelli per lui abituali sul cemento. “Non dovrei fare paragoni con altri giocatori, ma sicuramente Daniil oggi non può avere le certezze di uno Tsitsipas che ha già giocato dieci partite sulla terra vincendone nove – spiega Cervara -. Ha raggiunto la consapevolezza di poter vincere ogni torneo in cui si presenta, ma non ancora quelli sulla terra. Ora giochiamo Madrid e Roma, vedremo come va dopo i primi match e poi capiremo quali possono essere le aspettative per il Roland Garros, valutando se giocare altri tornei ATP”.

Il French Open è il tallone d’Achille di Medvedev, che a Parigi non ha mai vinto nemmeno una partita: “In passato ci abbiamo anche scherzato sopra, per allentare la pressione, ma ora non mi va più di farlo – dice Cervara -. Non so se Daniil patisca la pressione dell’essere numero 3 del mondo. A me non dà questa sensazione, ma solo lui può dirlo”. Vedremo quali saranno le risposte sul campo di Medvedev a Madrid: il russo, insignito della testa di serie numero 2, affronterà al secondo turno Alejandro Davidovich Fokina o un qualificato.  

Il tabellone completo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement