ATP Madrid, qualificazioni: sorride solo Cecchinato, Musetti sorpreso da Taberner

Flash

ATP Madrid, qualificazioni: sorride solo Cecchinato, Musetti sorpreso da Taberner

Dopo l’en plein della prima giornata, battuta d’arresto per il tennis italiano con le sconfitte di Musetti, Mager e Travaglia. Il siciliano affronterà Bautista

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Madrid 2021 (MMO21 foto di Ángel Martínez)
 

dal nostro inviato a Madrid

Dopo il poker messo a segno nella giornata di ieri, oggi gli azzurri si sono dovuti accontentare di una sola vittoria (quella di Marco Cecchinato) a fronte di tre sconfitte, vale a dire quelle di Gianluca Mager, di Lorenzo Musetti e di Stefano Travaglia. La sfida interna tra Italia e Spagna invece è finita 2-1 per questi ultimi, mentre nel tabellone principale sale a quattro il numero di tennisti del nostro Paese (insieme al semifinalista del Roland Garros 2018, infatti, ci saranno Fognini, Berrettini e Sinner).

L’unico a centrare l’obiettivo oggi è stato per l’appunto Cecchinato, il quale, impegnato alle 11 sul Campo 3 contro l’iberico Roberto Carballes Baena, è stato in grado di rimontare un set di svantaggio e alla fine ha portato a casa l’incontro con un parziale di 12 game a 3 – il punteggio finale è stato di 4-6 6-0 6-3 in suo favore. Per il N.94 del mondo questa vittoria è sicuramente una grande iniezione di fiducia che lo porta nel tabellone principale del Masters 1000 di Madrid per la seconda volta in carriera; al primo turno lo aspetta però un avversario complicato quale Roberto Bautista Agut, tds N.9.

Una sconfitta forse inaspettata invece è stata quella di Lorenzo Musetti, in grande forma contro Radu Albot al primo turno delle quali. Quest’oggi, invece, il diciannovenne N.83 ATP si è fatto sorprendere dalla wildcard spagnola Carlos Taberner, finendo per perdere 6-4 6-2. Il gioco da classico tennista di terra ha messo parecchio in difficoltà Musetti, il quale sul finire di match ha iniziato ad esser troppo falloso anche alla battuta, e ovviamente la nutrita presenza di pubblico in sostegno del N.142 del mondo (prossimo avversario di Fabio Fognini) non gli ha giovato. Occasioni come questa gliene ricapiteranno in carriera, ma quello di oggi è certamente un treno non colto.

Non ce l’hanno fatta a superare il turno decisivo neanche Gianluca Mager e Stefano Travaglia. Il primo è stato sconfitto da Pierre-Hugues Herbert, doppista di indiscusso valore ma che sa difendersi alla grande anche da solo. Nel primo set Mager è riuscito a resistere fino al tie-break, ma una volta persolo per 7 punti a 4 la delusione si è protratta anche ad inizio secondo set, e il break subìto in avvio si è rivelato decisivo per la sconfitta 7-6 (4) 6-4.

Ha lottato per due ore e 44 minuti invece Stefano Travaglia prima di arrendersi davanti a Pablo Andujar per 6-7 (3) 7-5 6-3. Il tennista di Ascoli Piceno nelle fasi decisive del match è stato troppo falloso col dritto e alla fine, la vittoria è andata al suo avversario, sospinto dal calorosissimo pubblico di casa.

Il tabellone delle qualificazioni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement