Thiem: "Avevo bisogno di una pausa. Voglio essere al top per il Roland Garros"

Flash

Thiem: “Avevo bisogno di una pausa. Voglio essere al top per il Roland Garros”

L’importanza della pausa e la voglia di rientrare di Thiem: “L’obiettivo è giocare contro i migliori da qui fino al Roland Garros, per avere più possibilità di vincerlo”

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

La terra rossa di Madrid riabbraccia uno dei protagonisti del mattone tritato, al rientro dopo un inizio di 2021 costellato da problemi fisici e difficoltà psicologiche. Dopo l’ultimo match giocato 45 giorni fa sul cemento di Dubai (sconfitto all’esordio dal sudafricano Harris), Dominic Thiem tornerà in campo direttamente nel match di secondo turno del torneo spagnolo in cui affronterà un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Prima del suo esordio stagionale sulla terra battuta, Dominic ha spiegato l’importanza di questa pausa nella consueta conferenza stampa che precede il torneo: “La pausa è andata bene, ne avevo bisogno ma adesso è il momento di tornare in campo. Penso di essere ad un buon livello, in Austria ho fatto una buona preparazione sia fisica che sul campo da gioco”.

Il rientro a Madrid, in un torneo in cui ha raggiunto ottimi risultati (finalista nel 2017 e nel 2018, semifinalista nel 2019) sarà accompagnato dalla presenza del pubblico: “Le condizioni di Madrid sono ottime per il mio gioco e ho ottenuto ottimi risultati qui. Spero di giocare bene. Non vedo l’ora di giocare nuovamente davanti al pubblico. Fatta eccezione per la prima parte dell’Australian Open, non ho mai giocato davanti al pubblico. Qui gli spalti sono piuttosto pieni, credo che il 30-40% di pubblico sia un’ottima percentuale“.

Il numero 1 del seeding del torneo spagnolo è Rafa Nadal, che Dominic definisce un modello a cui ispirarsi. “Migliora il suo modo di giocare di anno in anno. La prima volta che ho giocato contro di lui era il Roland Garros di sette anni fa e vedo che rispetto ad allora è migliorato tantissimo. Questo è ciò che bisogna fare per rimanere al top anno dopo anno“.

La chiusura finale è sul Roland Garros, grande obiettivo di Thiem in questo 2021: “Il mio obiettivo è di giocare diversi match contro i migliori da qui fino al Roland Garros, per avere quante più possibilità di vincerlo. Come in ogni Slam, è dura arrivare fino in fondo e ancora di più vincerlo, ma una volta arrivato al Roland Garros, voglio essere nella migliore forma fisica, giocare il mio miglior tennis, per avere il maggior numero di possibilità di arrivare fino in fondo”.

A cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement