Mondo Futures: Lucas Catarina va in bicicletta

Flash

Mondo Futures: Lucas Catarina va in bicicletta

Grande prestazione nella finale di Monastir per il 24enne a coronamento di un torneo dominato sin dal primo giorno

Pubblicato

il

 

M15 MONASTIR (TUN, cemento) – VINCITORE: Lucas Catarina

Il monegasco Catarina (n.351 ATP), plurivincitore a livello Future, sembra ormai pronto a cimentarsi a un livello superiore (come può confermare il nostro Caruso che a Montecarlo ha faticato non poco per domarlo in tre set). Nella finale di Monastir ha inflitto il doppio bagel al qualificato francese Benjamin Pietri, che di certo si auspicava un esito diverso per la sua prima finale in carriera. Il seed numero 2 ha condotto in porto una settimana fin troppo facile, sino all’inevitabile conquista del suo nono titolo (tutti arrivati sul veloce), il quinto nella città di Monastir; chissà che non provi il salto di categoria ora. Delude il qualificato americano Zachary Svajda, che a dispetto della posizione 790 occupata nel ranking, aveva fatto intravedere del potenziale nelle uscite passate (lo ricordiamo trascinare al quinto set il nostro Paolo Lorenzi nel 2019 agli US Open); l’età resta comunque dalla sua parte. Non sono molto positive nemmeno le notizie riguardo gli azzurri in gara, tutti fuori all’esordio, ad eccezione della tds numero 7 Erik Crepaldi, eliminato comunque al secondo turno.

M15 CAIRO (EGI, terra rossa) – VINCITORE: Bastian Malla

Decimo centro in carriera per il cileno Malla (n.522 ATP), anche questo sulla terra rossa, sua superficie preferita. Per il 24enne è un ritorno alla vittoria dopo un anno e mezzo circa, durante il quale per la verità non è stato molto attivo a causa di ripetuti infortuni. Battuto in finale il giovane britannico Jack Pinnington Jones (alla sua quinta apparizione in un evento ITF, la prima in cui passa almeno un turno) per 4-6 6-1 6-2. Parlando di infortuni, non possiamo omettere la sfortuna del qualificato Edoardo Lavagno, costretto al ritiro nel suo match di quarti contro lo spagnolo Sanchez Jover (seed numero 6). Si interrompe inoltre la striscia vincente dello statunitense Oliver Crawford (tds numero 3), che raccoglie un solo gioco contro il futuro vincitore. Fuori al secondo turno Alessandro Ingarao, mentre il seed numero 8 Jose Vidal Azorin elimina all’esordio il qualificato Gian Marco Ortenzi.

M15 ANTALYA (TUR, terra rossa) – VINCITORE: Jeroen Vanneste

Al contrario di quanto si possa pensare, a livello ITF è un evento abbastanza raro che le prime due tds si affrontino in finale; è ancora più insolito che a giocarsi l’accesso alla finale siano i primi quattro del seeding, ma è questo il caso del 15000 di Antalya, dove il belga Jeroen Vanneste (n.397 ATP) supera l’elvetico Ehrat (seed numero 1 del torneo) in due comodi set e si aggiudica il sesto titolo in carriera. Lo svizzero, che ai quarti aveva avuto la meglio del pur bravo Samuel Vincent Ruggeri, non approfitta dunque del ritiro in semifinale del vincitore di sette giorni fa, Christopher Heyman. Fuori ai quarti anche un altro italiano, la tds numero 5 Francesco Forti; passano un solo turno il giovane qualificato Maestrelli e Jacopo Berrettini. Sconfitti all’esordio Nardi, Balzerani e Campana.

M15 LAS PALMAS DE GRAN CANARIA (SPA, terra rossa) – VINCITORE: Alvaro Lopez San Martin

Finale combattutissima tra i due contendenti, a spuntarla è lo spagnolo Lopez San Martin (n.504 ATP) dopo oltre due ore e mezza, per 7-6(6) 4-6 7-5: niente da fare per il giovane francese Kyrian Jacquet, che potrà consolarsi con il suo nuovo best ranking di 471. Il catalano giura che la sua superficie preferita è l’erba, anche se gli otto titoli conquistati in carriera, tutti sul rosso, provano quantomeno un gran feeling con il mattone tritato. Discorso diverso per l’azzurro Alessandro Bega: la tds numero 1 del torneo dimostra infatti di non trovarsi a proprio agio sui lenti campi di Las Palmas, e nonostante il tabellone (in teoria) più agevole, esce ai quarti proprio contro Lopez San Martin. Gli altri due italiani al via, Weis e Iannaccone, sono invece eliminati al secondo turno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement