ATP Roma: il derby contro Mager va a Sonego. Sarà lui a sfidare Thiem agli ottavi

ATP

ATP Roma: il derby contro Mager va a Sonego. Sarà lui a sfidare Thiem agli ottavi

Il tennista torinese prevale su Mager con doppio 6-4. Sarà sfavorito, ma forse non spacciato, contro Dominic Thiem

Pubblicato

il

 

Sonego b. Mager 6-4 6-4

È andato come da pronostico l’incontro di secondo turno tra Gianluca Mager e Lorenzo Sonego. A vincere il derby italiano è stato Sonego, che si è dimostrato per tutta la partita il tennista più solido, in definitiva il più forte. Era la prima sfida a livello ATP tra i due connazionali, che si erano già sfidati solamente a livello Futures. I precedenti in tal senso erano favorevoli a Mager, avanti per 3-1 negli scontri diretti. Con questa vittoria, Sonego ritornerà (a meno di imprevisti) in top 30 e si regala un ottavo di finale di lusso contro uno dei migliori giocatori del mondo, Dominic Thiem.

L’inizio è nel segno dell’equilibrio, che contraddistinguerà buona parte del primo set. Una sortita a rete di Mager vale la prima palla break della partita già nel secondo game. Il tennista sanremese converte con facilità con un rovescio lungolinea dopo una palla corta scellerata di Sonego. La risposta del torinese arriva subito; Mager salva la prima palla break ma sbaglia un dritto piuttosto comodo e arriva il contro-break. Dopo alcuni game senza particolari sorprese è Mager il primo a mostrare il fianco all’avversario. Sonego rimonta il game da 40-15 e con un pesante dritto lungolinea si prende il break decisivo del primo set. La chiusura con il servizio è una mera formalità e il torinese vince col punteggio di 6-4 un set molto equilibrato.

Molti meno sconvolgimenti nel secondo set. Sonego è quasi intoccabile al servizio e anche Mager riesce a sbrigare i suoi turni di battuta con relativa facilità, ma un passaggio a vuoto nel settimo game gli costa la partita. Sonego si prende il break di vantaggio e lo difende cavalcando la sua prima di servizio fino al secondo 6-4 dell’incontro; un risultato ampiamente meritato per la consapevolezza mostrata in campo.

Sonego al prossimo turno sfiderà uno dei favoriti del torneo, Dominic Thiem, che ha rischiato grosso contro Fucsovics salvo poi reagire e chiudere con un bagel nel terzo set. Una partita sulla carta dal pronostico chiuso, ma come ha dimostrato il tennista ungherese oggi Thiem è ancora lontano dalla sua forma migliore. L’unico precedente tra i due risale alla semifinale del torneo di casa di Thiem, Kitzbuhel, del 2019, partita vinta dal tennista austriaco in due set. Chissà che nel lungo dialogo tra Mager e Sonego a fine partita il primo, che Thiem lo ha battuto a Rio de Janeiro nel 2020, non abbia dato qualche consiglio al suo connazionale per fare il colpaccio.

Il tabellone maschile completo di Roma

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement