Marco Cecchinato in semifinale all'ATP Parma: sfiderà Munar

Flash

Marco Cecchinato in semifinale all’ATP Parma: sfiderà Munar

Marco domina il match con Gombos: è l’undicesima semifinale italiana della stagione nel circuito ATP

Pubblicato

il

 

Ci hanno preso gusto i giocatori italiani ad arrivare in fondo nei tornei. Quasi in ogni weekend abbiamo un azzurro nelle fasi finali di un evento ATP. Stavolta tocca a Marco Cecchinato, che all’ATP 250 di Parma ha raggiunto la sua nona semifinale in carriera nel circuito maggiore, la settima sul rosso. Per l’undicesima volta nel 2021 l’Italia ha portato un giocatore almeno in semifinale in un torneo: con il ‘Ceck’ diventano 6 gli italiani ad esserci riusciti quest’anno. Si è aggiunto a Sinner (tre semifinali) Berrettini, Sonego, Musetti (due) e Travaglia. Inoltre, nelle ultime quattro settimane c’è sempre stato un italiano in campo nel penultimo atto.

Cecchinato, ultimo giocatore rimasto in tabellone in Emilia dopo le sconfitte di Sonego e Musetti, ha vinto agevolmente il suo match di quarto di finale contro lo slovacco Norbert Gombos col punteggio di 6-3 6-1. L’azzurro ha salvato un game fondamentale sull’1-1 del primo set e nel gioco successivo ha trovato il break recuperando dal 40-15 in favore del lucky loser slovacco. Chiuso il parziale, nel secondo non ha lasciato scampo a Gombos, trovando un allungo di sei giochi consecutivi: la vittoria è arrivata in poco più di un’ora.

Cecchinato troverà in semifinale Jaume Munar, contro il quale ha perso l’unico precedente nel 2019 a Cordoba, 6-3 3-6 6-1. Lo spagnolo ha demolito Richard Gasquet in 48 minuti. Tommy Paul e Sebastian Korda si giocheranno l’altro posto disponibile per la finale di sabato. Entrambi hanno perso solamente 6 game nel loro match di quarti di finale, Paul contro Struff e Korda contro Nishioka. Sarà quindi derby statunitense in semifinale: sulla terra battuta al di fuori degli Stati Uniti non accadeva dal 1993, quando sui campi di Roma si sfidarono Chang e Courier.

Risultati:

S. Korda b. Y. Nishioka 6-3 6-3
[6] T. Paul b. [4] J. L. Struff 6-2 6-4
[WC] M. Cecchinato b. [LL] N. Gombos 6-3 6-1
J. Munar b. [5] R. Gasquet 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement