Roland Garros, chi vince? Djokovic e Tsitsipas dietro Nadal. Swiatek favorita

Flash

Roland Garros, chi vince? Djokovic e Tsitsipas dietro Nadal. Swiatek favorita

Berrettini in semifinale vale 7,50, Sinner 10. Sabalenka prima candidata a raggiungere la finale nella parte bassa del tabellone femminile

Pubblicato

il

Nadal e Djokovic durante la premiazione a Roma (Credit: @DjokerNole on Twitter)
 

Ai nastri di partenza il Roland Garros 2021, di nuovo nella consueta cornice primaverile dopo l’anomala edizione autunnale dello scorso anno. A difendere i rispettivi titoli saranno Rafa Nadal e Iga Swiatek, dati come favoriti per la riconferma dai bookmakers.

L’ennesimo successo dello spagnolo, tredici volte trionfatore a Parigi e reduce dalla vittoria di Roma, è pagato 1,83 da William Hill, qualcosina in più da Snai (1,95). Nonostante lo storico dominio sul rosso, soprattutto quello parigino dove ha perso solo tre volte in sedici anni, il cammino di Rafa non sembra semplicissimo: eventualmente ad attenderlo negli ottavi ci sarebbe Jannik Sinner, nei quarti uno fra Andrey Rublev (quota media 40, da cui ha perso a Montecarlo), Diego Schwartzman o Aslan Karatsev (rispettivamente 100 o 65), in semifinale Novak Djokovic. Per il serbo, la cui vittoria finale vale 5, la strada verso il big match con Nadal prevederebbe uno fra Roger Federer e Matteo Berrettini nei quarti, con lo svizzero che ha solo un match sulla terra nelle gambe, come evidenziato dalla quota 75 di un suo eventuale exploit finale.

Nella parte bassa del tabellone il favorito per raggiungere la finale (sarebbe la prima in carriera a livello Slam) è Stefanos Tsitsipas, autore di una grande prima parte di stagione, con il successo nel Principato e le imprese sfiorate contro Nadal e Djokovic a Barcellona e Roma; un trionfo del greco, sorteggiato nel quarto di Daniil Medvedev (65) e di un terraiolo come Cristian Garin (100), pagherebbe mediamente 5, mentre una finale vale 2,50. Si incrocerebbero invece nei quarti Dominic Thiem, già due volte finalista a Parigi, e Sasha Zverev, con l’austriaco leggermente avanti per i quotisti (12 e 13 rispettivamente): l’insidia maggiore per Thiem potrebbe arrivare dal solidissimo Casper Ruud (50), fresco di successo a Ginevra, mentre per il tedesco sono da tenere d’occhio Roberto Bautista Agut (150) e Daniel Evans (250).

La finale più probabile è quella tra Nadal e Tsitsipas (quota 4 per Bet365), seguita da quelle che vedrebbero lo spagnolo opposto a Zverev o Thiem (8). Impossibile, come detto, rivedere la finale dell’anno scorso, in quanto Rafa e Nole sono sullo stesso lato del tabellone; una eventuale finale Djokovic-Tsitsipas pagherebbe 9, mentre è data a 20 quella fra il serbo e Thiem o Zverev . Una sorprendente finale Nadal-Ruud pagherebbe 26, un’ancora più sorprendente Federer-Tsitsipas pagherebbe 81, mentre per i sognatori italiani segnaliamo Sinner-Tsitsipas a 67, Berrettini-Tsitsipas a 81.

A proposito di azzurri, sorteggio non facile per le nostre due punte di diamante, a partire da Jannik Sinner (45), finito dal lato di Nadal, con una sua semifinale che pagherebbe 10 volte la posta, una finale giusto il doppio. Per Matteo Berrettini (70) un possibile ottavo di finale contro Federer e un quarto contro Djokovic: in virtù di questo, vale 7,50 un posto in semifinale, addirittura 25 uno in finale. Un’altra semifinale dopo quella di Roma per Lorenzo Sonego, capitato anch’egli nel quarto del campione in carica, pagherebbe 18, mentre vale 25 per Fabio Fognini (lato Thiem e Zverev) e Lorenzo Musetti, sorteggiato in zona Djokovic come Marco Cecchinato, che batté proprio il serbo nella strepitosa edizione 2018.

Fra le donne sembra una corsa a tre, con le vincitrici delle ultime due edizioni Iga Swiatek (3,75) e Ashleigh Barty (5,50), che si incontrerebbero in semifinale, seguite sempre più da vicino da Aryna Sabalenka (7,50). La bielorussa cercherà di sfatare il tabù degli slam, nei quali non è mai andata oltre il quarto turno, incontrando però eventualmente Paula Badosa (25) in ottavi, Petra Kvitova (20) o Serena Williams (30) nei quarti, per poi attendere in semifinale la vincitrice del quarto più aperto, quello di Naomi Osaka (14). Dallo stesso lato della giapponese, solitamente a disagio sul rosso, ci sono Bianca Andreescu (20), l’ottima Veronika Kudermetova vista quest’anno (40), la rediviva Daria Kasatkina e l’ex finalista Marketa Vondrousova, nonché Belinda Bencic (tutte a quota 100).

Per Swiatek l’insidia maggiore prima della semifinale potrebbe essere Garbine Muguruza (14), insieme ad Elise Mertens (35) e Maria Sakkari (60), più lontana invece Sofia Kenin (85). Barty dovrà invece guardarsi dalla vincitrice di Parma Cori Gauff (23), da Elina Svitolina (27) e dalla finalista del Foro Italico Karolina Pliskova (55). Finale più probabile per i bookmakers è Swiatek-Sabalenka a 13, seguita da Swiatek-Osaka a 19 e Barty-Sabalenka a 21. Un epilogo Barty-Kvitova vale 26, qualcosa in più una finale fra l’australiana e Andreescu (29) o Williams (34). Per chi credesse in una finalista nella parte alta diversa dalle due favorite, la prima candidata è Garbine Muguruza, una cui finale vale 8,50. Una clamorosa finale tutta spagnola Muguruza-Badosa pagherebbe 200 volte la posta.

***Le quote antepost sono aggiornate alle 15 di venerdì 28 maggio e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement