Diario dal Roland Garros: la seconda vittoria Slam di Musetti

Flash

Diario dal Roland Garros: la seconda vittoria Slam di Musetti

Coach Tartarini commenta il successo di Lorenzo contro Nishioka: “Un disastro fino al 3-5. Da lì è stato bravo a rientrare in partita, e con pazienza a rimettere ordine nel suo gioco”

Pubblicato

il

 

Lorenzo Musetti concede il bis e si affaccia al terzo turno dello Slam parigino, superando in tre set (7-5 6-3 6-2) il giapponese Yoshihito Nishioka (n.59 ATP) che solo una settimana fa lo aveva battuto all’ATP 250 di Parma. Ne parliamo con coach Tartarini.

Buonasera coach, un grande risultato.
Come previsto è stata una partita difficile, soprattutto nel primo set. Ma averci già giocato e soprattutto averci perso ha aiutato molto perché Lorenzo è riuscito ad entrare in campo più leggero, senza l’obbligo di dover vincere a tutti i costi. Le due parole d’ordine che gli ho detto prima della partita sono state ‘pazienza ed energia’. Perché questo era un avversario davvero tosto, piedi veloci e ottima mano.

Infatti è partito subito bene.
Sì, all’inizio sembrava un review di Parma. Poi sul 3-1 in suo favore gli è venuta improvvisamente fretta e ha cominciato a fare smorzate a raffica, senza un preciso motivo tattico. Per completare la frittata ha insistito con il serve and volley da sinistra, dimenticando che il giapponese è mancino. Un disastro fino al 3-5. Da lì è stato bravo a rientrare in partita, e con pazienza a rimettere ordine nel proprio gioco.

Perché Nishioka nel secondo set ha cominciato a lamentarsi, a parlare con se stesso e a gettare ripetutamente a terra la racchetta (ne sono volate più oggi che in tutta la storia del tennis giapponese)?
Immagino per la frustrazione di aver perso un primo set che pensava di avere già in tasca. Si è innervosito, esattamente come aveva fatto Lorenzo a Parma.

Ho visto parecchio pubblico. C’è molto interesse per Lorenzo da parte dei francesi?
Sì, l’impianto era pieno al massimo della capienza concessa. I francesi tifavano senza mezze misure per Lorenzo, un po’ perché è giovane, un po’ perché il suo tennis è molto diverso da quello che si vede abitualmente. Anche i media lo cercano spesso.

Programma di domani?
Scarico e allenamento leggero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement