Roland Garros: Serena Williams fa un altro passo verso il sogno

Flash

Roland Garros: Serena Williams fa un altro passo verso il sogno

Serena Williams rimonta uno svantaggio di 1-4 nel secondo set e chiude in due partite contro Danielle Collins. Elena Rybakina è la sua prossima avversaria

Pubblicato

il

Serena Williams
Serena Williams - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

[7] S. Williams b. D. Collins 6-4 6-4

Man mano che i giorni passano e le teste di serie del tabellone femminile cadono, è indubbio che Serena Williams possa iniziare a pensare che questa potrebbe essere la sua occasione per vincere quel ventiquattresimo titolo dello Slam che da quasi tre anni le sfugge. Già all’inizio del torneo il suo tabellone era stato indicato come “possibile”, poi ora che tante altre potenziali pretendenti al titolo sono uscite di scena la sua candidatura sta guadagnando forza più per mancanza di vere alternative credibili che non per il livello di gioco espresso dalla campionessa americana.

Perché parliamoci chiaro: la Serena vista finora a Parigi non è nulla di particolare. Non ci sono stati molti progressi rispetto alla giocatrice che ha perso due partite su tre in Italia tra Roma e Parma solamente poche settimane fa, e anche il match di terzo turno disputato sul Philippe Chatrier con la connazionale Danielle Collins non ha migliorato di molto la situazione.

Collins è stata aggredita con la risposta fin dall’inizio, è riuscita a difendere la battuta nei primi game con le unghie e con i denti, ma poi non ce l’ha più fatta a resistere all’assedio ed ha ceduto il primo set per 6-4. Il vero ‘patatrac’ Danielle però l’ha combinato nel secondo set, quando con una serie di cambi di ritmo da fondocampo per indurre Serena in errore era riuscita a staccarsi sul 4-1, sembrando molto più in controllo della situazione e con Williams che appariva molto più innocua soprattutto dalla parte del rovescio. Proprio lì, sul 4-1, Collins sembrava potersi procurare l’occasione del K.O. nel set, ma un errore piuttosto banale di diritto con l’avversaria ormai fuori causa faceva sfumare la chance del 15-30, e faceva invece iniziare l’horror show di diritto della bionda della Florida. Ben otto errori gratuiti dalla parte destra, che sarebbero arrivati a 15 in totale, hanno favorito la rimonda di Serena Williams che ha così infilato ben cinque giochi consecutivi per riuscire ad evitare le insidie di un terzo set.

A nulla sono valse le furiose ricerche di Collins nella sua sacca per una racchetta con una diversa tensione che magicamente risolvesse i suoi problemi di diritto: 19-5 è stato il parziale di punti conclusivo in favore di Williams, che anche servendo per il match sul 5-4 ha iniziato con un doppio fallo, si è trovata 0-30 ma è stata ancora una volta graziata da altri due errori di Collins (anzi, facciamo uno e mezzo, dal momento che quello sulla risposta del 30-30 era comunque un diritto ambizioso) che hanno sancito la fine del match.

Per quanto si possa essere contenti di rivedere Danielle Collins di nuovo su un campo da tennis dopo i suoi gravi problemi di salute, dall’artrite reumatoide diagnosticatale quasi due anni fa fino all’intervento chirurgico per endometriosi subito più recentemente, la sua prova odierna non è stata probante per Serena Williams le cui ambizioni verranno molto probabilmente testate più a fondo negli ottavi di finale dove incontrerà la kazaka Elena Rybakina, n. 22 del ranking WTA, contro cui non ha mai giocato.

La mia stagione sulla terra è stata piuttosto avara di soddisfazioni finora, sono felice di ottenere qualche vittoria – ha dichiarato Serena Williams dopo la partita – L’atmosfera al Roland Garros in generale sembra sempre piuttosto diversa, e credo che questa diversità mi aiuti a giocare meglio”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement