Roland Garros: Medvedev demolisce Garìn e continua a stupire. Ai quarti troverà Tsitsipas

Flash

Roland Garros: Medvedev demolisce Garìn e continua a stupire. Ai quarti troverà Tsitsipas

Il greco si sbarazza senza grossi problemi di Carreño Busta. Sfiderà il numero due ATP, che sembra aver trovato la propria dimensione sul rosso

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas al Roland Garros 2021 (Credit: @rolandgarros on Twitter)
 

[5] S. Tsitsipas b. [12] P. Carreno Busta 6-3 6-2 7-5

Non si ferma la marcia del favorito della parte bassa Stefanos Tsitsipas, capace di dominare anche oggi un tennista di valore come lo spagnolo Pablo Carreño Busta. Il greco ha messo in mostra tutto il suo repertorio, a partire da un servizio che ha dettato il ritmo della partita e che raramente l’ha tradito nei momenti di pressione. Anche a livello fisico Tsitsipas ha mostrato un’altra prestazione molto brillante, con un finale in crescendo che fa ben sperare per il prosieguo del torneo. In sostanza una performance convincente, in attesa della sfida contro il rivale Medvedev.

Il tennista greco ci tiene a far vedere da subito perché è il favorito per la finale della parte bassa e alla prima occasione trova il break. Carreño gioca una buona prima frazione, ma il tennis di Tsitsipas è straripante a livello offensivo. Lo spagnolo ha un sussulto nel settimo game, quando finalmente riesce a creare problemi al servizio di Tsitsipas, ma la solidità del greco esce di nuovo fuori e il numero 5 del mondo chiude il parziale in 40 minuti.

La musica non cambia troppo nel secondo set. Carreño aveva chiuso il primo set in crescendo, ma Tsitsipas percepisce che è il momento di alzare ulteriormente il volume. Il greco infila un parziale di dodici punti a tre, con Carreño che, incassato il colpo, non riesce più a riprendersi. Tsitsipas va a servire per il secondo set ma lo spagnolo, come successo nel primo set, sfrutta uno dei pochi errori del greco per riportarsi a palla break. Il campione di Montecarlo fa però buona guardia del suo servizio e si aggiudica anche il secondo set, tutto sommato in maniera netta.

La reazione di Carreño arriva finalmente nel terzo set. Dopo essersi trovato 0-40 già nel primo game di servizio, lo spagnolo è il primo a passare avanti di un break con un ritrovato vigore da fondo. Il suo più illustre avversario non resta però a guardare: Tsitsipas si rimette in carreggiata e aiutato dal suo dritto si conquista un’altra palla break. Carreño la annulla ma visto lo scarso aiuto dal servizio oggi i problemi sono solo rimandati. Il greco trova finalmente il contro-break nel settimo game, e annulla una palla break allo spagnolo nel game di conferma che sa di mazzata definitiva. Nonostante l’odore di tie-break, Tsitsipas trova infatti il break decisivo nell’undicesimo game, sfruttando un Carreño Busta sempre più sulle gambe.

Pochi problemi nel chiudere la contesa da parte del greco, che vola ai quarti con un bel dritto in contropiede. Il tennista di Atene consolida il suo spot di numero uno della Race, e sfiderà uno dei suoi più grandi rivali nel circuito, Daniil Medvedev. Il bilancio tra i due pende nettamente a favore del russo, avanti per sei vittorie a uno – curiosamente il finalista dell’Australian Open 2021 è uscito vincitore anche dall’unico confronto sul rosso tra i due, negli ottavi di Montecarlo 2019. La storia martedì dovrebbe essere nettamente diversa, con il greco tra i grandissimi favoriti di questo torneo, ma con Daniil in campo mai dire mai.

[2] D. Medvedev b. [22] C. Garin 6-2 6-1 7-5

Vittoria non scontata di Daniil Medvedev contro il cileno Cristian Garìn. Il numero 2 del mondo ha demolito da ogni punto di vista il suo avversario, annullando completamente la diversa esperienza tra i due sulla superficie. Il russo era reduce da ottime prestazioni nei primi tre turni, ma sicuramente l’esame Garìn, terraiolo esperto, era molto più difficile. Proprio per questo l’inizio di partita del tennista russo è sorprendente sotto tutti i punti di vista.

Medvedev parte infatti dominando sia gli scambi corti, con il suo servizio che crea tantissimi problemi in risposta a Garìn, che quelli lunghi, dove riprende praticamente ogni palla e utilizza la netta differenza di peso dal lato del rovescio per sfondare. Daniil quindi stravince i primi due set, cosa che nel prepartita sembrava impensabile. Garìn non dà minimamente problemi al suo avversario dal punto di vista del peso palla da nessuno dei due lati, e Daniil, dopo aver dovuto salvare una palla break nel primo game, dilaga in risposta e diventa intoccabile al servizio. Se il 6-2 iniziale sembra dominante, il russo gioca ancora meglio nel secondo set, in cui non inforna il bagel solo perché il cileno trova l’orgoglio di tenere il turno di battuta finale.

C’è partita solo nel terzo set. Medvedev ha un piccolo calo di attenzione che gli costa il primo break della partita, e Garìn si porta sul 3-0. Il russo sembra avere anche dei problemi al gomito, tanto che al cambio di campo chiede l’intervento del fisioterapista, ma alla fine prosegue senza dover ricorrere al medical timeout. La pausa è stata però propiziatoria a livello di gioco. Nei due game di battuta successivi Garìn torna quello dei primi due set, e il russo non solo trova il contro-break, ma rischia anche di trovarne un altro subito dopo. L’andamento nel finale è molto simile a quello della partita di Tsitsipas, ma estremamente più lottato. Anche qui tutto sembra destinato al tie-break, ma Medvedev nell’undicesimo game ha altri programmi.

Con un grandissimo dritto lungolinea il russo si prende la prima palla break del game, ma Garìn salva tutto con un rovescio quasi impossibile e dall’alto tasso di coraggio che pizzica la riga. La seconda palla break viene annullata di nuovo con grande merito da Garìn, che trova dei gran passanti, ma due drittoni consecutivi giocati praticamente fuori dal campo da Medvedev chiudono il game e sostanzialmente la partita. La tds N.2 esce da quest’ottavo di finale con grandissime sensazioni a livello di gioco e soprattutto di fiducia. La superficie molto veloce di questo Roland Garros sembra aiutare il suo gioco piatto e il suo servizio, che per ora è stato incontenibile per qualsiasi avversario. Contro Tsitsipas il russo si presenta da completo outsider – sarà un buon test per valutare quanto sia reale questa sua ottima versione sul rosso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement