Roland Garros: Serena fallisce la prova Rybakina. La kazaka vola ai quarti

Flash

Roland Garros: Serena fallisce la prova Rybakina. La kazaka vola ai quarti

La tds N.21 gioca una grande partita e chiude in due set. Ai quarti di finale troverà Pavlyuchenkova. Lo Slam N.24 rimane un tabù per Serena

Pubblicato

il

Elena Rybakina al Roland Garros 2021 (Credit: @rolandgarros on Twitter)
 

[21] E. Rybakina b. [7] S. Williams 6-3 7-5

Finisce al cospetto di Elena Rybakina il percorso di Serena Williams in questo Roland Garros 2021. La giovane kazaka ha giocato un’ottima partita, eliminando in due set il suo idolo senza mai dare l’impressione di poter perdere. Rybakina ha sfruttato benissimo la propria abilità di cambiare lungolinea con ambedue i fondamentali, costringendo l’avversaria a muoversi molto, e soprattutto ha mostrato grande testa, reagendo subito anche ai propri cali e alle rare fiammate di Serena. Williams viceversa ha ottenuto troppo poco dal servizio per poter sperare di fare la partita, e da fondo è riuscita a imporre il proprio ritmo solamente a targhe alterne. Sfuma dunque ancora una volta il sogno del ventiquattresimo Slam, anche se ad onor del vero in pochi pensavano che Parigi potesse essere la sede dello storico (e per ora maledetto) traguardo. Rybakina dal canto suo continuerà la sua scalata del tabellone contro Anastasia Pavlyuchenkova. Visto quanto è aperta la metà inferiore del tabellone, la finale potrebbe non essere un’utopia se la kazaka dovesse mantenere il livello odierno.

IL MATCH – Dopo i primi tre game tenuti a zero dalla giocatrice al servizio, arrivano quattro punti tutti insieme in favore di Rybakina in risposta: con due rovesci lunghi, infatti, Serena regala il break all’avversaria. Nel gioco successivo, si vede anche il primo punto in risposta di Serena (doppio fallo di Rybakina), che però rimane l’unico, e la kazaka scappa così sul 4-1. Nel settimo gioco, Williams si arrampica a palla break, ma Rybakina la fa muovere e chiude il punto con un bel cambio in lungolinea. La statunitense si procura una seconda chance, annullata da un ace. Sulla terza però il dritto della kazaka atterra fuori dal campo e la partita torna on serve. Serena, suo malgrado, si incarta di nuovo in qualche errore gratuito di troppo e torna ad accorciare nello scambio. Rybakina ne approfitta per affondare il colpo, riprendendosi il vantaggio. Al momento di servire per il set, la kazaka si fa trascinare ai vantaggi, ma riesce a chiudere col punteggio di 6-3 al quarto set point.

Il secondo set inizia nel peggiore dei modi per Serena, che perde subito il servizio in maniera piuttosto netta. Immediata però giunge la reazione della campionessa statunitense, che lascia andare il braccio a tutta e di forza si prende il contro-break. Serena sembra aver ritrovato fiducia, e a tratti è lei a dominare il palleggio da fondo, ma Rybakina non si lascia intimidire dalla rinnovata pressione dell’avversaria. Sul 3-3, la kazaka piazza un gran passante e risponde sempre profondo, strappando ancora una volta la battuta a Serena. Rybakina però gestisce male il successivo turno di servizio, restituendo il break testé ottenuto, ma la parità dura poco: sul 5-5, la ventunenne nativa di Mosca fulmina Serena con una serie di splendide risposte vincenti, scippa a zero il servizio e chiude con grande autorità nel game successivo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement