ATP 500 Queen's: Draper continua a stupire, Fognini si deve inchinare a Cilic

ATP

ATP 500 Queen’s: Draper continua a stupire, Fognini si deve inchinare a Cilic

Il giovane britannico Jack Draper si impone su Bublik in due tiebreak per dare vita al derby britannico con Norrie, Fognini non riesce a scalfire la grande forma di Cilic

Pubblicato

il

Jack Draper - Queen's 2021
 

Nella prima giornata riservata agli ottavi di finale del Queen’s è buona la seconda per Alex De Minaur, che supera senza problemi in due set il suo connazionale John Millman. Demon aveva stentato all’esordio contro un giocatore poco avvezzo all’erba come Laszlo Djere, con cui aveva dovuto rimontare un set. Oggi la vittoria è stata molto più netta, con Millman in grande difficoltà in risposta per larghi tratti (15 punti vinti in tutta la partita). Il numero 22 del mondo ha potuto concentrare tutte le sue energie sul servizio avversario, che ha chiuso con una pessima prestazione soprattutto con la prima (45%) e cinque break totali subiti. Il tennista australiano sfiderà nei quarti del torneo londinese Marin Cilic, che ha battuto in due set Fabio Fognini.

Il tennista ligure diventa così la quarta testa italiana a cadere questa settimana al Queen’s, dopo quelle di Travaglia, Sinner e Sonego. Il suo avversario comunque non era certamente dei più facili, Marin Cilic reduce dal successo di Stoccarda e due volte campione del torneo londinese. Come da pronostico è il servizio di Cilic a fare da padrone, e il tennista italiano deve soffrire molto di più sui suoi turni di battuta. Nonostante le premesse è Fognini il primo ad avere palla break, ma Cilic fa buona guardia con un servizio vincente. L’occasione mancata scombussola Fabio, che subisce il break a zero nel turno di battuta immediatamente successivo. Il set sostanzialmente si chiude qui, con Cilic praticamente intoccabile al servizio e che chiude il primo set con ben undici ace.

Il secondo set inizia meglio per Fabio, che riesce a mettere molta più pressione a Cilic in risposta. Il croato, che già ha dimostrato negli ultimi anni di andare a fasi alterne, incappa in un pessimo game al servizio e cede la battuta per la prima volta già nel secondo game. Fognini ora sembra soffrire molto meno al servizio ma il ritorno di Cilic è dietro l’angolo. L’ex finalista di Wimbledon alza notevolmente i giri del motore e trova delle grandi risposte che gli valgono il break e il rientro definitivo nel set.

I due trascinano la contesa fino al tie-break ma non senza rischi per il tennista croato, che deve salvare con un ace un pericolosissimo set point sul 6-5 Fognini. La storia cambia radicalmente nel “gioco decisivo”. Il tennista italiano è il primo ad andare sotto e regala due match point a Cilic con un doppio fallo. Se sul primo Fabio annulla coraggiosamente con un gran dritto va meno bene nel secondo, con Cilic che aiutato dal servizio chiude e si regala i quarti al Queen’s per l’ottava volta in carriera.

Sorprende relativamente la sconfitta di Aslan Karatsev contro Cameron Norrie. Il tennista britannico ha fatto valere la maggiore esperienza sulla superficie rispetto al suo avversario. Questa era infatti la settima partita in carriera sull’erba per il tennista russo, che già aveva sofferto al primo turno contro il cileno Tabilo. Norrie ha avuto un momento di calo solamente a metà del primo set, quando ha ceduto la battuta per l’unica volta nel match poco dopo aver breakkato Karatsev con uno splendido game di risposta. Solo un incidente di percorso, visto il resto della prestazione. Il tennista britannico ha infilato un parziale di dieci game a quattro che ha messo in ghiaccio la partita e lo proietta verso un derby casalingo estremamente interessante con Jack Draper.

Il 19enne londinese, che ha battuto Sinner al primo turno, ha superato in due tie-break il molto più quotato Alexander Bublik. In un primo set dominato dai servizi nessuno dei due ha offerto palle break, e al tie-break il giovanissimo tennista britannico si è dimostrato più pronto e solido. Nonostante un doppio svantaggio di un mini-break, Draper è riuscito a rimontare trovando un parziale decisivo di tre punti dal 4-5.

Il momento positivo è continuato nel secondo set e Draper ha sperato questa volta di evitare il tredicesimo gioco portandosi in vantaggio di un break, ma l’inesperienza si è fatta sentire al momento di servire per il match. Bublik ne ha approfittato ed è andato addirittura vicino a portare la partita al terzo set, fallendo un set point quando Draper è andato a servire per il tie-break. In buona sostanza la partita di Bublik è finita su quella occasione mancata, poiché nel tie-break sono stati vinti tutti dal padrone di casa. L’ex finalista di Wimbledon juniores si aggiudica così la seconda vittoria in carriera in tre partite a livello ATP e fa un balzo vertiginoso nella classifica mondiale; al momento sarebbe n.250 del mondo. Draper diventa anche il più giovane britannico della storia del torneo (in Era Open) a qualificarsi per i quarti di finale.

[4] A. De Minaur b. J. Millman 6-1 6-3
C. Norrie b. [5] A. Karatsev 7-5 6-2
[WC] J. Draper b. A. Bublik 7-6(5) 7-6(0)
M. Cilic b. [8] F. Fognini 6-3 7-6(4)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement