Wimbledon, le qualificazioni maschili: in campo otto italiani

Flash

Wimbledon, le qualificazioni maschili: in campo otto italiani

Giornata di primi turni maschili a Roehampton. Derby Baldi-Marcora, in corsa anche Fabbiano, Giannessi, Giustino, Pellegrino, Gaio e Lorenzi

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - Wimbledon 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Tutto pronto per le qualificazioni maschili di Wimbledon, al via oggi a mezzogiorno al Bank of England Sports Centre di Roehampton (almeno per qualche altro anno, quando il tabellone cadetto dovrebbe trasferirsi sui nuovi campi dell’All England Club); ricordiamo che si tratterà dei primi match relativi ai Championships da due anni a questa parte. La copertura TV sarà di Sky, ma i match del Campo 11 saranno visibili gratuitamente anche sul sito del torneo.

Per quanto riguarda gli italiani, si aprirà con un derby: il primo match in programma sul Campo 10 è infatti Filippo Baldi (in gara con il Protected Ranking) contro Roberto Marcora; il vincente troverà o il quarto favorito Francisco Cerundolo o il brasiliano Meligeni Alves, nipote di Fernando, semifinalista del Roland Garros 1999.

Thomas Fabbiano, che a Wimbledon ha ottenuto il terzo turno nelle ultime due partecipazioni (nel 2019 batté Tsitsipas all’esordio), inizierà la sua scalata nel terzo match sul Campo 11 contro il N.8 del tabellone cadetto, l’olandese Tallon Griekspoor. In caso di passaggio del turno troverebbe un giovane, o il mancino francese Hugo Gaston o il giapponese Shintaro Mochizuki, vincitore dell’ultima edizione di Wimbledon juniores.

Di seguito il tabellone:

Alessandro Giannessi debutterà a sua volta contro una testa di serie, il N.10 Zapata Miralles, nel terzo match sul Campo 13; in semifinale troverebbe il vincente di Kavcic-Tomic, a dieci anni di distanza dai quarti di finale raggiunti dall’australiano. Lorenzo Giustino ha invece pescato l’ucraino Ilya Marchenko, contro cui giocherà la quarta partita sul Campo 16: in caso di vittoria lo aspetta probabilmente la tds N.2 Mackenzie McDonald, impegnato contro il belga Coppejans.

Primo match del programma anche per Andrea Pellegrino, impegnato sul Campo 12 con la tds N.6 Denis Kudla, finalista sull’erba di Nottingham poco più di una settimana fa. Nello stesso settore e alla stessa ora (ma sul Campo 18), Federico Gaio ha il venticinquesimo seed (unico classificato fra gli italiani), ma non ha avuto un sorteggio facile: qualora vincesse il primo turno contro Rola, infatti, potrebbe incontrare o Roman Safiullin o Ivo Karlovic, che in giornata singola può essere pericoloso su questi campi anche a 42 anni. Subito dopo Gaio sarà la volta di Paolo Lorenzi, accoppiato al N.23 Botic Van De Zandschulp. Il vincitore incrocerà quello di Lestienne-Celikbilek.

Qui il tabellone aggiornato delle qualificazioni di Wimbledon

Qui l’entry list del tabellone principale di Wimbledon

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement