Wimbledon, qualificazioni maschili: niente da fare per Federico Gaio

Flash

Wimbledon, qualificazioni maschili: niente da fare per Federico Gaio

L’ultimo azzurro rimasto nel tabellone di “quali” cede al turno decisivo contro l’americano Kudla. Gli USA festeggiano anche con McDonald e Nakashima (che domina Gulbis)

Pubblicato

il

Federico Gaio - ATP Challenger Manerbio 2019 (foto Carlo Monterenzi)
 

A qualche ora di distanza dal sorteggio del tabellone (venerdì mattina alle ore 11 in Italia), si sono concluse le qualificazioni maschili del torneo di Wimbledon 2021. A Roehampton erano otto gli italiani nel tabellone cadetto, ma solo uno ha raggiunto l’ultimo round: Federico Gaio. Il tennista romagnolo ha vinto i primi due turni contro Rola e Safiullin, ma nel round decisivo (che ai Championships a differenza dei primi due si gioca al meglio dei cinque set) ha ceduto all’americano Denis Kudla abbastanza nettamente, 6-2 7-5 6-4. Kudla ha raggiunto il suo miglior risultato Slam proprio sui campi di Wimbledon nel 2015: batté Cuevas, Sascha Zverev e Giraldo prima di perdere contro Cilic. È riuscito inoltre a qualificarsi al torneo dell’All England Club per la terza volta (dopo 2013 e 2014).

Cinque incontri su sedici in programma sono finiti al quinto set. Il più emozionante è stato quello tra l’indiano Ramanathan e l’australiano Polmans, che vinto in oltre 3 ore e mezza 11-9 al set decisivo. Negli altri incontri conclusi alla distanza, Zapata Miralles e Griekspoor hanno rispettato i pronostici contro Matusevich e Fery (britannico, numero 1038 del mondo). Quest’ultimo si è ritrovato in vantaggio due set a zero, ma ha perso i tie-break del terzo e quarto set, trovandosi anche a due punti da un’incredibile vittoria. Griekspoor non è stato l’unico a rimontare uno svantaggio di due set: ci sono riusciti anche Antoine Hoang contro Molcan e Mackenzie McDonald contro il connazionale Cressy, uno dei pochi tennisti “erbivori”, che basa il suo gioco interamente sul serve&volley.

Non si è qualificato il favorito numero uno – sulla carta – del tabellone di qualificazione, il polacco Majchrzak ha ceduto in quattro set al cileno Barrios Vera, che giocherà per la prima volta nel tabellone principale di uno Slam. Otte, Rindercknech e O’Connell si sono guadagnato il tabellone principale vincendo in tre set. La vittoria più netta della giornata è però quella di Brandon Nakashima, promettente classe 2001, su Ernests Gulbis. L’americano giocherà per la prima volta sui prati dell’All Englang Club.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement