Le entry list aggiornate di Wimbledon 2021: venerdì alle 11 il sorteggio dei tabelloni

Flash

Le entry list aggiornate di Wimbledon 2021: venerdì alle 11 il sorteggio dei tabelloni

Nel tabellone maschile mancherà Nadal, attesa per il ritorno di Federer e Murray e per le ambizioni di grande Slam di Djokovic. Tra le donne out Osaka e Halep in dubbio. Sono 13 gli italiani già sicuri di un posto, in attesa delle qualificazioni.

Pubblicato

il

Roger Federer e Novak Djokovic - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @ATP_Tour)
 

La mancanza più grande sta per essere colmata. Dopo un anno di stop forzato, i cancelli dell’All England Club sono pronti a riaprirsi per Wimbledon 2021. I tabelloni principali prenderanno il via lunedì 28 giugno, mentre sono già in corso le qualificazioni. Dopo aver rinunciato nella scorsa estate – col paracadute assicurativo – all’idea di un torneo a porte chiuse, lo Slam londinese riparte col presupposto dell’ammissione del pubblico. L’ultimo aggiornamento delle disposizioni del Governo britannico consente l’apertura alla metà della capienza per tutto il torneo, con la possibilità di arrivare al 100% per le finali in programma il 10 e l’11 luglio. Il condizionale sul tutto esaurito deve però rimanere d’obbligo alla luce degli sviluppi dei contagi della variante Delta che sta generando ansie nel Regno Unito.

Domenica 11 giugno Londra diventerà il centro del mondo sportivo, essendo anche in programma a Wembley la finale di Euro 2020. La Uefa ha rassicurato sulla piena volontà di non mettere in moto un piano B, anche se sono d’attualità le pressioni politiche – la più fresca, quella del Governo italiano con Mario Draghi – per spostare la finale dell’Europeo di calcio “dove non crescono i contagi“. Rischio che ovviamente Wimbledon non corre, ma sulla quota di pubblico ammesso converrà riaggiornarsi.

UOMINI – Nel frattempo, venerdì 25 giugno alle 11 il sorteggio darà vita ai tabelloni principali. L’attesa è tutta per il ritorno a Wimbledon di Roger Federer, che su questo appuntamento ha incentrato l’intera stagione e – probabilmente – il rush finale della carriera. L’avvicinamento del re svizzero al rientro nel giardino di casa non è stato incoraggiante, tra gli stenti sulla terra europea e l’eliminazione al secondo turno di Halle. Il filo, in ogni caso, si riannoderà con la magica finale del 2019 in cui Novak Djokovic ha conquistato il titolo che sarà chiamato a difendere. Per il numero uno ATP il grande stimolo, a questo punto, diventa però provare a centrare il grande Slam. Si è chiamato fuori dai giochi Rafael Nadal, che ha voluto preservare il suo fisico dal trauma della transizione più rapida del solito dalla terra all’erba. Il maiorchino salterà anche l’Olimpiade.

Clicca per ingrandire

Con i Big Three ridotti a due e i tanti dubbi su Federer, sarà il solo Djokovic a provare ad opporsi al cambio della guardia avviato da Dominic Thiem nell’ultimo US Open (ma poi, l’austriaco, non ha dato segnali di continuità). Wild card nostalgica e affascinante, quanto doverosa, quella offerta ad Andy Murray. Lo scozzese, due volte campione su questi campi (più una terza, l’oro all’Olimpiade di Londra) manca dal tabellone di singolare addirittura dal 2017. Nel mezzo i noti guai e i doppi, tra cui il misto nel 2019 insieme a Serena Williams. Dopo la sconfitta con Matteo Berrettini al Queen’s, sarà bello rivederlo nel suo posto preferito. Riappare nel circuito anche Nick Kyrgios, che ha scelto fino a oggi di non allontanarsi mai da casa dopo l’Australian Open.

DONNE – Nel tabellone femminile spicca l’assenza di Naomi Osaka, entrata in un tunnel dal quale si spera possa uscire nell’Olimpiade di casa. Fa preoccupare il ritiro da Bad Homburg della campionessa in carica Simona Halep, ancora alle prese con i guai al polpaccio sinistro che la tormentano dagli Internazionali. Non ha giocato nemmeno una partita nel tragitto da Parigi a Londra anche la numero uno WTA Ashleigh Barty. Wimbledon sembra essere lo Slam meno adatto alle sorprese che riempiono gli albi d’oro del circuito femminile. Da questo punto di vista, legittima l’attesa per Serena Williams che ha perso in finale le ultime due edizioni e potrebbe giocarsi la chance più fondata per raggiungere ancora l’atteso Slam numero 24.

Clicca per ingrandire

GLI ITALIANIJasmine Paolini, Camila Giorgi e Martina Trevisan nel main draw tra le azzurre, mentre sono molte di più le frecce da scagliare nel tabellone maschile. A partire da Matteo Berrettini, numero 9 del mondo, che sull’erba del Queen’s ha dimostrato di poter puntare in alto senza giri di parole. Curiosità per la prima volta di Lorenzo Musetti (in assoluto) e di Jannik Sinner, che nel 2019 si è affacciato solo nelle qualificazioni. Completano il corposo contingente Sonego, Fognini, Travaglia, Caruso, Mager, Seppi e Cecchinato. In attesa di capire se potranno arrivare rinforzi dalle qualificazioni che si stanno disputando.

Le entry list aggiornate

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement