Wimbledon, Steve Flink: “Djokovic vincerà in finale contro Zverev”

Flash

Wimbledon, Steve Flink: “Djokovic vincerà in finale contro Zverev”

Preview dello Slam britannico con il direttore Scanagatta. Le chance di Berrettini. Che Federer vedremo? È l’ultimo treno per Serena Williams?

Pubblicato

il

Djokovic e Zverev al Roland Garros 2019 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Domani inizierà Wimbledon 2021, e non poteva mancare la classica analisi del tabellone da parte di Steve Flink e Ubaldo Scanagatta. Fra i temi trattati durante la conversazione ci saranno i match più interessanti del primo turno e le prospettive di Medvedev e Tsitsipas. Di seguito il video:

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

01:00 – Si parte con il tabellone maschile. Ubaldo: “Il favorito è Novak Djokovic, che ha avuto anche un buon tabellone”. Flink: “Ha un percorso abbastanza definito fino alle semifinali, ma non credo si fermerà lì. Djokovic-Tsitsipas sarà la semifinale. Il greco arriverà in semifinale, non facilmente, avrà dei match duri, ma non lo vedo in grado di sconfiggere Djokovic sull’erba”.

07:10 – Flink: “De Minaur-Korda è il match di primo turno più interessante”. Ubaldo: “Il match più interessante può essere Medvedev-Struff, perché il tedesco può vincere”.

10:20 – Flink: “Penso che Humbert sarà l’avversario di Zverev agli ottavi, ma questa volta perderà, nonostante abbia vinto recentemente contro di lui ad Halle”.

10:50 – Su Berrettini. Flink: “Farà un grande torneo. Sfiderà probabilmente Isner al terzo turno, sarà un match duro ma ce la farà. Arriverà ai quarti di finale, ma la mia sensazione e che è Zverev vincerà contro di lui”. Ubaldo: “Con Nadal e Thiem out, delle prime quattro teste di serie avrei preferito che Berrettini fosse nello stesso quarto di Tsitsipas o di Medvedev e Federer”.

12:20 – Sul possibile quarto Zverev-Berrettini. Flink: ”Penso che Zverev abbia un leggero vantaggio. Sono due tra i migliori con la prima di servizio nel circuito, non sappiamo se la seconda di Zverev lo sosterrà per tutto il match, ma rispondere alla sua prima è difficile. Berrettini è quello che è migliorato di più al servizio, è davvero difficile da breakkare”. Ubaldo: “Quando Berrettini mette la prima ottiene il punto nove volte su dieci. Sulla risposta, se si confrontano i due rovesci, c’è però una grande differenza a favore del tedesco”.

14:30 – Sul potenziale match con Isner. Ubaldo: “Speravo che non fosse sulla strada di Berrettini. Anche se sta invecchiando, se è in giornata al servizio può essere un avversario complesso, soprattutto perché il punto debole di Matteo è la risposta”. Flink:” Lo abbiamo visto anche a Parigi su terra, Isner è devastante al servizio se in giornata. In un match al meglio dei cinque set, se Berrettini vince uno dei primi due set vincerà il match, Isner invece deve vincere i primi due set“.  Ubaldo: “Se c’è un match che può arrivare 12 pari al quinto set è Isner-Berrettini”.

19:55 – Su Federer: “Si trova dalla stessa parte di Medvedev, se tutto andrà come previsto si sfideranno ai quarti. Tutto considerato non ha avuto un brutto sorteggio, a cominciare dal primo turno”. Ubaldo: “Sin dalla sfida con Mannarino, tutto dipende da come sta Federer, se è vicino al suo solito livello o meno”.

23:55 – Ubaldo: “Non sappiamo come Federer possa giocare cinque set, anche negli ultimi anni prima dell’infortunio quando giocava oltre le due ore mezza-tre calava un pochino”.

29:05 – Ubaldo “Se Federer va avanti sarà un pericolo per chiunque”.  Flink: “Non penso sia come nel passato in cui non aveva mai dubitato del suo corpo, tutto dipenderà dalla sua convinzione nei primi turni. Credo che Medvedev lo sconfiggerà nei quarti in cinque set”. Ubaldo: “Penso che se Federer arriva ai quarti vincerà la sfida contro Medvedev, Federer soffrirà di più giocatori come Cilic”.

33:50 – Sulla seconda semifinale. Ubaldo: “Penso che Zverev possa battere sia Medvedev sia Federer”. Flink: “Concordo, io credo che Medvedev giocherà contro Zverev, ma se giocasse contro Federer, le chance maggiori di vittoria sarebbero per Zverev. Zverev non teme Federer”. Ubaldo: “Zverev non teme nessuno ma quando inizia ad avere problemi con la seconda è nei guai”.

36:10 – Ubaldo: “Entrambi ci aspettiamo che la finale più probabile sia Djokovic-Zverev”. Flink: “Si divideranno i primi due set, Djokovic vincerà il tie-break del terzo set e chiuderà in quattro”.

42:10 – Ubaldo: ”Djokovic arriverà in finale senza molti sforzi, mentre Zverev, specialmente se dovesse battere Berrettini, match in cui avrà già dei problemi, dopo dovrà giocare un match molto duro mentalmente contro Federer; pertanto arriverà in finale avendo speso molte energie”. Flink: “E anche se non dovesse sfidare Federer ma Medvedev non sarebbe facile, fisicamente avrà drenato molte energie. Non è solo un aspetto fisico, dal lato mentale Djokovic gioca meglio i punti importanti”.

47.45 – Il tabellone femminile. Ubaldo: “Questo è l’ultimo treno per Serena. Non credo possa fare meglio allo US Open, dove ci sono molte giocatrici che giocano bene sul duro”. Flink: “Non sono d’accordo, ha delle chance anche allo US Open ma questa rimane, senza dubbio, la sua migliore opportunità“.

51.20 – Ubaldo: “È complicato fare previsioni sul tabellone femminile. Barty è la testa di serie numero 1 ed è una giocatrice talentosa, ma non sappiamo mai se finirà un incontro dato che è spesso infortunata”. Flink: “Se fosse in forma avrebbe delle ragionevoli chance di vincere il torneo, perché ha la giusta mentalità”.

55.25 – Flink: “Ci sono 8-10 giocatrici possono vincere il torneo”. Ubaldo: “È più probabile che la vincitrice venga dalla parte alta del tabellone piuttosto che da quella bassa”.

Transcript a cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement