ATP Kitzbuhel: Mager cede in tre set contro Altmaier, Ruud rischia ma passa

ATP

ATP Kitzbuhel: Mager cede in tre set contro Altmaier, Ruud rischia ma passa

L’azzurro recupera e vince un secondo set quasi perso, ma alla fine deve arrendersi al terzo. Il tedesco affronterà Martinez: in ballo la prima finale ATP per entrambi

Pubblicato

il

 

Si interrompe ai quarti di finale la corsa di Gianluca Mager nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel. L’azzurro non è riuscito a dare seguito alla sofferta e rocambolesca vittoria contro Albert Ramos Vinolas e si è dovuto arrendere in tre set al tedesco Daniel Altmaier, già giustiziere di Marco Cecchinato nella giornata di ieri. Mager è comunque uscito a testa alta, dopo l’ennesima ottima prova di tenuta mentale. La partita infatti sembrava ormai avviata verso una rapida conclusione quando il tedesco si è ritrovato a servire per il 5-1 nel secondo set dopo aver vinto il primo con un netto 6-1. Mager però ha reagito, non ha mollato e ha recuperato uno dei due break di svantaggio. Altmaier si è comunque presentato a servire per il match sul 5-4, ma ancora una volta, con le spalle al muro, l’italiano ha trovato le forze per strappare la battuta all’avversario e rimanere in partita.

La contesa si è dunque trascinata al tiebreak, vinto di misura da Mager in virtù di un unico minibreak nel decimo punto. Nonostante la delusione per il set appena perso, Altmaier non ha ridotto la pressione e anzi si è procurato tre palle break nel quarto game, tutte ben annullate da Mager. Nel gioco successivo è stato poi l’italiano a sfiorare il break, senza però riuscire a concretizzare l’allungo. Dal 3-3, la rinnovata predominanza da fondo del tedesco ha aperto una striscia di tre giochi consecutivi che hanno posto fine all’incontro. In semifinale Altmaier sfiderà Pedro Martinez che ha rifilato un secco 6-2 6-2 a Josef Kovalik nel primo match di giornata. Entrambi inseguono la prima finale delle rispettive carriere.

Continua la caccia alla tripletta di Casper Ruud, che a dispetto delle grosse difficoltà odierne si conferma squalo nello stagno dei tornei minori su terra. Il norvegese ha rischiato, e anche tanto, nel suo quarto di finale contro Mikael Ymer, ma alla fine è riuscito a spuntarla in tre set, nonostante una giornata non brillante e qualche problemino fisico, forse dovuto alla stanchezza. Per gran parte del match infatti, Ruud è apparso meno pimpante del solito e meno dominante col dritto. A inizio secondo set, dopo aver perso il primo 6-3, la testa di serie numero uno ha richiesto un medical time out per un qualche fastidio al braccio destro. La pausa non ha sgomentato più di tanto Ymer che ha mantenuto un generale predominio e, per ben due volte, ha servito per accedere alla semifinale, sul 5-4 e sul 6-5. In entrambe le occasioni però è rimasto troppo passivo, subendo l’iniziativa di un Ruud troppo esperto per non approfittare delle sue esitazioni. Nel tiebreak poi la medesima differenza di freddezza si è fatta nuovamente sentire, permettendo a Ruud di pareggiare il conto dei parziali.

Come ampiamente prevedibile, il terzo set non ha storia e solo un piccolo impeto d’orgoglio di Ymer impedisce che la sfida si concluda con un ingeneroso bagel in favore di Ruud. In semifinale il norvegese troverà Arthur Rinderknech che a sorpresa ha eliminato la testa di serie numero tre, Filip Krajinovic, con un netto 6-4 6-1.

Risultati
[SE] D. Altmayer b. G. Mager 6-1 6-7(5) 6-3
P. Martinez b. [Q] J. Kovalik 6-2 6-2
[ALT] A. Rinderknech b. [3] F. Krajinovic 6-4 6-1
[1] C. Ruud b. M. Ymer 3-6 7-6(5) 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement