WTA Cluj-Napoca e San Jose: nessuna italiana qualificata, ce la fa invece Konjuh

Flash

WTA Cluj-Napoca e San Jose: nessuna italiana qualificata, ce la fa invece Konjuh

Fuori Lucrezia Stefanini, l’ultima italiana rimasta nelle qualificazioni a Cluj. Konjuh intanto a un passo dal rientro in top 100 a San Jose

Pubblicato

il

 

WTA 250 Cluj-Napoca – terra rossa (montepremi $235,238)

Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, il circuito femminile torna in Romania ma non per la tappa abituale di Bucarest, bensì a Cluj-Napoca per la prima edizione di questo nuovo torneo. Nella giornata inaugurale la prima sorpresa è stata messa a segno dall’ucraina Lesia Tsurenko, che ha battuto la testa di serie n. 5 e giocatrice di casa Elena Gabriela Ruse con un doppio 6-3. Alla romena, finalista a Palermo dopo il trionfo di Amburgo, non è bastato neanche il sostegno di Simona Halep presente sugli spalti. In attesa dell’esordio di Martina Trevisan oggi alle 12:30 circa contro Kristin Pliskova, va segnalata la disfatta delle giocatrici azzurre nelle qualificazioni: l’ultima ad essere eliminata in ordine di tempo è stata Lucrezia Stefanini per mano di Paula Ormaechea 4-6 7-6(5) 6-4.

Il tabellone completo

WTA 500 San Jose – cemento (montepremi $565,530)

Da un torneo novizio a una tappa storica per il circuito femminile. Per le donne infatti inizia a San Jose il periodo di stagione sul cemento nord-americano con un evento la cui prima edizione risale addirittura al 1971, vinta da Billie Jean King, mentre il record di successi appartiene a Navratilova con cinque titoli. Nella prima giornata sono arrivate le vittorie convincenti di due candidate al successo finale: Alison Riske sulla connazionale Coco Vandeweghe per 6-3 6-4, e con lo stesso punteggio Caroline Garcia sulla qualificata Emina Bektas.

A proposito di qualificate, fa sempre piacere leggere in tabellone il nome di Ana Konjuh. Dopo il lungo stop a causa dell’infortunio al gomito, in questa stagione la croata sta ritrovando un po’ di normalità e con tre vittorie consecutive a San Jose ha superato i due turni di qualificazione e il primo del tabellone principale. Il successo su Marie Bouzkova per 7-5 3-6 7-5 la riavvicina sensibilmente alla top 100 che manca da tre anni e mezzo; per entrarci servirebbe una vittoria contro Alison Riske, in una sfida nella quale la croata gioca chiaramente contro pronostico.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement