WTA Montreal, Giorgi più forte di Gauff e della tensione: è in semifinale!

Flash

WTA Montreal, Giorgi più forte di Gauff e della tensione: è in semifinale!

Camila non si demoralizza dopo due match point mancati e chiude al tie-break il set che le apre le porte alla prima semifinale in un WTA 1000. Non ha ancora perso un set. Avrà Jabeur o Pegula

Pubblicato

il

Camila Giorgi a Montréal 2021 (Credit: @OBNmontreal on Twitter)
 

C. Giorgi b. [15] C. Gauff 6-4 7-6(2)

In una settimana in cui gli italiani del circuito ATP hanno perso prematuramente, ci ha pensato Camila Giorgi ad arrivare in fondo sul cemento canadese. Dopo la vittoria contro Kvitova negli ottavi, Giorgi ha dato due set a zero a Coco Gauff nei quarti di finale, confermando il trend positivo che prosegue ormai dal torneo di Eastbourne di inizio estate. Pur giocando leggermente meglio per la maggior parte dell’incontro, ha rischiato che i due match point sfumati a fine secondo set, giocati in modo abbastanza rigido, facessero girare il match in favore di Gauff. Con lucidità ha sventato questo pericolo: non ha ancora ceduto un set in questa settimana a Montreal e ora giocherà la prima semifinale in carriera in un WTA 1000. Un risultato di grande spessore, tra i migliori di tutta la sua carriera.

Non manca certo il coraggio a Camila, lo sappiamo. Ha iniziato il match tentando di rispondere in modo aggressivo a Gauff, che nel servizio ha un’arma di fondamentale importanza per il suo gioco. Pur commettendo qualche errore, è stata proprio Giorgi la prima ad arrivare a palla break. La prima di servizio dell’americana e un errore di dritto hanno negato il break all’italiana sull1-1, ma qualche imprecisione di Gauff col dritto (cercato con insistenza dall’azzurra per tutta la partita) e un doppio fallo sulla palla break hanno permesso a Giorgi di mettersi al comando.

Il colpo con cui Camila ha costruito la vittoria del primo set è stato proprio il servizio. Ha perso solo 4 punti alla battuta in tutto il parziale, vincendone 16 su 17 con la prima in campo. I 9 punti in più conquistati dall’azzurra al termine del set la dicono lunga. Il secondo è però iniziato in tutt’altro modo. Giorgi in un solo game perde tanti punti alla battuta quanti ne aveva lasciati per strada in tutto il primo set, scivolando rapidamente sotto 3-0. Già nel turno di battuta successivo gioca in maniera coscienziosa, non abbandonando il piano partita. Una Gauff poco a suo agio e in grande difficoltà con il dritto le hanno permesso di rientrare nel set.

Come accaduto nel primo parziale, Giorgi è riuscita a trovare il break sul 4-4: prima un altro doppio fallo da destra da parte dell’americana l’hanno portata a palla break, annullata con un rovescio da campionessa di Coco. Ma Camila ha risposto con colpi altrettanto aggressivi, guadagnandosi la possibilità di servire per il match una prima volta. Sul match point ha mandato in corridoio un rovescio banale e sono arrivati i guai. Gauff ha impattato 5-5 e in un amen il match rischiava di ribaltarsi. Tuttavia l’azzurra sembrava accettare la tensione, continuando comunque a tenere in mano le redini del match. Lo stesso copione si è però ripetuto: Gauff che non ribatte col dritto, Giorgi va a servire per vincere e sul match point commette un altro errore a inizio scambio. Poi una volée affossata e un altro gratuito di Camila hanno permesso a Coco di giocare un tie-break.

Giorgi si è trovata sotto 2-1, ma un doppio fallo della sua avversaria le ha dato ancora coraggio. È bastato poco perché tornasse a schiacciare la palla con veemenza, ma con più attenzione e precisione del solito. Ha infilato una striscia di sei punti consecutivi, portando a casa una splendida (e meritatissima) vittoria in un’ora e 39 minuti.

[UPDATE] In semifinale Giorgi troverà Jessica Pegula, che ha rimontato a sorpresa Ons Jabeur con il punteggio di 1-6 7-6(4) 6-0; la tunisina ha servito per il match sul 5-4 del secondo set.

Qui il tabellone aggiornato dell’Open del Canada

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement