US Open 2021: Ashleigh Barty davanti a tutte - Pagina 2 di 4

Al femminile

US Open 2021: Ashleigh Barty davanti a tutte

La numero 1 del mondo si presenta a Flushing Meadows da favorita. Riuscirà a vincere il suo primo Slam sul cemento?

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Wimbledon 2021 (via Twitter, @wimbledon)
 

1. Ashleigh Barty
US Open 2020: Assente
Miglior risultato in carriera: 4T (2018, 2019)
Questi gli ultimi risultati di Ashleigh Barty: vittoria a Wimbledon, eliminazione al primo turno alle Olimpiadi di Tokyo, ma immediato recupero a Cincinnati, dove Ashleigh ha conquistato il titolo vincendo cinque partite senza concedere set alle avversarie.

Lo scorso anno Barty aveva deciso di rimanere in Australia senza affrontate le trasferte intercontinentali necessarie per scendere in campo nello Slam americano e in quello francese. Quindi si ripresenta a New York dopo due anni, per provare a vincere il titolo nel Major che sino a questo momento in carriera le ha dato meno soddisfazioni (al massimo vanta due quarti turni). Visti gli ultimi risultati e le incertezze della concorrenza, parte da favorita numero 1.

2. Aryna Sabalenka
US Open 2020: 2T
Miglior risultato: 4T (2018)
Questi i risultati recenti di Aryna Sabalenka: semifinale a Montreal (sconfitta da Pliskova) e poi eliminazione all’esordio a Cincinnati (battuta 7-6 al terzo da Badosa). Perdere dalla finalista di Wimbledon e dalla Badosa in grande crescita di questi tempi ci può stare; in vista dell’impegno newyorchese tutto sommato i risultati di Sabalenka non sono negativi.

In chiave Slam però, la notizia è la semifinale raggiunta agli ultimi Championships, primo Major che ha visto finalmente Aryna protagonista sino alla fine del torneo, dopo una lunga serie di delusioni. Lo scorso anno allo US Open era stata battuta al secondo turno nel derby bielorusso da Azarenka; quest’anno, naturalmente, è chiamata a fare molto meglio. Per la prima volta in carriera, Sabalenka è salita al secondo posto nel ranking, e in questo modo si garantisce la posizione nella parte opposta di tabellone rispetto a Barty

3. Naomi Osaka
US Open 2020: Vittoria
Miglior risultato in carriera: Vittoria (2018, 2020)
Naomi Osaka si presenta a New York da campionessa in carica, e da vincitrice degli ultimi due Slam disputati sul cemento (US Open 2020, Australian Open 2021). Tutti aspetti positivi, se non fosse che i dati più recenti segnalano una giocatrice di difficoltà, in campo e fuori. Il 2021 doveva essere l’anno nel quale Osaka avrebbe provato a esprimersi ad alti livelli anche fuori dal cemento, e invece la stagione europea è stata condizionata dalla questione delle conferenze stampa che ha causato il ritiro dal Roland Garros e il forfait a Wimbledon.

E così gli ultimi impegni agonistici di Osaka si possono riassumere in breve: terzo turno alle Olimpiadi di Tokyo (sconfitta dalla futura finalista Vondrousova) ed eliminazione al secondo impegno a Cincinnati (sconfitta dalla futura finalista Teichmann). La sensazione è che per Naomi non sarà semplicissimo trovare la condizione dello scorso anno, quando aveva vinto lasciando anche l’impressione di avere un certo margine sulla concorrenza.

4. Karolina Pliskova
US Open 2020: 2T
Miglior risultato: Fin (2016)
Alla vigilia di Wimbledon Pliskova era ufficialmente una giocatrice in crisi, e anche il ranking lo aveva certificato, dato che dopo molti anni aveva perso la posizione in Top 10. Ma poi la finale conquistata a Wimbledon ha radicalmente mutato la situazione; da allora ha raggiunto la finale a Montreal e la semifinale a Cincinnati, sino a tornare fra le prime quattro del mondo.

Prima dell’exploit londinese, lo US Open era stato il Major nel quale aveva raccolto le maggiori soddisfazioni: finale nel 2016, quarti di finale nel 2017 e nel 2018 (battuta da Serena Williams). Quindi i precedenti suggeriscono che a New York Karolina ha tutte le possibilità per fare bene.

5. Sofia Kenin
US Open 2020: 4T
Miglior risultato: 4T (2020)
Pochissimo da dire su Sofia Kenin. Dopo la sconfitta al secondo turno di Wimbledon non ha più giocato a causa di un problema al piede. Sarà pronta per scendere in campo a Flushing Meadows?

6. Elina Svitolina
US Open 2020: Assente
Miglior risultato: SF (2019)
La medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Tokyo rappresenta il miglior risultato recente conquistato da Elina Svitolina, mentre negli altri tornei che occupano abitualmente il calendario del circuito ha raccolto poco: secondo turno a Wimbledon, eliminazione all’esordio sia a Montreal (battuta da Konta) che a Cincinnati (sconfitta da Kerber).

E se è vero che non è stata fortunata con i sorteggi, è anche vero che Svitolina non perdeva da Kerber da cinque anni: dopo la sconfitta subita in Canada nel luglio 2016, Elina aveva vinto i successivi sette match contro Angelique. A questo punto Svitolina deve sperare in una inversione di tendenza che coincida proprio con lo US Open, dove vanta comunque una semifinale raggiunta in occasione della sua ultima partecipazione (2019).

7. Bianca Andreescu
US Open 2020: Assente
Miglior risultato: Vittoria (2019)
Gli ultimi mesi della stagione di Andreescu ci hanno mostrato una giocatrice che non riesce a competere ai massimi livelli, in uno stato che oscilla tra l’incombente rischio dell’infortunio e la mancanza di condizione. In sostanza: la tennista quasi imbattibile del 2019, che quando scendeva in campo finiva molto spesso per vincere, sembra un ricordo ormai lontano. Oggi Andreescu è fuori dalle prime 30 della Race, e più della metà dei punti raccolti in stagione derivano da un solo torneo, quello di Miami, dove ha raggiunto la finale perdendo contro Barty per ritiro. Ritiro, appunto.

Questi i risultati ottenuti negli ultimi tornei: fuori al primo turno di Wimbledon contro Cornet, fuori al secondo match nel torneo di casa a Montreal (eliminata da Jabeur, dopo avere sconfitto in tre set Harriet Dart), e fuori all’esordio a Cincinnati, eliminata da Muchova. Anche se non sembra granché probabile, si spera che a Flushing Meadows sappia ritrovarsi, tornando a offrire la versione migliore del suo tennis, molto tecnico e frizzante. Andreescu rappresenta una grande risorsa per il tennis femminile e vederla in queste condizioni è davvero un peccato.

8. Iga Swiatek
US Open 2020: 3T
Miglior risultato: 3T (2020)
Dopo avere dimostrato di essere una delle giocatrici più forti del circuito sulla terra battuta (vittoria al Roland Garros 2020 e a Roma 2021), Iga Swiatek è alla ricerca della sua dimensione sulle altre superfici. Aveva puntato moltissimo sul cemento delle Olimpiadi, ma a Tokyo è stata eliminata al secondo turno da una delle giocatrici più in forma della stagione, Paula Badosa. Le cose non sono andate bene nemmeno a Cincinnati, dove ha perso al primo impegno contro Ons Jabeur (6-3, 6-3).

Sulla scorta di questi risultati non straordinari, Swiatek si presenta allo US Open senza particolari aspettative o attenzioni. E non è detto che sia un male.

a pagina 3: Le teste di serie dalla 9 alla 16

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement