US Open, il sorteggio degli italiani: possibile derby Berrettini-Fognini, Giorgi pesca subito Halep

Flash

US Open, il sorteggio degli italiani: possibile derby Berrettini-Fognini, Giorgi pesca subito Halep

Sorteggio bizzarro per gli italiani del tabellone maschile, tutti stipati nella parte alta. Giorgi sfortunata, ma lo è stata anche Halep

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Wimbledon)
 

È terminato l’ultimo sorteggio Slam della stagione. A New York per lo US Open si tornerà a vivere un torneo con atmosfera pre-Covid, perché gli spalti saranno pieni al 100%: la cornice perfetta per un evento che potrebbe entrare nella storia del tennis, perché Novak Djokovic è a sette vittorie dal completare il Calendar Grand Slam, conquistando tutti e 4 i Major della stagione. Se da un lato la presenza del pubblico al completo per tutte le due settimane rivestirà il torneo di una ritrovata mentalità, il sorteggio è stato abbastanza singolare per quanto riguarda la folta pattuglia italiana che sarà a Flushing Meadows.

La particolarità è che tutti e 10 i tennisti italiani (per ora) nel main draw sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone. Matteo Berrettini è la sesta testa di serie ed è stato sorteggiato nel quarto di Nole Djokovic, così come è capitato al Roland Garros. Non è andata tanto male al nostro numero 1: esordirà contro il francese Chardy e potrebbe essere protagonista di un derby italiano con Travaglia nel secondo round (Steto deve prima battere Moutet). Al terzo round Berrettini potrebbe incrociare Fabio Fognini. Il ligure avrà Vasek Pospisil all’esordio, contro il quale non ha mai vinto. Prima della possibile sfida con Djokovic nei quarti, remake della finale di Wimbledon, nell’ottavo di Berrettini c’è il campione del torneo di Miami Hubert Hurkacz.

Lorenzo Sonego invece debutterà contro il qualificato tedesco Otte e nel terzo round potrebbe avere la chance di fermare lo stesso Hurkacz. Gli altri tre azzurri nel quarto di finale più in alto del tabellone non hanno avuto tanta fortuna: Seppi sarà l’avversario di Marton Fucsovics, Salvatore Caruso sfiderà Kei Nishikori, finalista a New York nel 2014, e per Gianluca Mager c’è Jordan Thompson.

Può essere soddisfatto del sorteggio invece Jannik Sinner, in passato piuttosto sfortunato nell’urna Slam. Al primo turno sfiderà Purcell, già battuto al primo turno all’Australian Open nel 2020. Nel secondo round avrebbe poi il vincente del match tra Marco Cecchinato e la wild card Zachary Svajda, classe 2002. A proposito di 2002, non rimane che citare Lorenzo Musetti. Il tennista di Carrara sta attraversando un periodo tutt’altro che positivo: proverà a interrompere la striscia di sconfitte a New York, dove farà il suo debutto nel torneo contro il giovane Emilio Nava. Questa sfida ha un precedente piuttosto importante e di buon auspicio per Musetti, che ha battuto lo statunitense nella finale dell’Australian Open junior 2019.

Il tabellone maschile dello US Open 2021

DONNE – È andata maluccio la compilazione del torneo femminile per le azzurre. Camila Giorgi, campionessa a Montreal, dovrà affrontare al primo turno Simona Halep. La rumena non è ancora nella sua forma fisica ideale però, il che potrebbe farci pensare che a dover temere di più questa sfida che si preannuncia infuocata sia proprio Simona. Compito arduo per Sarita Errani, opposta ad Alexandrova. L’emiliana ci ha fatto però vedere che se è in giornata può ancora regalare qualche guizzo, lei che si è spinta fino alla semifinale in questo torneo nel 2012. Jasmine Paolini potrebbe invece provare a superare l’ostacolo Shvedova, mentre dovrà giocare una partita molto paziente e attenta Martina Trevisan contro Coco Vandeweghe, che si è già espressa a un buon livello su questi campi.

Il tabellone femminile dello US Open 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement