US Open, scelti dalla redazione: Murray-Tsitsipas, Giorgi e i match da non perdere del day 1

US Open

US Open, scelti dalla redazione: Murray-Tsitsipas, Giorgi e i match da non perdere del day 1

Troppi match in un giorno solo? Niente paura, vi diamo una mano noi. Ecco cinque partite che non dovete perdervi nella prima giornata dello US Open

Pubblicato

il

Andy Murray - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

A. Murray vs [3] S. Tsitsipas (Arthur Ashe Stadium – ore 20 circa)

Perché una partita così al primo turno di uno Slam è una benedizione e insieme un gran peccato. C’è poco da dire, questo è a mani basse il match più stuzzicante della giornata. Non tanto per il risultato che sembra scritto, quanto per il fatto che è sempre un piacere poter vedere Murray giocarsela contro uno dei tennisti più in forma del momento e su uno dei campi più importanti del mondo. Nostalgia a parte, anche le variabili tecniche in ballo sono decisamente affascinanti: entrambi i giocatori sono infatti ottimi interpreti del gioco, dotati di un repertorio di colpi piuttosto ampio e variegato. Parliamoci chiaro, Tsitsipas è favorito e a cose normali dovrebbe vincere in tre set, ma se volete vedere una partita di tennis giocata bene, beh questa è l’occasione giusta.

Nessun precedente tra i due

[18] R. Bautista Agut vs N. Kyrgios (Louis Armstrong Stadium – ore 3 circa)

Perché gli opposti si attraggono. Difficile mettere in campo due giocatori tanto diversi, nel tennis, negli atteggiamenti e nel mondo di approcciarsi al gioco. Il QI tennistico fatto persona contro l’istrionico maestro dell’improvvisazione, Gioacchino Pané contro René Ferretti (questa è per gli intenditori). Bautista Agut non sta attraversando il periodo migliore della propria carriera e Kyrgios, oltre a non aver ancora deciso cosa vuole fare da grande, sta insieme con lo scotch, ma la partita potrebbe rivelarsi davvero interessante da seguire. Lo spagnolo dà sempre il 100% di quello che ha e Nick negli Slam tende a fare altrettanto, perciò chi avesse voglia di fare nottata potrebbe non rimanere deluso. Preparatevi il caffè però perché il quinto set non è inverosimile.

Precedenti: 1-1

C. Giorgi vs [12] S. Halep (Grandstand – ore 17)

Camila Giorgi a Montreal 2021 (Credit: @OBNmontreal on Twitter)

Perché è impossibile fare un pronostico. Entrambe devono aver alzato gli occhi al cielo con grande disappunto una volta appreso l’esito del sorteggio e in effetti poteva andare molto meglio. Solo qualche mese fa forse non saremmo neanche stati a parlare di come poteva andare questo incontro, ma Simona dopo l’infortunio non è certo nel suo momento migliore, mentre Camila ha da poco vinto il torneo più importante della sua carriera in Canada. Insomma ci potrebbe essere da divertirsi e Giorgi può anche sperare di aprirsi un varco in uno spicchio di tabellone tutto sommato abbordabile.

Precedenti: 0-1 (Miami 2015, Halep b. Giorgi 6-4 7-5)

[5] A. Rublev vs I. Karlovic (Grandstand – ore 19 circa)

Perché a Ivone vogliamo un gran bene e questa potrebbe essere la sua ultima partita. A molti potrà non entusiasmare il suo tennis, ma è quasi impossibile non amare Karlovic, per il personaggio che è e per la sua voglia di continuare a giocare fino a ora. L’urna è stata tutto sommato abbastanza generosa nel regalargli un incrocio con una testa di serie molto alta, garantendogli così la passerella di uno dei tre campi principali. Occhio però perché Ivo non ama le comparsate e ha già fatto scherzetti a molti giocatori di primo piano. Rublev insomma non avrà l’esordio più semplice all’interno del torneo e dovrà tenere molto alto il livello di guardia se non vorrà assaggiare l’amara medicina del Dr. Ivo.

Nessun precedente tra i due

BONUS NOSTALGIA

M. Keys vs S. Stephens (Arthur Ashe Stadium – ore 18)

Perché quattro anni fa era la finale. Nel 2017, quando Sloane vinse quella partita, molti pensavano che il futuro fosse roseo per entrambe le tenniste. Oggi tra infortuni e annebbiamenti vari, Keys e Stephens gravitano ben lontane dalle posizioni di vertice e il loro incrocio non mette in palio la coppa, ma un ben più modesto secondo turno, peraltro dopo una stagione tutt’altro che scintillante. Queste ragazze però sanno come giocare bene a tennis e potrebbero rappresentare un buon sottofondo all’ora dell’aperitivo. D’altronde niente si abbina meglio a uno spritz di un po’ di sano amarcord.

Precedenti: 2-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement