US Open: Osaka parte col sorriso, vittorie in tre set per Sabalenka e Kerber

Flash

US Open: Osaka parte col sorriso, vittorie in tre set per Sabalenka e Kerber

Naomi felice di ritrovare la gente sugli spalti: “È stato quasi surreale entrare in campo e sentire pubblico vero”

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2021 (via Twitter, @usopen)
 

La sessione serale della prima giornata degli US Open 2021 si è conclusa con il match della campionessa in carica Naomi Osaka. Non poteva esserci esordio migliore per la n. 3 del mondo che ha superato 6-4 6-1 la n. 87 Marie Bouzkova. “Ero decisamente nervosa, lo sono sempre nel primo turno di uno Slam. Ma è stato quasi surreale entrare in campo e sentire questa volta il pubblico vero, vedere e sentire la loro energia” ha spiegato Osaka in conferenza. “Perché lo scorso anno con i suoni automatici era più o meno sempre lo stesso. Io sono il tipo di giocatrice che cerca anche di intrattenere il pubblico; mentre lo scorso anno era come se facessi il mio lavoro. Per esempio non mi sarei messa a provare un servizio folle o cose del genere”.

Il match di primo turno invece è filato liscio e in un’ora e 35 minuti, senza subire break, ha archiviato la pratica Bouzkova. “Penso di aver giocato dei buoni game in risposta. Ce ne sono stati un paio molti tirati dove mi sono detta di continuare a starle vicino così magari si sarebbe innervosita. E penso che sia successo proprio nell’ultimo set point con il quale ho chiuso”. Va sottolineato però come anche nei suoi turni sia andata alla grande: 8 palle break salvate su 8. “Il servizio è decisamente una delle mie armi più potenti. Si fa vedere quando è necessario ma spero che in futuro non ne avrò così tanto bisogno”.

Per quel che riguarda gli scambi invece questa è la lettura della giapponese: Forse nel primo set sono stata un po’ troppo passiva nel senso che non mi aprivo molto il campo, e quindi l’ho fatto un po’ meglio nel secondo set. Sono stata in grado di muoverla di più e questo spiega anche il miglior punteggio”. Naomi questa volta sembra aver affrontato alla grande anche la sfida conferenza stampa e ha risposto sia alle domande della stampa internazionale che quella giapponese. In particolare c’è stato chi, con molto tatto, le ha chiesto come riuscisse a bilanciarsi tra tutte le pubblicità e i servizi fotografici, e se non fossero anche quelli causa di stress mentale.

La spiegazione di Osaka è stata tanto precisa quanto cordiale. “A me piacciono molto le riviste di moda. E come tennista non mi capita di vestirmi per l’occasione e fare un servizio fotografico. Quindi io amo imparare cose nuove da queste esperienze, perché di solito quando vai da Vogue o altri, hai la possibilità di incontrare il designer o il capo in questione. Per me è una bella esperienza. Mentre ormai dopo tutti questi anni mi sono desensibilizzata alle conferenze. Soprattutto durante le chiamate su Zoom mi sembra solo di stare seduta davanti uno schermo a rispondere a delle domande. A me piace vedere le espressioni delle persone. Comunque sì, capisco come possa sorgere una domanda del genere, e per me stare sulla copertina di una rivista e fare le conferenze stampa sono due cose completamente differenti.

ALTRI MATCH – La recente finalista del torneo WTA 250 d Chicago, Alize Cornet, per due volte si è vista togliere la possibilità di giocare il tie-break ieri e contro la testa di serie n. 20 Ons Jabeur ha perso 7-5 7-5; la tunisina comunque è sempre stata in vantaggio per gran parte dell’incontro e al secondo turno affronterà Osorio Serrano. Ha invece vinto in due set la vincitrice del torneo di Chicago, Elina Svitolina, che ha superato 6-2 6-3 la qualificata canadese Rebecca Marino. Quest’ultima può comunque considerarsi soddisfatta delle sue ultime settimane: tra Montreal e New York infatti ha portato a casa cinque vittorie.

Ha sofferto per un paio d’ore invece la favorita n. 2 Aryna Sabalenka. La bielorussa ha battuto solamente al terzo set Nina Stojanovic col punteggio di 6-4 6-7(4) 6-0, non sfruttando un match point nel dodicesimo game del secondo set, alla fine comunque rivelatosi indolore. Altre due top player che hanno centrato la vittoria al terzo set per giunta in rimonta, sono Angelique Kerber (per 3-6 6-4 7-6(3) contro Dayana Ystremska) e Coco Gauff (per 5-7 6-3 6-4 contro Magda Linette).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement