US Open, Raducanu: "Non ho parole, il mio risultato migliore finora era un titolo 25k!"

Flash

US Open, Raducanu: “Non ho parole, il mio risultato migliore finora era un titolo 25k!”

Emma ha raccontato i precedenti fra lei e Fernandez: “Ci siamo affrontate a Wimbledon juniores, ma la nostra prima partita risale addirittura agli Under-12!”

Pubblicato

il

Emma Raducanu - US Open 2021 (Pete Staples/USTA)
 

Cresce il livello delle avversarie, ma il ruolino di marcia di Emma Raducanu allo US Open 2021 rimane intemerato: 18 set giocati (qualificazioni incluse), 18 set vinti e finale raggiunta alla seconda partecipazione Slam della carriera e senza essere mai stata in Top 100. Un’impresa da Hollywood in zona Broadway, ed è quindi naturale che lei stessa stenti a crederci: “La prima parola che mi viene in mente è ‘sorpresa’, non riesco a crederci. Chiaramente volevo arrivare a giocare negli Slam, ma non sapevo quanto in fretta sarei riuscita a raggiungere risultati di questo tipo. Non ho davvero parole al momento, sto per giocare una finale a soli due mesi dal mio primo Wimbledon!”.

Un traguardo ancora più incredibile se si ricorda la subitaneità con cui è arrivato, come si può capire dalla bacheca ancora piuttosto scarna della classe 2002: Due anni fa ho vinto un 25k a Pune, credo sia il titolo più importante della mia carriera finora. Basti pensare che fino a pochissimo tempo fa i suoi ricordi principali dei Major non erano neppure legati a partite giocate da lei: “Le prime finali Slam che ho visto erano quelle di Wimbledon, sia in TV che di persona. Ricordo che uno di miei primi coach ci aveva portati in gita a Wimbledon, un’esperienza fantastica – giocare lì quest’anno ha voluto dire tantissimo per me. Onestamente non ricordo chi stesse giocando”.

Detto questo, però, la britannica sentiva di poter raggiungere grandi picchi di rendimento: “Credo che aver giocato tanti match prima dello US Open mi abbia aiutato – ho fatto il 125k di Chicago e un 100k [a Landisville, in Pennsylvania, ndr]. Non ero sicura di quale sarebbe stato il mio livello qui allo US Open, per certi versi sono rimasta sorpresa dal mio gioco, soprattutto perché sono riuscita a fare bene contro le più forti al mondo. Credo di aver sempre saputo dentro di me che il mio livello era vicino a quello di queste ragazze, ma non sapevo se sarei riuscita ad esprimerlo per uno o due set. Ancora non riesco a credere di esserci riuscita, loro non smettono mai di lottare e usano bene la loro esperienza; sono molto orgogliosa di aver saputo attraversare con successo i momenti più complicati delle partite giocate qui”.

LA SEMIFINALE

Curiosamente, Raducanu non ha ricevuto domande sulla partita di ieri notte (quasi come se la sua vittoria fosse data per scontata), quindi l’unico commento si è limitato ai pensieri della giocatrice stessa che precedono l’inizio del Q&A: “Sapevo che il match di oggi sarebbe stato difficile. Maria Sakkari è una giocatrice fantastica, probabilmente una delle migliori atlete del circuito, quindi ero consapevole di dover giocare il mio miglior tennis ed essere molto aggressiva per avere una possibilità, e credo di averlo fatto”.

E che le aspettative siano cresciute, soprattutto a casa, lo conferma un’altra domanda. Giusto per non metterle pressione, infatti, un intervistatore l’ha apostrofata come “la persona più famosa del Regno Unito in questo momento”, argomento su cui lei è per fortuna riuscita a mantenere un po’ di prospettiva: “Voglio solo ringraziare chi mi sta seguendo, vuol dire molto per me, sto ricevendo tanto supporto e tanti messaggi, mi scuso con coloro a cui non sono riuscita a rispondere, non controllo molto spesso il mio telefono. Onestamente non ho una grande percezione di come stiano andando le cose a casa, sono concentrata su ciò che sto facendo qui con il mio team”. Da questo punto di vista, ritiene che la gioventù aiuti: “Credo che essere giovani ci consenta di giocare liberamente, probabilmente quando sarò più esperta le cose saranno diverse perché la situazione si ribalterà, sarò io quella sfidata dalle più giovani. Ora come ora penso solo al mio piano partita e ad eseguire i colpi, non mi focalizzo sulle aspettative”.

IL RAPPORTO CON LEYLAH FERNANDEZ

Domani Raducanu sfiderà una sua coetanea, Leylah Fernandez, che ha dovuto lottare decisamente di più per arrivare in finale (anche al netto di avversarie più complicate). Promettenti fin dalla tenera età, le due si conoscono da molto tempo: “Io e Leylah ci siamo affrontate a Wimbledon juniores [al secondo turno nel 2018, vinse Raducanu che poi sarebbe stata battuta da Swiatek ai quarti, ndr], ma la nostra prima partita credo sia stata all’Orange Bowl Under-12. Io sono nata a Toronto e lei è canadese, quindi all’epoca avevamo avuto modo di fare un minimo di conoscenza. […] Ora ci salutiamo ai tornei quando ci vediamo, lei è una bella persona, ma non siamo rimaste in contatto. […] Da quei primi incontri siamo cresciute tanto sia come giocatrici che come persone, e sono sicura che questo match sarà estremamente diverso; stiamo giocando bene entrambe, quindi sarà un bell’incontro”.

Emma Raducanu – US Open 2021 (Darren Carroll/USTA)

I PRODROMI DEL SUCCESSO

Nonostante i social media, l’ascesa meteorica di Emma Raducanu conferma come possano ancora avvenire delle esplosioni a sorpresa… o forse no? Un giornalista ha infatti cercato su Twitter le prime notizie relative alla tennista britannica: il primo Tweet risale addirittura a dieci anni fa, quando vinse un match a Bromley per 4-0 4-0, ma l’attenzione su di lui iniziò a crescere nel 2015 quando divenne la più giovane di sempre a vincere l’ITF di Liverpool.

A dispetto dalla tracciabilità di ciascuno di noi, tuttavia, Raducanu è passata largamente sottotraccia fino a questo luglio, ma ha iniziato a capire di poter giocare a livello internazionale già prima della vittoria sulle rive della Mersey: “La LTA ha sempre organizzato tanti viaggi all’estero per portarci agli stage e ai tornei, quindi già quando ho vinto un torneo internazionale Under-11 ho iniziato a pensare di poter fare bene. Però ho capito di poter diventare una professionista solo un paio d’anni fa. In ogni caso ho sempre continuato a studiare per avere un Piano B, anche se ora ovviamente sono concentrata al 100% sul tennis”.

FRA TANTE CULTURE

Un po’ come la sua avversaria di domenica, Raducanu ha un background culturale estremamente vario: britannica di passaporto, è nata in Canada da padre rumeno e madre cinese. Alcune domande si sono pertanto concentrate su questo aspetto, a partire dalle sue radici orientali, elemento che a suo parere è stato fondamentale per il successo: Credo che avere una madre cinese mi abbia instillato l’etica del duro lavoro e della disciplina, e quando ero piccola guardavo molto a Li Na come fonte d’ispirazione, era una giocatrice estremamente competitiva. Aveva ottimi colpi e si muoveva bene, ma era la sua forza mentale a colpirmi. Ricordo in particolare il suo match contro Schiavone al Roland Garros, un incontro molto duro in cui la sua forza interiore emerse moltissimo per me [la finale del 2011, quando Li vinse il suo primo titolo Slam contro la campionessa uscente azzurra, ndr]”.

Per quanto riguarda the Great White North, invece, Raducanu si dice contenta del supporto ricevuto, ma allo stesso tempo sa che sabato questo non potrà esserci, vista la nazionalità dell’avversaria: Avere del supporto anche dal Canada vuol dire molto per me, sono nata lì e ci ho vissuto per due anni, ho anche il passaporto canadese. Comunque penso che domenica l’atmosfera sarà positiva per entrambe”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement