WTA Chicago, i quarti di finale: Jabeur elimina Svitolina, si infortuna Bencic

Flash

WTA Chicago, i quarti di finale: Jabeur elimina Svitolina, si infortuna Bencic

La tunisina affronterà Rybakina, l’altra semifinale è Muguruza-Vondrousova

Pubblicato

il

Ons Jabeur a Montréal 2021 (Credit: @OBNmontreal on Twitter)
 

Il tabellone del Chicago Fall Tennis Classic, il WTA 500 sul cemento preparatorio al torneo di Indian Wells, si allinea alle semifinali: nella parte alta si sfideranno Ons Jabeur ed Elena Rybakina, dall’altra parte del draw ecco l’incrocio tra Marketa Vondrousova e Garbine Muguruza.

La sorpresa del venerdì è stata probabilmente la vittoria di Jabeur sulla testa di serie numero uno, Svitolina, se si considera che i tre precedenti erano stati vinti da Elina. Che era pure andata avanti sul 4-1 nel primo set, salvo poi vincere solo due dei successivi tredici giochi. A ben guardare, la grande differenza l’ha fatta la percentuale di conversione di palle break: 4 break su 13 occasioni per Ons, 1 su 12 per la signora Monfils, che ha provato a rientrare nel match nel secondo set ma non è riuscita a controbrekkare l’avversaria nelle due occasioni avute a disposizione nel sesto game. 6-4 6-2 il risultato finale per la Jabeur.  “È stato un match intenso, io ed Elina ci conosciamo dai tempi del circuito Junior – ha detto la tunisina -. Ho vinto in due set ma non è stato facile, per me è la prima vittoria contro di lei e questo mi rende soddisfatta”.

Ons affronterà in semifinale, alle 21.30 italiane circa, la kazaka Elena Rybakina, che ha beneficiato del ritiro di Belinda Bencic per un infortunio al ginocchio destro sul 6-4 3-1. La campionessa olimpica, che aveva battuto Rybakina proprio nelle semifinali delle Olimpiadi, si è infortunata durante il secondo set e non ha potuto continuare, anche se è riuscita ad uscire dal campo camminando: i prossimi esami strumentali delineeranno l’entità dello stop.

Nell’altra semifinale, alle 20 italiane, si sfideranno come detto Vondrousova e Muguruza. La ceca è riuscita a ribaltare il match contro l’americana Danielle Collins vincendo al tie-break del terzo set dopo 2 ore e 32 minuti di gioco con il risultato di 6-7(4), 6-0, 7-6(3), nel quarto di finale più combattuto della giornata. “Abbiamo lottato tutte e due fin dall’inizio – ha detto la ceca numero 41 del mondo -. Il primo set poteva finire in un modo o nell’altro, l’ha vinto lei ma poi nel secondo set ho servito davvero bene. Sapevo però che nel terzo set lei sarebbe rientrata in partita e da lì in poi è stata una battaglia. Sono felice di averla portata a casa”.

Ora per Marketa c’è Muguruza, che non ha avuto grandi difficoltà nel fermare la corsa della qualificata giapponese Mai Hontama con il risultato di 6-3 6-2. Mai, 22enne numero 200 del mondo, era al suo primo torneo WTA della carriera e nulla ha potuto contro la maggior esperienza della due volte campionessa slam. “Non era un match facile perché non la conoscevo bene – ha detto Garbine -. Lei è stata brava a rendermi le cose complicate nella parte finale del primo set, da lì in poi sono riuscita a riprendere il comando delle operazioni con un break all’inizio del secondo”. Per la spagnola quella di oggi sarà la quarta semifinale della stagione.

[6] O. Jabeur b. [1] E. Svitolina 6-4 6-2
[5] E. Rybakina b. [3] B. Bencic 6-4 3-1 rit.
M. Vondrousova b. [10] D.R. Collins 6-7 6-0 7-6
[2] G. Muguruza b. [Q] M. Hontama 6-3 6-2

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement