Il tabellone maschile di Indian Wells 2021: possibile ottavo Berrettini-Sinner

ATP

Il tabellone maschile di Indian Wells 2021: possibile ottavo Berrettini-Sinner

Sorteggiato il tabellone dell’edizione 2021 del BNP Paribas Open. Matteo Berrettini e Jannik Sinner in rotta di collisione: possibile scontro al quarto turno

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - US Open 2021 (photo Darren Carroll/USTA)
 

SOTTO RETE, STORIE DELLE NITTO ATP FINALS – Guarda le puntate precedenti

L’attesa durata oltre due anni sta per terminare. Il Masters 1000 di Indian Wells che in questi giorni ha riaperto le porte per le qualificazioni si avvicina sempre di più anche ai primi match del tabellone principale. Con l’assenza del n. 1 Djokovic sarà la prima volta dal 2000 che un torneo di questo calibro sarà privo di tutti i Big 3, inoltre anche il campione uscente Dominic Thiem (vincitore nel 2019) da parecchio tempo aveva annunciato la sua rinuncia. Il favorito per la vittoria finale è ovviamente Daniil Medvedev: il russo dopo la cavalcata trionfale agli US Open è sceso in campo solamente per un incontro alla Laver Cup lasciando quattro game a Shapovalov. Difficile trovare un altro tennista che possa impensierirlo, se non nelle fasi finali dell’evento.

Ci proveranno sicuramente il n. 3 e il n. 4 del mondo, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Ormai non hanno più bisogno di presentazioni e dopo l’ennesima stagione ad alto livello, ma priva dell’acuto in uno Slam, il torneo di Indian Wells potrebbe essere l’occasione giusta per dare una notevole svolta positiva al loro 2021, in vista del rush finale che ha come conclusione le ATP Finals di Torino. E proprio le dinamiche legate al torneo piemontese rivestiranno un ruolo importante quest’anno. Ci sono infatti ben quattro tennisti racchiusi in 600 punti e ognuno di loro ambisce ad un posto per il torneo di fine anno. Andrà dunque tenuta d’occhio la corsa in parallelo di Casper Ruud (vincitore la scorsa settimana a San Diego) con 2925 punti, Hubert Hurkacz con 2775 punti, Jannik Sinner (vincitore la scorsa settimana a Sofia) con 2505 punti e Felix Auger-Aliassime con 2320 punti.

Gli italiani al via sono sei. Oltre al già citato Sinner avremo il n. 7 del mondo Matteo Berrettini, il n. 21 Lorenzo Sonego, il n. 30 Fabio Fognini, il n. 61 Lorenzo Musetti, e il n. 71 Gianluca Mager. Quattro di essi (Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini) grazie alla loro posizione in classifica riceveranno un bye e dunque esordiranno direttamente al secondo turno. Ci si augura che la spedizione azzurra riceva ulteriori rinforzi dalle qualificazioni dove anche lì sono sei gli atleti impegnati.

IL TABELLONE – Parte alta

IL TABELLONE – Parte bassa

Il link al tabellone completo (aggiornato quotidianamente)

OTTAVI TEORICI

[1] D. Medvedev vs [14] E. Opelka
[9] D. Shapovalov vs [8] H. Hurkacz
[4] A. Rublev vs [15] R. Bautista Agut
[11] D. Schwartzman vs [6] C. Ruud
[5] M. Berrettini vs [10] J. Sinner
[14] G. Monfils vs [3] A. Zverev
[7] F. Auger-Aliassime vs [12] P. Carreno Busta
[13] C. Garin vs [2] S. Tsitsipas

IL SORTEGGIO DEGLI ITALIANI

[5] M. Berrettini vs D. Kudla/Qualificato
[10] J. Sinner vs J. Sock/J. Millman
[17] L. Sonego vs K. Anderson/J. Thompson
[25] F. Fognini vs J-L. Struff/D. Galan
L. Musetti vs A. Ramos-Vinolas
G. Mager vs M. Fucsovics

Sorteggio in chiaroscuro per i giocatori azzurri impegnati in California, capitati tutti e sei nella parte bassa del tabellone. Ben quattro sono teste di serie e quindi avanzati di un turno, e dovranno aspettare per conoscere il loro avversario all’esordio. Non dovrebbe avere problemi Matteo Berrettini, testa di serie n. 5, che affronterà Denis Kudla oppure un qualificato per poi eventualmente trovare Fritz al terzo turno. Qualche insidia potenziale in più per Jannik Sinner (n. 10 del seeding) che se la vedrà con Sock oppure Millman per poi affrontare Isner. Qualche problema in più per Sonego (n. 17) che dopo Anderson o Thompson potrebbe trovare Gael Monfils, e non proprio un bel tabellone per Fognini, che se dovesse superare Struff o Galan si scontrerebbe con Tsitsipas. Incontri ostici sia per Musetti, contro il mancino Ramos-Vinolas, sia per Mager, contro l’ungherese Fucsovics.

INFORMAZIONI SUL TORNEO

Entry list

  • tabellone a 96 giocatori (32 teste di serie con un bye al primo turno)
  • 79 giocatori entrati per accettazione diretta
  • 12 qualificati (il tabellone delle quali)
  • 5 wild card

Il sito ufficiale del torneo

Copertura televisiva

Il torneo di Indian Wells, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport.

Calendario di gioco

Giovedì 7: primo turno
Venerdì 8: primo turno
Sabato 9: secondo turno
Domenica 10: secondo turno
Lunedì 11: terzo turno
Martedì 12: terzo di finale
Mercoledì 13: ottavi di finale
Giovedì 14: quarti di finale
Venerdì 15: quarti di finale
Sabato 16: semifinali
Domenica 17: finale


‘Sotto rete’, la storia delle ATP Finals raccontata da Ubaldo: “Quando i giudici di linea scioperarono”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement