Indian Wells, Norrie: "Faccio piccoli miglioramenti ogni anno, così non mi perdo nulla"

Flash

Indian Wells, Norrie: “Faccio piccoli miglioramenti ogni anno, così non mi perdo nulla”

Il 26enne britannico conosce la ricetta efficace per lui: “La mia progressione è lenta e costante”. E ora uno sguardo alle ATP Finals: “Non vedo l’ora di giocare indoor”

Pubblicato

il

Cameron Norrie - ATP Indian Wells 2021 (via Twitter, BNPPARIBASOPEN)
 

Per la prima volta nell’albo d’oro del Masters 1000 di Indian Wells comparirà il nome di un tennista britannico, Cameron Norrie infatti ha superato in rimonta Nikoloz Basilashvili 3-6 6-4 6-1 e giunto in sala stampa per la conferenza post partita faticava ancora a credere quanto gli era appena successo, nonostante il suo viso avesse fatto trapelare poche emozioni. “Che settimana incredibile ho trascorso qui” ha esordito il 26enne. “È stata una strana partita. È finita abbastanza velocemente proprio quando mi aspettavo che l’ultimo set fosse più lungo. Non so ancora davvero cosa sto vivendo. Sono state un paio di settimane fantastiche e sono così felice di come ho gestito tutte le occasioni, tutti i grandi momenti, tutte le partite. Sì, sono così felice, così felice di vincere il mio più grande titolo.

Molti potrebbero sorprendersi a vedere questo volto nuovo, sconosciuto ai piani alti del tennis, vincere un Masters 1000. Però riflettendoci bene quanto fatto da Norrie è assolutamente in linea col suo percorso e non è affatto un traguardo piovuto dal cielo senza campanelli d’allarme, come magari successo alla sua connazionale Raducanu agli US Open. Quello sì che è stato qualcosa senza precedenti; invece il successo di Cameron ad Indian Wells è stato solo un altro ostacolo affrontato e superato da un giocatore che conosce la strada adatta a lui e decide di percorrerla al suo ritmo. “Penso che la mia progressione con il tennis sia stata abbastanza costante. Ovviamente non sono stato troppo veloce ad arrivare in alto. Poi ho superato i Challenger abbastanza rapidamente. Tra la 60esima e la 80esima posizione sono rimasto bloccato lì e poi ho fatto un salto in avanti. Penso di aver lavorato sodo e di aver progredito bene, apportando piccoli miglioramenti al mio gioco e alla mia classifica”.

Nella conferenza dopo la semifinale aveva approfondito un po’ il suo periodo passato nel college in Texas dunque questo stile di vita riflette la precisa volontà del giocatore. Onestamente progredendo in questo modo, migliorando piano piano ogni anno, migliorando le piccole cose, non penso di essermi perso nulla, di aver fatto grandi salti. Ho lavorato molto duramente. Ho un sacco di persone fantastiche intorno che vogliono il meglio per me. Ci prendiamo cura di tutti i piccoli dettagli in campo e fuori dal campo, e abbiamo tutti lo stesso obiettivo in mente. Quando tutto questo va insieme, aiuta sicuramente. Tutti hanno la stessa passione per il tennis, la stessa voglia di vincere e la stessa voglia di fare bene. Quando tutti si riuniscono, possono capitare settimane come questa”.

Procedere a passi lenti ma costanti non implica tuttavia che un successo dirompente come questo fosse prevedibile, e lo stesso diretto interessato ha ammesso che a inizio settimana non ci avrebbe creduto se qualcuno glielo avesse predetto. “Penso che sia un po’ sorprendente. All’inizio del torneo sei un po’ nervoso, non sei molto sicuro, non sei abituato alle condizioni. Non ti senti bene. Ho avuto un paio di partite difficili all’inizio, soprattutto contro Bautista. Penso che sia stata la mia partita più difficile, fisicamente è stata dura. Ovviamente è stato abbastanza miracoloso che tutti i migliori abbiano perso, e quando ho guardato i quattro semifinalisti ho pensato ‘Hmm, ho una buona opportunità’. Non volevo davvero portarmi troppo avanti con la testa”.

Penso che grazie un po’ alla mia esperienza, essendo nel tour da quattro anni, sono riuscito a stare molto calmo nei momenti più importanti e ho giocato in maniera incredibile, il mio miglior tennis contro Diego e Grigor nei quarti e nelle semifinali. Quelle erano partite enormi per me. Per uscire e giocare a quel livello, per riuscire a ribaltare oggi Basilashivili, soprattutto dopo che le cose non sono andate per il verso giusto all’inizio – e lui è difficile, non ti dà davvero alcun ritmo – sono riuscito a rimanere a galla, causargli qualche problema nel terzo set, e mi sono sentito davvero come se mi stessi muovendo bene alla fine”.

A 26 anni Norrie ha appena raggiunto il suo best ranking alla posizione n. 15 e soprattutto si posiziona al decimo posto della Race To Turin con 2840 punti, proprio davanti a Jannik Sinner che ha 2595 punti e che proverà a superarlo questa settimana al torneo di Anversa. Il britannico diventa quindi un legittimo pretendente a uno degli ultimi posti rimasti per le ATP Finals di Torino, un pretendente in più con cui il nostro Sinner dovrà fare i conti. “Anche prima del torneo ero tra i giocatori che potevano aspirare ad andare a Torino” ha spiegato Norrie. “Però non è che ci pensassi molto. Ora mi sono cancellato da Anversa perché sarebbe stato troppo complicato dopo essere arrivato in fondo qui, ma sono iscritto a Vienna, Parigi e Stoccolma e non vedo l’ora di giocare indoor, è uno dei miei momenti preferiti della stagione. E chissà che il prossimo passettino della sua carriera non possa portarlo proprio in Italia a fine anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement