Cameron Norrie, il girovago che vuole arrivare in cima al mondo

ATP

Cameron Norrie, il girovago che vuole arrivare in cima al mondo

In un’intervista a cuore aperto rilasciata al Telegraph, Norrie non nasconde le proprie emozioni per la vittoria ottenuta a Indian Wells ma soprattutto i propri obiettivi: “Voglio diventare numero 1 e sono pronto per questo percorso”

Pubblicato

il

Cameron Norrie - Indian Wells 2021 (foto Twitter @BNPPARIBASOPEN)
 

Britannico di passaporto ma cittadino del mondo. Potremmo definire così Cameron Norrie, nato in Sudafrica, cresciuto in Nuova Zelanda e universitario a stelle e strisce, è l’emblema del tennista girovago per professione ma anche e soprattutto per storia personale. Impegnato in questi giorni a Vienna, dove ha battuto in due set Marton Fucsovic (7-6 6-1) e attende Auger-Alliassime al prossimo turno nella speranza tutt’altro che remota di conquistare un posto alle Finals di Torino, e ritrovatosi di colpo sotto i riflettori del grande tennis ha affidato ad una bella intervista concessa al Telegraph le sue emozioni nel post Indian Wells.

Un’ottima cena ed un drink è tutto quello che mi sono potuto permettere dopo la vittoria di domenica”. Non per altro ma in un luogo in cui l’età media è di 68 anni “ad Indian Wells domenica sera non succede molto altro”. È così che ha festeggiato Cameron, il giramondo che da inizio anno vanta uno score di 47 partite vinte, tre in più di Novak Djokovic, mica uno qualsiasi.

Da adesso in avanti la pressione sicuramente si quadruplica (chiedere alla connazionale Raducanu per conferma ndr) ma sono pronto ad affrontare tutto questo. Voglio diventare il numero 1 al mondo e sono pronto per questo percorso”. Che non sembri spocchia fine a se stessa ma voglia di migliorarsi e di porsi obiettivi ambiziosi, insomma il sale dell’agonismo. Anche perché il non più giovanissimo Cameron, non nasconde una certa emozione rispetto a quanto ottenuto sul campo figlia anche dell’impossibilità di condividere questo successo così importante con chi è importante nella sua vita: in primis i propri genitori.

Ho sentito mia madre, ad Aukland, dopo la partita, era in lacrime felice per quanto avessi ottenuto e triste per non esser stata con me a supportarmi”. La Nuova Zelanda sta adottando delle misure molte restrittive sugli spostamenti da e per la terra dei kiwi e questo si riflette, a cascata anche sulle oggettive difficoltà dei genitori di Norrie di seguirlo nel tour mondiale. “I miei genitori sono grandi appassionati di sport e di tennis: mio padre nello specifico segue tutti i risultati dei giocatori britannici, non solo i miei. Siamo una grande famiglia di sportivi”. E non esagera nel definirli tali: la madre Helen, nata in Galles, ha un record personale sulla maratona di poco più di tre ore, mentre il padre David ha giocato a tennis per la rappresentativa juniores scozzese.   

Racconta della sua storia, Cameron, di quanto difficile è stato lasciare il Sudafrica a causa di ripetute rapine subite in casa per approdare nella più tranquilla Nuova Zelanda. Racconta delle sue connessioni con gli Stati Uniti dove ha studiato e affinato le qualità tennistiche e di quanto questi intrecci lo abbiano aiutato nel periodo di forzata solitudine della sua famiglia tanto che, nel proprio box in finale, era presente Linda Cappel una donna che lo ha aiutato tantissimo durante il suo primo periodo da universitario, trattandolo come un figlio: “Quando ho iniziato a girare il mondo per giocare i Challenger negli Stati Uniti le ho chiesto un aiuto e un supporto logistico che mi ha sempre concesso. Se sono arrivato a questo punto è anche merito suo. Condividere con lei questo momento è stato fantastico”.

Uno dei segreti del suo successo è legato alla sua resistenza fisica. Grazie al suo preparatore atletico Facundo Lagones, è riuscito a competere e restare lucido anche giocando con frequenza cardiaca oltre i 180 bpm. Nessuna meraviglia per il figlio di una maratoneta: “La parte divertente di questa storia – aggiunge Norrie – è che ho guadagnato molti follower su Strava: tantissime persone seguono le mie corse. Ho un motore molto buono che mi permette di giocare al meglio anche sotto una forte pressione fisica così riesco a non prendere decisioni sbagliate, restando tanto all’interno dello scambio e allungandoli cerco di mettere in difficoltà i miei avversari”.

Ovviamente tutta questa attenzione lo pone in posizione centrale rispetto al tennis britannico che vive un periodo d’oro sull’onda lunga passata di Andy Murray e attuale di Emma Raducanu, vincitrice (per i 4 che non lo sapessero) dell’ultimo US Open. Questo porta con sé ovviamente anche delle responsabilità non indifferenti, essendo visto come un punto di riferimento importante per i giovani tennisti d’oltremanica. Impegnato com’è nella campagna “Rado YoungStars”, promossa dal suo main sponsor Rado, pensata appunto per supportare i talenti più promettenti dello sport.

Sono consapevole dell’importanza che c’è attorno a me ed Emma e siamo felici di poter ispirare tanti ragazzi nella propria crescita. Come Paese stiamo andando alla grande. Come detto il mio obiettivo è di arrivare ad essere numero 1 del mondo e tutti nel mio team lavoriamo affinché ciò possa accadere. Abbiamo grandi aspettative e ci impegneremo a raggiungerle”. Come detto, ha le idee chiare Cameron fonte di ispirazione per giovani tennisti e ispirato forse da un altro britannico capace di ergersi come numero 1 in un periodo storico in cui, riuscirci, era ardire di pochi. Lead by example, partendo dal sole del deserto per cercare di arrivare in cima alla montagna.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement