ATP Vienna: un grande Sonego si inchina davanti al muro norvegese di Ruud

ATP

ATP Vienna: un grande Sonego si inchina davanti al muro norvegese di Ruud

Sonego cede le armi a Casper Ruud ma dimostra di poter lottare alla pari con un top 10

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego (ITA) - Vienna 2021 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)
 

[4] C. Ruud b. L. Sonego 7-5 4-6 6-4

Una delle più bella partite fin qui giocate, piena di pathos e di emozioni, con Sonego che alla fine deve inchinarsi alla regolarità asfissiante di Ruud che rimane costante per tutte le quasi 3 ore di partita.

Un Ruud che porta a casa la dodicesima partita consecutiva a terzo set in un match 2 su 3, dimostrando una grande tenuta fisica e mentale, che alla fine spesso fa la differenza.

Precedenti che vedono Ruud in vantaggio 2-0, anche se questo è il primo scontro fra i due indoor, una superfice che i teoria dovrebbe avvantaggiare Lorenzo, anche in virtù della bella cavalcata che ha avuto lo scorso anno.

Si comincia così con Ruud che vince il sorteggio e decide di servire per primo. Fin dalle prime battute il tema tattico è abbastanza chiaro con lo scandinavo focalizzato nel cercare di portare gli scambi sulla diagonale di rovescio, proponendo palle cariche di effetto all’italiano.

Nel quinto game Lorenzo arriva ad annusare qualche possibilità, in un gioco in cui il norvegese non trova la prima ma Ruud gli sbatte la porta in faccia. Sul 40-30 e seconda di servizio lo scandinavo segue a rete una seconda di servizio, una situazione di gioco che abbiamo visto anche nel suo match di primo turno. Probabilmente un tema studiato a tavolino per garantire un minimo di imprevedibilità, anche su base statistica, visto che il padre e coach di Ruud ci ha confermato che si servono dei servizi di analisi statistica da parte di una società esterna.

Un Sonego comunque che va in crescendo e ritarda l’appuntamento con il break di un solo game: nel successivo infatti lascia andare il braccio e con 3 vincenti si assicura il break che però non riesce a consolidare. Nel game successivo a causa di un Ruud estremamente efficace in difesa che lo porta ad andare fuori giri. Il match insomma va un po’ a strappi, con Sonego che però fa più la partita, mentre Ruud cerca essenzialmente la profondità rispetto all’accelerazione definitiva e praticamente non sbaglia mai. La sensazione è che dopo circa 45 minuti di partita questo livello di giovo non sia sufficiente per portare a casa la partita, che necessita innanzitutto di partire da una maggior incisività al servizio, che nel primo set è chiaramente insufficiente.

Casper Ruud (NOR) – Vienna 2021 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)

Si arriva così al decimo game con Sonego che salva un paio di palle break ma sbaglia una sanguinosa quanto banale volee smorzata che gli avrebbe dato il gioco; fortunatamente però Lorenzo è bravo a mantenere i nervi saldi e a portare comunque a casa il gioco continuando ad attaccare a tutto braccio e stavolta chiudendo bene a rete. La sofferenza però continua nel game successivo, con il norvegese che continua a proporre palle complicate senza mai sbagliare e porta alla fine all’errore Sonego, che regala il 7-5 con un doppio fallo e due banali errori non forzati, che però sono anche figli della pressione costante a cui il nostro ragazzo è sottoposto. A fine set le statistiche raccontano un solo errore non forzato di Ruud, contro i 12 di Lorenzo.

Secondo set che continua con questa andazzo e Lorenzo che sembra Laocoonte preso fra le spire del serpente che cerca di divincolarsi e in un qualche modo riesce a salvare la ghirba nel primo gioco. Il problema è che proprio uno non sa da che parte prenderla: Ruud oggi è veramente impeccabile in termini di consistenza, e non si tira indietro quando si trova una palla facile da spingere con il dritto, soprattutto quello a sventaglio. Insomma fino ad ora bravo lui (e magari pure fortunato ad essere nato 15 anni dopo Ferrer, Ferru sarebbe orgoglioso di questo suo epigono). Ci vorrebbe insomma che Lorenzo trovasse un’altra marcia, come fece a Roma contro Djokovic nel secondo set. E facendo leva sul carattere questa marcia Sonego la trova, con una performance al servizio che nel secondo set sale di livello come prime in campo (oltre il 70% e tirate a tutta fra l’altro). Peccato che Ruud anche in risposta manda di là di tutto e nell’ottavo gioco sono di nuovo guai: altra palla break per il norvegese, ma stavolta Lorenzo è bravissimo a tirarsi fuori dalla buca: basti dire che per chiudere il game deve inventarsi un passante di rovescio di volo e di pura sensibilità. Non sono solo i pochi errori non forzati, ma la qualità della difesa e la capacità di gestire e appoggiarsi alla velocità di palla di Sonego, che vista da bordo campo vi possiamo assicurare che viaggia eccome, in un campo, il numero 2, che da meno spazio ai giocatori per difendersi. Nel game successivo Ruud sembra sbrigare la solita pratica ma da 0-30 si fa riprendere e stavolta il serve and volley sulla seconda di servizio non gli funziona sul 40-30. Così si va ai vantaggi dove Sonego tira tutto quello che ha e riesce finalmente a sfondare il muro di Ruud e game successivo vinto a 0 con punto esclamativo di dritto inside in all’incrocio delle righe.

Si va così al terzo set con Sonego che continua ad essere aggressivo e fa anche ottimo uso di soluzione slice al servizio seguite a rete per mettere pressione a Ruud e trovare un po’ più di respiro sui propri game di servizio, che scorrono via abbastanza rapidi. In generale tatticamente Lorenzo cerca più gli angoli per aprirsi il campo soprattutto al servizio, con meno soluzione sulla T e cercando di accorciare gli scambi, anche con qualche palla corta. Tutto scorre via pulito fino all’ottavo game, con Sonego che devo affrontare due palle break, la prima salvata grazie ad una difesa arcigna in totale apnea, con il volume delle urla in costante crescita, e la seconda con un ace. Quando aumentano i decibel per Lorenzo di solito aumentano anche i giri del motore;.e infatti altro ace e altro urlaccio liberatorio, seguito da un servizio vincente per salvare il game. Lorenzo ci prova anche nel game seguente, ma sarà l’ultima fiammata, con il norvegese che recupera da 0-30 e nel game successivo, approfittando anche di un paio di errori dell’italiano porta a casa la partita. A fine match abbiamo chiesto un parere al solito disponibilissimo coach Gipo Arbino, che si è detto soddisfatto della prestazione e convinto che Lorenzo abbia comunque margini di miglioramento sia fisici che mentali. Sotto il profilo fisico si è visto come Ruud da questo punto di vista sia una macchina, e dal punto di vista mentale il rilievo del coach è stato quello di dover credere maggiormente nei propri mezzi, senza dover per forza cercare soluzioni strane e con la confidenza di poter comunque reggere lo scambio con chiunque.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement