Nuovo record in vista per Novak Djokovic

Flash

Nuovo record in vista per Novak Djokovic

Dovesse vincere con Monfils negli ottavi di Bercy, il numero uno diventerebbe il primo nella storia a battere per diciotto volte lo stesso avversario in altrettanti incontri nel Tour maggiore

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Bercy 2021 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Un record non di primissimo piano, ma pur sempre un record, che Novak Djokovic potrebbe aggiungere alla ricchissima collezione privata già tra poche ore. Dovesse vincere il suo ottavo di finale a Parigi-Bercy contro Gael Monfils, il numero uno del mondo diventerebbe il primo giocatore nella storia a battere per la diciottesima volta lo stesso avversario in altrettanti incontri disputati nel Tour principale. Detto record è in effetti già in suo possesso, ma in condivisione: Roger Federer ha battuto diciassette volte su diciassette David Ferrer e Mikhail Youzhny; Rafa Nadal ha imposto lo stesso cappotto a Richard Gasquet; Bjorn Borg vanta un diciassette-zero su Vitas Gerulaitis.

Gael Monfils due partite contro il serbo le avrebbe anche vinte, ma mai nel Tour maggiore. Entrambe sono datate 2004, distanti pochi mesi l’una dall’altra: la prima da junior, all’Uncle Tobys Australian Hardcourt Championships; la seconda nel Future di Bergamo, quando La Monf era numero 669 ATP e Djokovic 600. Il parigino, appena dieci set vinti in totale contro Nole, proverà a migliorare almeno un po’ il nefasto storico dei propri connazionali opposti al venti volte campione Slam. I francesi hanno ceduto a Novak le ultime sedici partite, trentasette delle ultime trentotto e addirittura settantaquattro delle ultime settantasei a partire dal trionfo della Sebia nella finale della Coppa Davis 2010. Gli unici due galletti capaci di sconfiggere Djokovic da quel momento sono stati Jo-Wilfred Tsonga (Toronto 2014) e Benoit Paire (Miami 2018).

Non un viatico sensazionale per il povero Gael, il quale potrà nel caso trovare conforto e ispirazione nella famosa frase regalata ai posteri dalla vittima preferita di IceBorg, quando riuscì finalmente a battere Jimmy Connors dopo sedici sconfitte: “Che questa possa essere una lezione per tutti voi. Nessuno potrà dire di aver battuto Vitas Gerulaitis diciassette volte di fila“. Auguri.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement