ATP Stoccolma: Murray spinge Sinner fuori dalla Top 10

ATP

ATP Stoccolma: Murray spinge Sinner fuori dalla Top 10

Sinner è impreciso nel tie-break del primo set, poi cede nel secondo. Chiuderà l’anno al N.11 a meno di un suo ripescaggio alle ATP Finals di Torino

Pubblicato

il

 

[WC] A. Murray b. [1] J. Sinner 7-6(4) 6-3

Si è concluso a mani vuote il viaggio di Jannik Sinner in Svezia per difendere la Top 10 del ranking ATP: il sorteggio non l’ha certamente aiutato quando l’ha messo di fronte alla wild-card più pericolosa possibile: l’ex N.1 del mondo Andy Murray che ha dimostrato di nuovo di essere tornato a livelli più che buoni eliminando il nostro N.2 che si presentava a Stoccolma da prima testa di serie.

Murray ha usato tutta la sua esperienza per manovrare gli scambi e portare Sinner fuori giri o in confusione nonostante nel primo set Jannik non avesse concesso praticamente nulla al servizio fino al tie-break: l’unica palla break del parziale infatti era stata per Sinner nel settimo gioco. Nel tie-break però un paio di errori di troppo di Jannik hanno fatto la differenza, soprattutto un sanguinoso doppio fallo sul 4-5 con due servizi a disposizione. Murray, che sulla prima di servizio avversaria aveva perso 15 punti su 15, ha poi giocato alla grande il set-point costringendo a ripetute corse Sinner che ha quindi ceduto dopo quasi 75 minuti il primo set.

A quel punto Murray ha semplicemente dominato l’incontro ben oltre il 6-3 definitivo: Murray ha ottenuto due break e ha avuto palle break in altri due turni di servizio del giocatore italiano: Sinner non ha mai avuto palle break invece, arrivando ai vantaggi solo una volta nel secondo gioco.

Una sconfitta netta che come detto porta Sinner fuori dalla Top 10, scavalcato da Felix Auger Aliassime, anch’egli impegnato nel torneo svedese e che in serata ha poi battuto Krajinovic in due set avanzando ai quarti. Lunedì prossimo infatti Sinner perderà 245 punti ATP a causa della scadenza di due risultati: la vittoria nel torneo di Sofia 2020 (successo poi bissato a settembre di quest’anno) e la vittoria nel torneo Challenger di Ortisei 2019. Questi risultati, che valevano 330 punti complessivi, saranno sostituti da 85 punti ancora validi derivanti dal Masters 1000 di Roma 2020 e dal Challenger di Lexington 2019.

Sinner chiuderà dunque l’anno 2021 al N.11 a meno che un forfait di uno degli 8 qualificati non gli permetta di sfruttare il suo ruolo di prima riserva alle ATP Finals di Torino che inizieranno domenica.

Negli altri incontri di giornata a Stoccolma ottima prova di Andrea Vavassori, N. 289 ATP che lotta per un set alla pari contro Denis Shapovalov, 7-6(1) 6-1 il punteggio finale a favore del N.3 del seeding. Vittorie in due set anche per Daniel Evans (N.4) e Frances Tiafoe (N.8). Fuori Fritz (N.5) e Fucsovics (N.7)

Risultati

[WC] A. Murray b. [1] J. Sinner 7-6(4) 6-3
B. van de Zandschulp b. [7] M. Fucsovics 7-6(3) 3-6 7-5
T. Paul b. [5] T. Fritz 6-4 6-4
[3] D. Shapovalov b. [Q] A. Vavassori 7-6(1) 6-1
A. Rinderknech b. [LL] J. Kovalik 6-4 6-1
[4] D. Evans b. A. Davidovich Fokina 7-6(5) 6-2
[8] F. Tiafoe b. P. Martinez 6-4 6-4
[2] F. Auger-Aliassime b. F. Krajinovic 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement